Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenere il progetto e attiva il pagamento con PayPal. La donazione avverrà in modo ricorrente - per l'importo selezionato - ogni mese e per i successivi 12 mesi. Puoi sempre disdire la tua iscrizione ai pagamenti automatici collegandoti al tuo account PayPal.
Parte del discorso è un'associazione culturale, costituita nel dicembre 2018, ma con alle spalle una lunga attività in qualità di blog di cultura e società, iniziata nel gennaio 2014.
L'associazione conta sulla collaborazione di un nutrito team di volontari giovani e giovanissimi, impegnati nella diffusione di informazioni e notizie sul mondo delle arti e su tematiche sociali, sia per mezzo dell'attività redazionale online, sia mediante l'organizzazione di eventi.
Parte del discorso ha tra le sue finalità quella di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto e alla bellezza. In altre parole, l'associazione si propone di coinvolgere ragazze e ragazzi nelle espressioni artistiche e di valorizzarne le opinioni, fornendo loro spazi in cui esprimersi liberamente e in cui, soprattutto, poter imparare a convivere con le altrui unicità, spesso percepite come insormontabili differenze.
Vogliamo così recuperare i valori dell'aggregazione, della condivisione e della solidarietà, in un mondo che, seppur sovraffolltato, pare reggersi su un paradossale individualismo.
Vogliamo farlo tenendo a mente che il mondo online non è meno reale di quello concreto; che, quindi, digitale non significa virtuale.
Vogliamo farlo attraverso le arti, convinti che queste parlino linguaggi capaci di travalicare confini e creare connessioni e di contrastare ogni forma di pensiero monolitico, frammentandolo in visioni eterogenee potenzialmente infinite.
Negli ultimi anni, abbiamo sostenuto o realizzato con successo eventi e campagne.
Nel mondo dello spettacolo, e in particolare in quello della musica, non è affatto raro sentir parlare di discriminazione e di molestie. In questa campagna di sensibilizzazione abbiamo raccolto le testimonianze di diverse cantanti, musiciste e autrici italiane e le loro denunce nei confronti di un sistema ancora spaventosamente sessista.
Roma, febbraio 2019. Il nostro primo evento dal vivo, un incontro tra le immagini e le voci di artist* selezionat* e promoss* da noi durante l’anno precedente. Una mostra in cui l’autrice o l'autore, tramite una nota vocale, racconta in maniera intima e personale la sua opera allo spettatore.
Se per Libero Carola Rackete è sfrontata perché non indossa il reggiseno, è bene ricordare che tutti noi abbiamo dei capezzoli. L’iniziativa, partita su Instagram, è in effetti una collezione di capezzoli lasciati liberi come provocazione e protesta contro una visione oramai arcaica e inaccettabile.
Un percorso al fianco di sex blogger, attiviste e divulgatrici, che punta a una discussione informata sul sesso, lontana da ogni tabù e priva di giudizi e pregiudizi.
Un elogio al mestiere editoriale, messo in pericolo dalla modernità dello shopping online, ma che resiste grazie alla passione di molti. Un viaggio alla scoperta di piccoli editori italiani e di ciò che significa far nascere un libro.
Abbiamo dialogato anche con i librai, riflettendo sulle alternative che è possibile offrire agli e-shop, nell'articolo Perché tornare in libreria e dire no ad Amazon.
Stiamo intessendo una rete di contatti e collaborazioni, lavorando su idee per nuovi eventi e iniziative.
Come realizzare tutto questo? Col vostro sostegno.
Sottoscrivere la tessera di «Parte del discorso» equivale a diventare soci dell’associazione. In questo modo, con le vostre donazioni, ci permettete concretamente di finanziare le nostre attività. Ogni evento organizzato da Parte del discorso sarà permesso da voi.
Mediante le convenzioni commerciali dedicate ai nostri tesserati, Parte del discorso sostiene e promuove l’attività di realtà operanti nei settori artistici e culturali nelle più diverse forme. Puntiamo a creare una rete di cinema, teatri, librerie, negozi di dischi e d’artigianato, shop online e qualunque realtà in linea con le nostre finalità.
Siamo un’associazione fatta e pensata per i giovani e siamo in prima persona coscienti del fatto che l’accesso alla cultura, in certe fasce d’età, sia spesso ostacolato da prezzi che risultano essere proibitivi per quella maggioranza di ragazzi e ragazze che non gode di un reddito autonomo.
Tesserarsi significa quindi sostenere una realtà giovane e al contempo entrare a farne parte, potendo così accedere a vantaggi esclusivi, messi a disposizione dai nostri partner – che diventeranno certamente più numerosi durante tutto il 2020!
Puoi sottoscrivere la Tessera soci 2020 aderendo a questa campagna con una donazione ricorrente di almeno € 1,00 al mese.
Una volta diventato socio, riceverai la tessera soci direttamente a casa tua! Ti invieremo inoltre via email aggiornamenti mensili circa nuove convenzioni e i termini specifici di ognuna.
Le spedizioni avverranno una volta al mese, nell'arco della prima settimana. Questo significa che, se ad esempio hai sottoscritto la tessera il 16 gennaio, la riceverai a inizio febbraio. Così facendo, abbiamo modo di stampare tutte le nuove tessere e spedirle in contemporanea.
Se ti senti particolarmente generoso, puoi selezionare uno dei perk a partire da € 6,00. Perché farlo? Perché buona parte della tua donazione sarà da noi reinvestita su Treedom, per piantare nuovi alberi.
Ve lo abbiamo raccontato anche sul nostro blog: Treedom è un'organizzazione che si occupa di favorire la riforestazione nel mondo, dando lavoro a contadini di vari Paesi. È possibile comprare un albero direttamente dal loro sito e il bulbo dalla serra verrà poi effettivamente piantato da un agricoltore locale e curato durante la sua crescita. È un po’ come adottare un albero a distanza (si potrà infatti seguire il percorso dell’albero ricevendo aggiornamenti sulla sua situazione).
Selezionando uno dei perk disponibili, puoi decidere se aiutarci a piantare un albero di Macadamia, un Ciliegio Africano o ben dodici alberi differenti (uno al mese)!
Perché farlo con noi, anziché acquistare da te l'albero che desideri su Treedom?
Perché in questo modo ottieni la nostra tessera, accedi agli sconti a te dedicati e ci aiuti a fare qualcosa di concreto per l'ambiente. Inoltre, non sei costretto ad acquistare l'albero con un pagamento unico su Treedom, ma rateizzi virtualmente la spesa, nella forma di una donazione ricorrente a Parte del discorso. All'acquisto finale ci pensiamo noi!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (9)