Una campagna di
Comitato Sport Arcigay ItaliaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Nonostante la presenza crescente di campagne contro l'omofobia nello sport, come ad esempio l'istituzione del 17 maggio quale giornata internazionale contro omo e trans fobia, e diversi coming out, l'ambiente sportivo sembra ancora esercitare un'azione fortemente limitante circa la possibilità di esprimere liberamente il proprio orientamento sessuale. L'Italia rimane infatti uno dei paesi in cui è difficile fare coming out nel mondo dello sport.
In questo panorama, le realtà sportive lgbti+ italiane hanno un elevato valore simbolico e concreto, perchè rappresentano un luogo sportivo inclusivo reale dove poter essere se stessi e vivere liberamente la propria passione sportiva. Un punto di riferimento per tutte le nuove generazioni di atlet* che vogliono vivere la pratica sportiva senza dover mentire e rinunciare a un pezzo di loro stessi.
Avere gruppi sportivi lgbti+ significa avere punti di riferimento chiari e concreti, in cui sentirsi pienamente liberi ed accettati come se stessi.
Difendiamo insieme lo sport come gioco per tutt*, perchè:
❤️ Sport è ESSERE SQUADRA
🧡 Sport è SOSTENERSI A VICENDA
💛 Sport è PUNTARE INSIEME AD UN OBIETTIVO COMUNE
💚 Sport è RELAZIONI UMANE
💙 Sport è ESSERE SE STESSI
💜 Sport è SALUTE
🤎 Sport è BENESSERE MENTALE
Arcigay Sport e tutte le squadre/gruppi sportivi lgbti+ italiani hanno lanciato il progetto "Italia in campo contro l'omofobia AWARDS 2022" che dal 28 marzo al 2 luglio 2022 premia atleta, società sportiva, tifoseria, giornalista sportivo che tra aprile 2021 a maggio 2022 ha sviluppato progetti, ha effettuato dichiarazioni significative in supporto e difesa dei diritti civili, epreso posizioni chiare su tematiche significative in ambito lgbti+ nello sport.
Considerando il periodo difficile che lo sport di base sta passando a causa della pandemia e della crisi causata dalla guerra; Arcigay Sport, insieme a 35 squadre lgbti+ e gruppi sportivi aderenti, ha deciso di lanciare la raccolta fondiper supportare la prossima stagione 2022-23 con 40 borse sportive.
Le diverse borse sportive verranno date in gestione alle squadre e gruppi sportivi lgbti+ che, attivi a livello locale meglio conoscono le esigenze dei singoli ragazz*, le destineranno a favore di chi ha condiviso o manifestato difficoltà e problematiche che pregiudicano la partecipazione alla nuova stagione sportiva.
La commissione si riunirà sabato 14 maggio2022 per esaminare e votare le candidature, raccolte entro il 10 maggio. A questo voto si aggiungerà quello del pubblico che, dal 15 maggio al 15 giugno, potrà esprime la propria preferenza sul sito di Arcigay Sport: www.arcigaysport.it
Il palco per la consegna degli Awards sarà quella del Milano Pride 2022!
Insieme a te supportiamo tutte le squadre e gruppi sportivi lgbti+perchè possano continuare ad essere punto di riferimento per tutt* coloro che amano lo sport e lo vorrebbero praticare liber* dalla paura di essere se stessi e del fare coming out.
Grazie a te, possiamo offrire un aiuto concreto e immediato a tutti coloro che stanno subendo una situazione difficile, che non gli permette di portare avanti la propria passione sportiva ma, soprattutto, garantire loro uno spazio inclusivo e sicuro che queste realtà sportive rappresentano.
Il premio 2022 si prefigge l'obiettivo di donare 40 borse di studio sportive, dal valore di € 300 cadauna, a ragazz* in tutta Italia e supportare così i 35 gruppi sportivi e squadre lgbti+ sull'intero territorio. Per realizzare questo traguardo, abbiamo bisogno di raccogliere almeno € 12.000.
Le borse sportive aiuteranno i ragazz* a continuare a praticare sport con passione, per la stagione 2022/23, finanziando:
🔴 una retta annuale di iscrizione per chi si trova in difficoltà economica causata dalla crisi connessa con la pandemia covid2019
🟠 sostenere le spese di gestione che i gruppi sportivi devono affrontare per mantenere in vita la squadra per la stagione 2022/23
🟡 sostenere testi e lavori di ricerca sviluppati da student* universitari sul coming out e sul diversity management nel mondo dello sport
🟢 creare servizi di sostegnoai membri del gruppo sportivo
🔵 acquistare le scarpe da gioco per i ragazzi della comunità di accoglienza di minori non accompagnati con cui collaboriamo da anni
🟣 organizzare eventi il cui ricavato andrà totalmente devoluto ad associazioni che si occupano di prevenzione hiv e lotta alla omolesbobitransfobia
Lavorare insieme significa vincere insieme e la nostra squadra ha bisogno di te!
Scendi in campo anche tu contro l'OmoLesboBiTransFobia
Make Sport Everyone's Game
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (1)