Una campagna di
Pagina37ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Quando qualcuno condivide, tutti vincono!
È questo il motto di Pagina37, il gioco di ridistribuzione circolare di libri donati da lettori per altri lettori che quest'anno giunge alla sua 4a edizione.
Sì, l’idea di base è quella del bookcrossing, ma noi ci abbiamo costruito attorno un po’ di cose: eventi, cacce al libro, una fitta rete di lettori, autori e librerie, libri gratuiti, buonilibro, ingressi omaggio per spettacoli teatrali e librerie pubbliche disseminate per le strade e le piazze.
UN PO' DI NUMERI
Ogni anno ci impegniamo a migliorare per mettere in circolo sempre più libri e offrire un calendario ricco di eventi e intrattenimento culturale gratuito.
Ad oggi sono questi i nostri numeri, ma con il tuo aiuto faremo ancora di più!
Per la nuova edizione di Pagina37 vogliamo raggiungere quota 2000 libri regalati, realizzare 10 nuovi eventi, inaugurare almeno 3 nuovi Frigobooks e aumentare la nostra rete di lettori, scrittori e punti di scambio. In pentola bolle parecchia roba, tu aiutaci a tener viva la fiamma!
CACCIA AL LIBRO
Durante la bella stagione nascondiamo ogni giorno per le strade di Torino i moltissimi libri che ci sono stati donati da lettori come te.
Una panchina, la fermata del tram, il cestino di una bici: i nostri libri si nascondono ovunque. Se ne trovi uno, prendilo: è tuo!
Molti contengono una dedica autografa dell’autore, altri contengono invece un buonolibro da utilizzare nelle numerose librerie che aderiscono! All'interno di ciascuno di essi c'è anche il nome di chi lo ha regalato e le poche e semplici regole per giocare.
EVENTI
Organizziamo tantissimi reading con autori affermati ed esordienti, abbinati ad altre forme d’arte come spettacoli teatrali, stand-up comedy, giochi e esibizioni musicali. Durante gli eventi ovviamente non manca mai una Caccia al Libro grazie alla quale i partecipanti possono tornare a casa con un bottino di nuovi titoli da leggere o da scambiare.
FRIGOBOOKS
Abbiamo recuperato e restaurato dei vecchi frigoriferi e li abbiamo trasformati in piccole librerie pubbliche disseminate nelle aree urbane in cui chiunque può prendere o lasciare libri. I Frigobooks sono stati dipinti da giovani writers locali in sessioni di live painting rendendoli unici e colorati: delle vere e proprie installazione d’arte urbana!
Ad oggi i Frigobooks sono 6, ma presto (prestissimo con il tuo aiuto) ne arriveranno altri!
FORMAT SPECIALI
Nel 2021 abbiamo lanciato due nuovi format bellissimi:
- Caccia al LibrioDigitale, una caccia al tesoro che si svolge tra sentieri fisici e indizi virtuali ottenibili sul proprio smartphone grazie alla tecnologia NFC.
- Noir Hotel, uno spettacolo capace di fondere letteratura e teatro e di sovvertire i ruoli e le dinamiche tra attore-scrittore e spettatore-lettore. Difficile da spiegare. Bisogna partecipare!
PUNTI DI SCAMBIO
I Punti di Scambio sono librerie, bar e associazioni che partecipano al progetto. Se il libro che hai trovato proprio non ti piace puoi andare da loro per cambiarlo con un altro. È qui, inoltre, che potrai utilizzare i buonilibro che ti sei aggiudicato!
BENIAMINI
Tra i libri nascosti per la città ci sono anche quelli dei nostri Beniamini, ovvero autori che hanno donato a Pagina37 un proprio romanzo in cui hanno scritto una loro dedica autografa! Molti sono autori giovani da scoprire con piacere; moltissimi sono autori affermati, nomi di spicco nel panorama editoriale italiano.
DONORS
I libri che rimettiamo in circolo sono tutti donati da Donors, ovvero lettori che hanno deciso di regalarci i libri che più hanno amato per farli trovare ad altri lettori sconosciuti. L'ansia da distacco è normale, ma la consapevolezza di aver regalato un libro speciale ripaga ogni sofferenza!
*
*
A COSA CI SERVONO I SOLDI?
Ogni evento di Pagina37 è gratuito, si svolge in luoghi pubblici ed è accessibile a chiunque.
Le spese però sono tante e si fanno sentire:
- Gestione e mantenimento del sito internete social.
- Raccolta, stoccaggio e ridistribuzione dei libri recuperati.
- Acquisto dei buonilibro da regalare ai partecipanti al gioco.
- Retribuzione artisiti, attori e musicisti che presenziano agli eventi.
- Produzione materiali per comunicazione (volantini, adesivi, cartoline, timbri).
- Tecnologie e attrezzature per la realizzazione di materiali fotografici e audiovisivi.
- Recupero, restauro, installazione, decorazione e manutenzione dei nostri Frigobooks.
*
REWARDS
Se ancora non sai se supportare la nostra iniziativa, i nostri rewards ti leveranno ogni dubbio!
Prima di donare, dai un occhio ai valori che guidano il nostro progetto.
Noi ci crediamo. Se ci credi anche tu siamo a metà dell'opera.
PRINCIPI E VALORI
La proposta culturale di Pagina37 è gratuita, pubblica ed è pensata per essere fruibile e godibile da persone di ogni fascia di età, condizione sociale o appartenenza a gruppi etnico-religiosi. Questa scelta deriva dalla volontà di garantire l’accesso libero alla cultura indistintamente dallo status sociale e dalle possibilità economiche, digitali o fisiche e soprattutto di raggiungere anche quelle persone fuori dai circuiti tradizionali della letteratura. Riteniamo infatti che la lettura abbia un valore sociale ed educativo inestimabile in quanto veicolo principale del sapere; sapere che deve essere circolare e condiviso, dunque accessibile e libero per chiunque. Condizione fondamentale, questa, per l'integrazione e la parità effettiva.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (4)