Una campagna di
Erica BrioschiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Ciao a tutti,
io sono Erica Brioschi, Artista Terapista specializzata in laboratori creativi per l’infanzia.
Per me, i laboratori sono un aiuto a stimolare la creatività, il pensiero divergente e il benessere personale attraverso l’espressione di sé. I miei laboratori d’arte si caratterizzano per la centralità del corpo, è un corpo attivo che sperimenta, si esprime, esplora il mondo e se stesso. E lo esplora in diversi modi, con “cento lingue”, come diceva Loris Malaguzzi, attraverso le storie e la narrazione, il gioco, il movimento, la materia, la musica e soprattutto, attraverso la traccia di colore. Ecco perché mi chiamo Erica Brioschi Traccia di colore.
Durante l’anno il mio lavoro mi porta in diverse scuole (scuole dell’infanzia, primarie e medie) per progetti educativi e didattici; nei fine settimana animo con laboratori d’arte feste di compleanno, eventi e festival.
Da quando l’emergenza sanitaria ha imposto la chiusura delle scuole e l’annullamento degli eventi, tutti i miei progetti si sono fermati, e con loro il mio reddito.
Così dopo qualche settimana dalla chiusura delle scuole ed un iniziale sconforto, ho iniziato a proporre gratuitamente i laboratori sui social, per due motivi principali:
il primo: per dare un supporto alle famiglie e ai bambini proponendo attività creative di qualità;
il secondo: per dare un senso alle mie giornate e alla mia voglia di progettare e fare laboratori.
Credo sia importante mantenere allenata la mente e la creatività per mettere in atto “forme di resistenza culturale” e trovare la meraviglia e la bellezza, anche in questa condizione di difficoltà e isolamento. Sono anche convinta che uno sguardo creativo sul mondo ci sarà molto utile una volta finita la situazione di emergenza, per ricercare modalità altre di vivere, organizzarci e interpretare la realtà.
Così è nato il progetto “RestARTE a casa”, un invito a giocare con l’arte per esplorare il visibile e l’invisibile della sfera domestica e delle nostre emozioni; per trasformare questi pochi metri quadrati in cui siamo tutti costretti in un meraviglioso mondo dove galoppare con l’immaginazione e la fantasia.
“RestARTE a casa” è un appuntamento con la creatività trasmesso ogni sabato mattina, sulla mia pagina Facebook Erica Brioschi Traccia di coloree il mio canale YouTube.
Dopo aver fatto i primi video e avere visto che sono stati apprezzati da molte famiglie, insegnanti e scuole che li hanno condivisi con i loro studenti attraverso le piattaforme di didattica a distanza, voglio di continuare su questa strada.
Ma per farlo ho bisogno anche di un sostegno economico che chiedo a chi apprezza e segue le mie proposte.
Per realizzare un video di 10 minuti mi occorrono almeno 10 ore di lavoro per cercare l’idea, fare prove tecniche, studiare gli artisti di riferimento, trovare il modo di presentare l’attività, fare le riprese video e realizzare il montaggio.
Con una donazione potrai contribuire a sostenere il progetto “RestARTE a casa”, e questo tentativo di reinterpretare la mia professione adattandola al nuovo contesto venutosi a creare.
La dimensione economica di questa raccolta fondi rappresenta solo una piccola parte delle entrate che avrei avuto, se avessi potuto svolgere il mio lavoro normalmente. Tuttavia ha un grande valore per me in questo momento, perché ogni donazione rappresenta un gesto concreto di supporto, condivisione e vicinanza.
I video che realizzerò saranno sempre gratuiti e accessibili, quindi chiunque vorrà sostenermi con una donazione contribuirà a offrire i miei “esercizi creativi” a tutti: famiglie, insegnanti, scuole.
Tutto questo rappresenta per me un grande esperimento in cui sto mettendo tutta me stessa; in questa situazione non facile per tutti, rappresenta il mio modo di contribuire a rendere un po' più colorate le nostre giornate.
Grazie per il vostro sostegno, ciao a tutti e ci vediamo il sabato mattina per un nuovo appuntamento di “RestARTE a casa”.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Commenti (2)