Una campagna di
RadiobaseContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Anno di nascita 1976, dopo 41 anni di trasmissioni ininterrotte su frequenze FM, Radiobase ha spento la sua voce il 5 ottobre 2017, vittima come molte altre testate della crisi che ha colpito il settore in questi anni. Il sito web è però rimasto attivo, per proseguire alcune delle rubriche a cui gli ascoltatori erano sempre rimasti affezionati. Il 2020 e l’interruzione di ogni evento culturale, dei concerti e del lavoro di tanti artisti e musicisti ci ha però spinti a sperimentare un format nuovo che fosse anche coerente con le scelte musicali fatte in tanti anni di storia. Siamo partiti da qualche amico che gravitava attorno a Radiobase per costruire playlist speciali, a cadenza settimanale. Il gruppo si è ingrandito in poco tempo e la passione si è riaccesa, come quando alla fine degli anni ’70 le nostre sale si popolavano di amici e musicisti liberi di scegliere e condividere solo buona musica.
Da qui vogliamo ripartire insieme a voi, perché grazie a voi possiamo farlo.
Pensate ad un luogo dove la canzoni si ascoltano dalla prima all’ultima nota, senza interruzioni, senza commenti. Solo musica. Pensate ad un canale che propone solo brani di qualità che meritano di essere scoperti o ri-scoperti. Un canale pensato per chi è stanco della solita musica, sempre la stessa, proposta e riproposta in modo ossessivo, tutti i giorni, uguale ovunque. Un canale pensato per chi ha voglia di conoscere nuovi suoni, voci ed emozioni. La Musica su Radiobase è tornata, nella qualità che merita, la migliore possibile.
Radiobase vuole far crescere e mantenere attivo il canale web nato durante il 2020, che propone una programmazione 24 ore su 24 che rispecchia una filosofia molto semplice: offrire gratuitamente sempre e solo buona musica, che sia quella che ancora non avete scoperto e non sapreste dove scovare. Per farlo, vogliamo avere e mettere a disposizione gli strumenti tecnologicamente più adeguati, a garanzia di una migliore qualità del suono, una migliore stabilità del segnale, una maggiore possibilità di gestione dei contenuti.
I costi di mantenimento di questo progetto non sono tanti, ma ci sono: per questo abbiamo pensato ad aprire questa raccolta fondi rivolgendoci a tutti gli ascoltatori, per unire le forze e a mettere le giuste gambe ad un progetto che si fonda su una formula aperta e collettiva, in cui chiunque può diventare protagonista attivo. L’idea, sostanzialmente, è quella di far crescere un canale fatto da/per appassionati di musica, rivolto a chi è alla ricerca di “altri” suoni, voci ed emozioni ma anche a chi ha voglia di una colonna sonora nuova e originale mentre lavora da casa, mentre cerca un momento per sé o un intrattenimento di qualità per tornare a vivere momenti in compagnia.
La musica di Radiobase si può già ascoltare tramite un player sul sito della radio (www.radiobase.eu) ma lo facciamo anche attraverso le app che create appositamente per le varie piattaforme (iOS, Android, Huawei). Di ogni brano sono visibili: copertina, autore, titolo, titolo dell’album e, soprattutto, il nome del “selezionatore”.
L’intero palinsesto è e vuole continuare ad essere composto esclusivamente dai brani scelti dagli ascoltatori (che definiremo appunto, “selezionatori”) nel rispetto delle regole che caratterizzano il progetto:
- solo brani che meritano di essere scoperti o ri-scoperti;
- brani che non abbiano avuto il giusto riconoscimento di publico e/o critica;
- canzoni di qualsiasi genere musicale, senza tener conto della loro durata.
Di ogni ascoltatore sono proposti i brani segnalati (a gruppi di 3 canzoni alla volta in successione) preceduti dal nome del “selezionatore”. L’unico impegno richiesto al gruppo dei “selezionatori” è di inviare periodicamente un elenco di brani, senza limite di numero, genere o durata, purché rispecchino le regole sopra citate. Tutti possono diventare selezionatori.
La raccolta fondi su Produzioni dal Basso andrà a coprire i seguenti costi:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (9)