Una campagna di
Don Claudio PistarinoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La campagna crowdfunding "Sostieni Madonna della Fonte" nasce grazie al parroco di Felizzano, Don Claudio Pistarino, da tempo impegnato nella valorizzazione e nel recupero dei beni culturali ecclesiastici di Felizzano (AL).
L'iniziativa nasce proprio con l'intento di cofinanziare i lavori di restauro della Chiesa della Madonna della Fonte a Felizzano: un piccolo edificio caro ai felizzanesi che sorge su una fonte d'acqua ancora attiva che scorre sotto il pavimento e che naturalmente è anche una delle principali cause di degrado.
La grande alluvione del1994 colpì gravemente questa chiesa, compromettendone lo stato di conservazione. Negli ultimi anni le sue condizioni sono peggiorate ed è emersa l'urgenza di un intervento di restauro e risanamento conservativo.
Come hai visto nel video introduttivo, Don Claudio non è un uomo che si dà facilmente per vinto e per questo si è rimboccato le maniche, ha aggregato intorno a sé un certo numero di persone volenterose e le ha coinvolte concretamente nelle attività da portare avanti per realizzare il progetto.
Nasce così il team di #SostieniMadonnadellaFonte: un team fluido dove ognuno ha fatto quello che poteva e come poteva, alcuni hanno studiato e imparato a fare cose nuove in base alle necessità contingenti, tutti hanno donato del tempo e delle energie partecipando, ognuno a suo modo, alla creazione e allo sviluppo di un progetto con la speranza che potesse in futuro essere replicato anche altrove.
L'importo dei lavori è di circa €300.000.Il progetto è già stato autorizzato dalla Diocesi, dagli enti di tutela ministeriali e dal Comune di Felizzano.
L'iniziativa è stata ammessa ai contributi della CEI che grazie ai fondi provenienti dall'8xmille coprirà il 70% dell'importo totale dei lavori (con l'esclusione di alcune lavorazioni) per un importo pari a circa 207.000 euro.
La parrocchia ha ottenuto per questo progetto anche l'ammissibilità ai contributi statali a fondo perduto: questi fondi vengono versati a consuntivo dopo la chiusura dei lavori.
L’obiettivo iniziale di questa campagna è aiutare Don Claudio a raccogliere una parte della quota di cofinanziamento che si è impegnato a rendere disponibile per accedere ai fondi CEI dell'8xmille.
In sostanza ogni euro versato vale molto di più.
L'obiettivo della campagna è di raccogliere €15.000 che concorreranno alla copertura delle spese a carico della parrocchia per le seguenti voci di computo metrico estimativo:
Nel frattempo grazie all'acconto dei fondi CEI è stato possibile avviare i lavori e pertanto il cantiere è già aperto e visitabile su prenotazione.
Ora per procedere abbiamo bisogno del tuo aiuto.
La campagna a due mesi dal lancio ha acquisito un primo sponsor che ha creduto nel progetto e ha voluto sostenerlo dal principio: si tratta della Casa Editrice Il Prato, specializzata nel settore dei beni culturali. L’amministratore de Il PratoLuca Parisatospiega perché la casa editrice, che lo scorso anno ha pubblicato il libro "Cantieri di restauro a Felizzano. Le chiese di San Rocco e San Pietro" a cura di Antonella Barbara Caldini e Monica Fantone, ha deciso di diventare sponsor:
Crediamo nel crowdfunding, pensiamo che possa diventare nel futuro una delle principali leve per riuscire a recuperare, restaurare, valorizzare e conservare il nostro immenso e diversificato patrimonio artistico. Crediamo inoltre nel lavoro, nella competenza e sensibilità dell’architetto Antonella Caldini e del suo gruppo, con cui abbiamo avuto già il piacere di collaborare.
La campagna ad un mese dal lancio ha acquisito anche un secondo sponsor che ha creduto nell'iniziativa e ha deciso di sostenerla: si tratta del Castello di Oviglio (AL), storica dimora piemontese riconosciuta monumento nazionale di interesse storico ed artistico.
Il Relais del Castello di Oviglio è situato al centro di un tradizionale borgo piemontese attraversato dal torrente Belbo che dà il nome a una importante regione vinicola della zona.
Il legale rappresentante Carlo Leidi spiega perché ha deciso di sostenere questa campagna diventandone sponsor:
Il Relais del Castello di Oviglio è oggi una struttura votata all’accoglienza, un punto di incontro dove un patrimonio di storia ed arte viene reso nella disponibilità della comunità. Con lo stesso obiettivo siamo felici di contribuire alla rinascita della Chiesa di Madonna della Fonte.
Ad un mese dal lancio la campagna ha ricevuto il prezioso sostegno di un terzo sponsor che ha creduto nell'iniziativa e nell'importanza del recupero del patrimonio culturale: si tratta dell'Istituto Nazionale dei Tributaristi (I.N.T.) Associazione di rappresentanza professionale ai sensi delle Legge 4/2013 con sede a Roma.
Il Presidente Riccardo Alemanno spiega perché l'Istituto Nazionale Tributaristi ha deciso di sostenere questa iniziativa:
L’Istituto Nazionale Tributaristi (INT), Associazione di rappresentanza professionale ai sensi delle Legge 4/2013, ha supportato il progetto “Sostieni Madonna della Fonte” a seguito di quanto deliberato dal Consiglio nazionale, ovvero piccoli contributi a progetti locali senza scopo di lucro che riguardino la cultura che si salvaguarda anche attraverso il recupero del patrimonio storico-immobiliare.
La sfida qui non si limita alla raccolta di denaro per accedere ai fondi CEI per restaurare questa chiesa ma va ben oltre: stiamo cercando di validare un modello da applicare ad altri casi simili per replicare questa esperienza anche su altri territori.
Lungo il percorso che abbiamo affrontato per arrivare fino a te abbiamo sviluppato un sistema: organizzare la campagna di crowdfunding ha richiesto un impegno notevole, c'è voluto molto tempo e tante energie e il risultato lo vogliamocondividere con te per validarlo insieme.
La chiesa della Madonna della Fonte di Felizzano si trova fuori dal centro storico del paese, nelle immediate vicinanze del campo sportivo e deve il suo nome alla presenza di un'antica sorgente d'acqua.
Cara alla memoria e alla devozione dei felizzanesi è stata consacrata con il nome di Santa Maria della Fonte nel 1572 dal Vescovo di Casale, mons. Benedetto Erba come si legge sull'epigrafe in marmo ancora conservata sulla facciata.
La parte più antica dell'edificio è certamente l'absidestilisticamente collocabile tra la fine del XIII secolo e l'inizio del XIV.
Guarda il video di presentazione della chiesa della Madonna della Fonte:
La chiesa negli anni è stata oggetto di vari rimaneggiamenti e l'aspetto attuale di fattura tardogotica presenta due campate con volte a crociera, archi acuti costolonati in cotto e visi scultorei in stucco in corrispondenza dei capitelli.
Durante l’ultimo trentennio del XIX secolo alla facciata è stato addossato un pronao (portico di anteriore) e sul prospetto laterale è stato innalzato il campanile in stile romanico.
Da segnalare l'altare e la balaustra in marmi policromi realizzati nel 1754 (probabilmente dalla bottega dei Pelagatta attiva in quegli anni in Alessandria): in questo caso è singolare che queste opere siano state realizzate quasi tre secoli fa grazie ad una pubblica colletta promossa dall'allora priore Matteo Gatti il cui nome è inciso sul retro della balaustra.
Una forte devozione popolare accompagna, infine, la statua lignea della Madonna in trono con il Bambino custodita sull'altare della Chiesa che ogni anno viene portata in processione nel mese di maggio.
Ascolta la poesia che ha dedicato alla nostra campagna il poeta felizzanese, Franco Badella
(per seguire meglio la poesia in dialetto felizzanese ti consigliamo di attivare i sottotitoli)
Guarda il video di Don Claudio che parla della campagna crowdfunding
(video girato davanti alla chiesa della Madonna della Fonte)
Guarda il video di aggiornamento della campagna ad 1 settimana dal lancio
Guarda il video del 13 agosto nel quale Don Claudio comunica la proroga della scadenza della campagna al 31 agosto 2021
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (31)