Una campagna di
Impatto TeatroContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il progetto iniziato nel 2019 proseguirà per tutto il 2021 e si concluderà con la realizzazione di una mostra immersiva che trasformermerà il la Manifattura Tabacchi in un vero e proprio museo attraverso la collaborazione con Sardegna Richerche.
Nel mese di giugno si svolgerà lo spettacolo “Cosa Rimane? ” a cura del regista Karim Galici in scena tra le mura dell’ Ex Manifattura Tabacchi.
Dopo il grande successo dell’anno precedente, lo spettacolo site-specific è stato arricchito di nuove testimonianze e racconti, un nuovo viaggio immersivo tra le memorie dell'ex oppificio.
Grazie a un lungo lavoro di studio e di ricerca, grazie alle testimonianze di chi per tanti anni ha lavorato all’interno della struttura, è stata ricostruita l’anima della fabbrica trasformando i ricordi – ormai perduti nell’oblio del tempo – in memorie. Questi racconti hanno preso vita, e saranno nuovamente messi in scena per far conoscere a tutta la cittadinanza, non soltanto il luogo, ma anche la sua storia; un viaggio itinerante alla scoperta della vera essenza de Sa Manifattura, spazio divenuto fruibile, soltanto di recente, a tutta la collettività, con la gestione di Sardegna Ricerche.
L’evento site specific, sarà un viaggio immersivo e sensoriale in cui si ripercorrerà il passato, il presente e il futuro della Manifattura, grazie ai racconti e alla memoria di chi dentro la grande fabbrica cagliaritana ha lavorato.
S’intrecceranno le figure delle sigaraie, quelle della sindacalista, passando per il ruolo dell’infermiere, interpretato dall’ex dipendente Beppe Martini.
Dopo il sold-out dell’anno precedente, lo spettacolo site specific andrà nuovamente in scena presso la Manifattura Tabacchi arricchito di nuove testimonianze e memorie. Si tratta di un viaggio itinerante tra il passato, il presente e il futuro della Manifattura Tabacchi, grazie ai racconti di chi ha vissuto e lavorato dentro la fabbrica. Un lavoro di studio e di ricerca durato due anni, volto a ricostruire la memoria di uno dei luoghi più importanti della Città di Cagliari.
“𝑼𝒏 𝒆𝒗𝒆𝒏𝒕𝒐 è 𝒔𝒕𝒓𝒂𝒐𝒓𝒅𝒊𝒏𝒂𝒓𝒊𝒐 𝒑𝒆𝒓𝒄𝒉é 𝒂𝒄𝒄𝒂𝒅𝒆 𝒖𝒏𝒂 𝒗𝒐𝒍𝒕𝒂 𝒆 𝒎𝒂𝒊 𝒑𝒊ù, 𝒎𝒂 𝒍𝒂 𝒔𝒇𝒊𝒅𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝒑𝒓𝒐𝒈𝒆𝒕𝒕𝒐 𝒅𝒊 "𝑺𝒕𝒐𝒓𝒊𝒆 𝒅𝒊 𝑴𝒂𝒏𝒊𝒇𝒂𝒕𝒕𝒖𝒓𝒂" è 𝒄𝒓𝒆𝒂𝒓𝒆 𝒖𝒏'𝒐𝒑𝒆𝒓𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒓𝒆𝒔𝒕𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒔𝒆𝒎𝒑𝒓𝒆. "𝑪𝒐𝒔𝒂 𝑹𝒊𝒎𝒂𝒏𝒆?" 𝒑𝒂𝒓𝒕𝒆 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒈𝒓𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒅𝒊 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒐 𝒑𝒓𝒐𝒈𝒆𝒕𝒕𝒐 𝒔𝒂𝒓à 𝒖𝒏𝒂 𝒈𝒓𝒂𝒏𝒅𝒆 𝒑𝒆𝒓𝒇𝒐𝒓𝒎𝒂𝒏𝒄𝒆 𝒊𝒕𝒊𝒏𝒆𝒓𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒇𝒂𝒓 𝒄𝒐𝒏𝒐𝒔𝒄𝒆𝒓𝒆 𝒍𝒆 𝒑𝒐𝒔𝒔𝒊𝒃𝒊𝒍𝒊𝒕à 𝒔𝒑𝒆𝒕𝒕𝒂𝒄𝒐𝒍𝒂𝒓𝒊 𝒅𝒊 𝒖𝒏𝒐 𝒔𝒑𝒂𝒛𝒊𝒐 𝒄𝒉𝒆 è 𝒔𝒕𝒂𝒕𝒐 𝒓𝒆𝒔𝒕𝒊𝒕𝒖𝒊𝒕𝒐 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒊𝒕𝒕à 𝒅𝒐𝒑𝒐 𝒕𝒂𝒏𝒕𝒊 𝒂𝒏𝒏𝒊. 𝑼𝒏𝒐 𝒔𝒑𝒆𝒕𝒕𝒂𝒄𝒐𝒍𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒓𝒂𝒄𝒄𝒐𝒏𝒕𝒂 𝒍𝒂 𝒔𝒖𝒂 𝒔𝒕𝒐𝒓𝒊𝒂 𝒆 𝒒𝒖𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒅𝒆𝒊 𝒔𝒖𝒐𝒊 𝒂𝒃𝒊𝒕𝒂𝒏𝒕𝒊, 𝒎𝒂 𝒏𝒐𝒏 𝒔𝒐𝒍𝒐. 𝑼𝒏 𝒎𝒐𝒅𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆𝒏𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒔𝒖𝒂 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒂 𝒂𝒏𝒊𝒎𝒂 𝒊𝒏 𝒄𝒖𝒊 𝒂𝒓𝒕𝒆, 𝒔𝒄𝒊𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒆 𝒄𝒊𝒕𝒕𝒂𝒅𝒊𝒏𝒊 𝒅𝒊𝒂𝒍𝒐𝒈𝒂𝒏𝒐 𝒄𝒐𝒔𝒕𝒂𝒏𝒕𝒆𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒄𝒐𝒏 𝒍𝒐𝒓𝒐. 𝑼𝒏 𝒆𝒗𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒊 𝒕𝒓𝒂𝒔𝒇𝒐𝒓𝒎𝒆𝒓à 𝒅𝒖𝒓𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒍’𝒂𝒏𝒏𝒐 𝒊𝒏 𝒓𝒆𝒂𝒍𝒕à 𝒂𝒖𝒎𝒆𝒏𝒕𝒂𝒕𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒓𝒊𝒎𝒂𝒏𝒆𝒓𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒔𝒆𝒎𝒑𝒓𝒆 𝒂 𝒅𝒊𝒔𝒑𝒐𝒔𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒊𝒕𝒕𝒂𝒅𝒊𝒏𝒂𝒏𝒛𝒂.
𝑲𝒂𝒓𝒊𝒎 𝑮𝒂𝒍𝒊𝒄𝒊
𝐂𝐑𝐄𝐃𝐈𝐓𝐒 𝐒𝐏𝐄𝐓𝐓𝐀𝐂𝐎𝐋𝐎 “𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐑𝐈𝐌𝐀𝐍𝐄?”
Regia Karim Galici
con: Adriana Monteverde, Giuseppina Mannai, Emidio Porru, Giuseppe Martini, Monica Zuncheddu, Andres Gutierrez e con Angelica Adamo, Gloria Atzori, Anna Cardis, Chiara Cocco, Cristina Copez, Daniela Mormile, Gianluca Picciau, Beatrice Crescenzo, Siliva Devoto, Andrea Brudu.
Coreografia a cura di Caterina Genta in collaborazione con Piccola Compagnia D'Arte, Balletto di Cagliari e Gloria Atzori.
Scenografie Andrea Forges Davanzati insieme agli studenti del Liceo Artistico Foiso Fois di Cagliari con la cura e il coordinamento di Roberta Vanali
Assistente alla regia: Paola Zara.
Assistenti alla regia per il coaching degli attori: Andrea Zucca, Claudia Benaglio.
Musiche: Federico Leonardi, Matteo Muntoni, Alberto Obino e Walter Demuru in collaborazione con il Liceo Musicale Foiso Fois di Cagliari (tutor Luca Nurchis).
Light desiner: Stefano Damasco.
Suond desiner: Valentino Carcassi.
Produzione Impatto Teatro in collaborazione di Sardegna Richerche con il contributo della Fondazione di Sardegna.
_____________________________________
𝐈 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐑𝐈 𝐏𝐀𝐑𝐓𝐍𝐄𝐑
Fondazione di Sardegna; Sardegna Ricerche; Sardegna Film Commission; Conservatorio G.P. da Palestrina; Sardegna Teatro; Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois; Liceo Scientifico e Artistico G.Brotzu; Ordine degli Architetti di Cagliari; Abaco Teatro; AISM Associazione italiana Sclerosi multipla; RP Sardegna; Cittadini del Mondo Onlus Cagliari, Muse APS; Ciclofficina Sella Del Diavolo; Tra Parola e Musica; Pac; Rumorscena; Nemesis Magazine; Domus Sardinia; Frem Group; Nero Teatro; Echo Sound.
Con data ancora da destinarsi verrà inagurata una mostra di realtà aumentata che farà prender vita all’ex opificio cagliaritano attraverso visite immersive l'installazione sarà permanente.
Al termine del progetto verrà inoltre creato un documentario sullo spettacolo e sull’evento.
Commenti (0)