Una campagna di
Iniziativa laicaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Per il nono anno consecutivo, Iniziativa laica e Arci Reggio Emilia – insieme ad Arci nazionale, Critica Liberale e Politeia – si fanno promotori delle Giornate della laicità, evento che si svolge a Reggio Emilia dedicato a tutte le persone che credono nel pensiero libero e critico, nell'importanza del dialogo e del confronto, nella pratica della democrazia. Tema di questa nuova edizione è “Giovani” come soggetto fondamentale con cui lavorare per la promozione di una cittadinanza attiva, consapevole dei propri diritti e dei propri doveri, capace di autodeterminazione, di pensare con la propria testa, di autonomia morale. Caratteristiche che, unite a curiosità, irriverenza, creatività, propensione al cambiamento, sono indispensabili per arginare il conformismo, la tendenza all'obbedienza e l'appiattimento sui luoghi comuni che caratterizza il nostro Paese.
Dal 4 al 6 maggio, Reggio Emilia diventerà protagonista di tre giornate che vedranno alternarsi alcuni tra i più importanti pensatori del nostro paese, esponenti del mondo culturale, filosofico e scientifico, laico e religioso. Negli anni scorsi sono stati nostri ospiti Stefano Rodotà, Dario Fo, Enzo Marzo, Chiara Saraceno, Marco Bellocchio, Lella Costa, Gustavo Zagrebelsky, Telmo Pievani, Annamaria Testa e molti altri ancora.
Anche quest'anno vogliamo realizzare un appuntamento di qualità, che stimoli una riflessione sui diritti civili, molti dei quali negati in Italia ma indispensabili per la convivenza e la pratica di una cittadinanza costituzionale.
La nostra manifestazione è stata finora organizzata grazie al contributo di tanti volontari mossi da forte impegno e motivazione e di alcuni partner del mondo istituzionale, cooperativo e privato: quest’anno, a causa del taglio delle risorse destinate alle iniziative culturali, abbiamo bisogno anche del vostro aiuto!
Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Le donazioni andranno a coprire i seguenti costi:
organizzazione degli incontri in programma presso la locale sede dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Ad oggi hanno già dato la conferma della loro presenza: Chiara Saraceno, Telmo Pievani, Cinzia Sciuto, Enzo Marzo, ….
realizzazione, per il quarto anno consecutivo, di una serie di lezioni nelle scuole superiori di Reggio Emilia, riproponendo i due progetti “Insegnare la scoperta scientifica” curato da Telmo Pievani e “Critical minds, esercizi di libero pensiero” curato de Enrico Donaggio, e assegnazione di borse di studio;
organizzazione di un seminario di formazione rivolto ai giornalisti, su “Laicità e pensiero critico contro le fake news e per una cittadinanza consapevole”.
Ogni euro che riceveremo verrà utilizzato garantendo la massima trasparenza: sul nostro sito wwww.giornatedellalaicita.com troverete un rendiconto aggiornato periodicamente sulle spese sostenute.
GLI ORGANIZZATORI
Le Giornate della laicità sono organizzate dall'associazione "Iniziativa Laica" in collaborazione con Arci Reggio Emilia, Politeia - Centro per la ricerca e la formazione in politica ed eticaeFondazione Critica Liberale.
... E INOLTRE
Sei un circolo o un comitato provinciale Arci o un'associazione e vorresti organizzare un evento in collaborazione con le Giornate della laicità? Scrivici a iniziativalaica@alice.it
Ci piacerebbe condividere la nostra esperienza e portare su tutto il territorio nazionale iniziative ed eventi dedicati alla diffusione del pensiero libero, critico e autonomo. In questi otto anni sono venuti circa un centinaio di giornalisti, filosofi, pensatori e scienziati, tra cui: Chiara Saraceno, Carlo Alberto Redi, Armando Massarenti, Telmo Pievani, Edoardo Boncinelli, Annarosa Buttarelli, Loredana Lipperini, Maria Novella De Luca, Enzo Marzo, Carlo Flamigni, Simona Maggiorelli, Anna Maria Testa, Gustavo Zagrebelsky, Paolo Flores D'Arcais. Carlo Revelli, Marco Tullio Giordana.
Gli ospiti delle diverse edizioni delle Giornate della laicità possono essere visibili sul sito: www.giornatedellalaicita.com
Commenti (3)