Una campagna di
La Fucina del CircoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Un'immagine in movimento, alta più di sette metri, di un corpo piantato a terra con la testa fra le nuvole. (Script Alice Mazzini)
“He” è una performance site specific, pensata per essere in relazione diretta e adattarsi a un luogo specifico.
Un atto performativo multidisciplinare ed esperienziale, per l'artista, che sperimenta la dualità tra elementi materiali ed eterei. L'elio e la forza capillare la portano in uno stato di sospensione fisica e mentale dissolvendo i confini tra corpo e mente, le permettono di muoversi guidata dal vento ma anche di sfruttare il terreno per imporre le proprie linee direzionali. Ne deriva uno stato di consapevolezza interiore nella quale la mente non è più impegnata ma completamente assorbita nell'esperienza.
Per l'artista significa vivere ogni volta un momento unico, sia per il luogo, sia per le variabili date dal contesto.
Per il pubblico significa assistere ad un evento non replicabile, connesso direttamente con l'ambiente circostante.
Martina Nova – artista e ideatrice del progetto
Pratico acrobatica aerea da molti anni e ho lavorato nei più svariati contesti, sul trapezio e sui tessuti, in condizioni atmosferiche diverse. Ho sempre adattato le mie performance alla situazione perché in base al clima, al luogo e al momento la testura dell'attrezzo cambia, come scivola nelle mie mani e sul mio corpo può determinare la buona riuscita di uno spettacolo.
Negli anni è cresciuta la capacità di adattarmi ai luoghi, i miei sensi si sono sviluppati e la disposizione all'ascolto ha amplificato la percezione che ho dello spazio.
Con “He” ho voluto creare un attrezzo che mi portasse in maggior contatto con l'elemento aria, ho sentito l'esigenza di abbandonare ogni tipo di tecnica e dedicarmi totalmente all'ascolto.
Sono in diretto contatto con il vento, lo sento dalla testa che percorre il corpo fino a sollevarmi i piedi da terra. Mi muovo con lui, decido in base alle sue direttrici.
La cosa più emozionante è aprire i sensi, stare in ascolto e fondersi con gli elementi terra e aria, sentirmi un elemento fra i due elementi.
“He” è un'esperienza, un'avventura, un viaggio in una dimensione onirica.”
La campagna di crowdfunding ha lo scopo di sostenere i costi per terminare la creazione e presentare la performance “He” al Fringe Festival di Amsterdam che si terrà nella capitale Olandese al 2 al 12 settembre 2021.
L'obiettivo di questa campagna è di arrivare al festival preparati e in condizioni ideali per poter mostrare, nella sua forma migliore e più completa, la performance. Sostenere i costi finali di produzione e di presentazione, approfittando di questa esperienza per dare vita e autonomia alla performance nel prossimo futuro.
Ampliare la rete di conoscenze e di scambio a livello artistico e interculturale, la condivisione con altri artisti, organizzatori e professionisti del settore. Raggiungere un pubblico più ampio.
Sostenendoci potrai scegliere tra le numerose proposte che abbiamo pensato per te.
I sostenitori avranno la possibilità di inserire, come coproduzione, il logo della loro azienda in tutto il materiale video e grafico che sarà ampiamente distribuito durante il festival e negli eventi futuri, anche sui canali web. Per questa campagna stiamo collaborando con diversi artisti italiani, anche le loro creazioni fanno parte delle ricompense previste, scoprile tutte. Il tuo contributo, anche minimo, per noi è un grande passo verso l'obiettivo. Uniti possiamo andare più lontano.
Negli ultimi due anni abbiamo creato e perfezionato la performance sostenendo gli elevati costi dovuti dalle bombole di gas elio e dai palloni.
Per il Festival di Amsterdam abbiamo bisogno di coprire le spese per un'ultima prova e per la presentazione al pubblico.
Le spese necessarie sono:
Acquisto materiale: Bombole di gas Elio da 50 lt. - Palloni - Rigging (moschettoni, corde, etc.) - Costumi
Spazio prove
Pubblicità e Marketing
Spese di viaggio per Amsterdam, vitto e alloggio.
Ogni anno a settembre, l'Amsterdam Fringe Festival mostra, per undici giorni, spettacoli di teatro e danza di talenti, inventori, virtuosi, out-of-boxer, post-avanguardisti. Nasce nel 2005 per dare visibilità al teatro sperimentale alternativo e si svolge insieme all'annuale Nederlands Theatre Festival, offre ampie opportunità per artisti e sponsor aumentando notevolmente la visibilità e raggiungendo un ampio pubblico in tutta Europa e in gran parte del mondo.
La nostra performance “He” è stata selezionata per partecipare al festival di quest'anno, la comunicazione è arrivata in uno dei periodi più bui per l'arte, pieno di incognite ma allo stesso tempo non poteva essere più attesa e necessaria.
Per far conoscere il nostro lavoro artistico ad un pubblico più ampio e in un contesto internazionale, con questa campagna vogliamo viaggiare insieme a te creando una rete di aziende, privati, curiosi, amanti dell'arte e dell'arte performativa, che vogliano partecipare alla realizzazione accompagnandoci alla fine del processo di creazione per arrivare alla messa in scena sui tetti di Amsterdam.
Tutto il processo organizzativo, la formazione dello staff, il progetto di crowdfunding, fino alla presentazione ad Amsterdam verrà raccontato in un video story.
Usare l'arte per andare oltre i confini, condividere ed esplorare, con la voglia di scoprire nuove possibilità e differenti percorsi. Con questa filosofia ci siamo aperti alla creazione di “He”.
Una performance frutto di un lungo processo, la scelta dei linguaggi, la delicatezza degli elementi con cui interagisce (l'elio e l'aria) e i contesti scelti per presentarla ne fanno una performance di grande impatto scenico ma allo stesso tempo sperimentale e di ricerca.
È una performance multidisciplinare che unisce il movimento, la musica sperimentale d'ambiente e la tecnica circense della forza capillare con l'ambiente circostante.
Martina Nova - performer
Artista pluridisciplinare nata a Milano, vive e lavora a Torino. Inizia i suoi studi di circo nel 2002 a Buenos Aires in Argentina dove intraprende una formazione da acrobata di circo presso la Escuela de Circo Criollo, specializzandosi in acrobatica aerea. Dopo molti anni di lavoro performativo con la compagnia Duoacrobat, si dirige verso la “performing art” mescolando, grazie agli studi sul movimento con Doriana Crema, la sua esperienza di aerealista con il suo universo e altri linguaggi, come il teatro fisico e la danza.
Nel 2009, durante la creazione dello spettacolo “Armonaria e il Viaggio di una Crinolina”, inizia a sperimentare nuove sonorità legate all'acrobatica aerea e al movimento fisico con uno strumento elettronico creato appositamente per essere suonato durante la performance sul tessuto aereo. Con lo stesso spettacolo, nel 2010, vince il premio di Miglior Prima Assoluta al Festival Mirabilia di Fossano.
I successivi lavori avranno in comune la sperimentazione, il movimento, il suono e le sensazioni, fino ad arrivare, nel 2019, alla creazione di “He”, in cui viene abbandonata la tecnica e l'attenzione è concentrata sulla percezione, sui luoghi e sull'esperienza della performance stessa.
Dal 2008 dirige La Fucina del Circo, uno spazio di insegnamento oltre che di creazione e produzione spettacoli.
Roberto Vigliotti - musicista
Nato a Torino, da sempre attratto da nuove sonorità e sperimentazioni sonore, nel 2012 frequenta il Corso di Produzione Musica Elettronica presso l'associazione Percorsi Sonori di Torino, nel 2013, sempre presso la stessa associazione, frequenta il corso di Produzione e Post-Produzione Audio. Nel 2014 prosegue la sua formazione con il secondo corso di Produzione e Post-Produzione Audio presso MusicLab di Settimo Torinese.
La passione per le percussioni, la musica sperimentale e la ritmica lo porta negli anni a mischiare i diversi linguaggi.
Dal 2012 è tecnico audio per gli spettacoli “Luce” e “Il Viaggio di una Crinolina” di Martina Nova, dove utilizza la musica elettronica e produce suoni dal vivo. L'ultimo progetto, che lo porta alla performance “He”, è l'utilizzo di piccole percussioni abbinate a oggetti di recupero per sperimentare il suono in varie forme, accompagnati da una loop station.
Dal 2012, con Martina Nova, gestisce La Fucina del Circo, spazio di insegnamento discipline aeree, di creazione e produzione spettacoli.
La Fucina del Circo
La Fucina del Circo è un'associazione senza scopo di lucro nata nel 2008 dalla passione di Martina Nova per le discipline circensi e per le arti performative con lo scopo di promuovere la produzione del circo contemporaneo in Italia e all'estero. Specializzata in discipline aeree, nel 2012 trova la sua piena realizzazione con la concreta messa in opera di uno spazio con caratteristiche specifiche adatte alla creazione di spettacoli, performance di circo contemporaneo, corsi e workshop.
Uno spazio di circo attrezzato, in Barriera di Milano a Torino, in cui trovare corsi con insegnanti professionali, momenti di allenamento collettivo ed orari dedicati alla creazione. Un luogo in cui incontrare passione e creatività in un ambiente ricco di condivisione.
MALPEZA
Creativo e artistic designer
Per questa campagna ha realizzato una collana con ciondolo in acciaio inox con incisioni. Metterà a disposizione per i sostenitori un modello unico delle sue lampade e i cactus della fortuna.
FEDERICO DONGO (Virgoz Studio Milano)
Disegnatore e fumettista
Per questa campagna ha realizzato il disegno "Il mondo di He", che vi verrà spedito in forma di cartolina e poster.
SERENA DEBIANCHI
Fotografa e creativa
Per questa campagna ha creato una cianotipia a tiratura limitata e stamperà le vostre cianotipie personalizzate.
AERIAL ACRO TOOLS
Elementi di acrobatica aerea
Collabora in questa campagna con i workshop per gruppi di due giorni.
Commenti (24)