Una campagna di
MILO FILMContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Le emozioni sono tutto ciò che abbiamo
e il loro ricordo
è tutto ciò che ci rimane.
Sotto la città - 1915 è un progetto cinematografico scritto e diretto da Domenico Tiburzi, attore e regista abruzzese. A dieci anni dal terribile terremoto che ha colpito la città di L'Aquila, il 6 aprile 2009, Tiburzi torna a parlare delle terribili conseguenze della calamità naturale sulle vite degli uomini di ieri e di oggi. Un cast d'eccezione che vede Lino Guanciale nei panni di Tito, protagonista di una storia che accomuna uomini di generazioni lontanissime fra loro.
Sinossi
Tito, rimasto sotto le macerie della città di Avezzano -colpita dalla catastrofe del terremoto del 13 gennaio 1915- viene svegliato in un momento di sonno da una forte scossa di terremoto. Questa nuova scossa terrificante, con riferimento al terremoto del 6 Aprile del 2009, provoca nuove distruzioni e Berardo si ritrova sotterrato dalle macerie in una stanza adiacente a quella in cui si trova Tito. I due, separati solamente da un muro, si accorgono l’uno dell’altro e intraprendono un dialogo dal sapore agro-dolce.
Le radici del racconto
Il cortometraggio “Sotto la Città - 1915” nasce dal desiderio di raccontare attraverso immagini la storia di Tito. Inizialmente scritto in forma di monologo teatrale, in occasione del centenario del terremoto di Avezzano del 13 gennaio 1915, è stato poi tradotto in libro; successivamente l’idea è stata quella di realizzare un cortometraggio che potesse raccontare una storia al limite del fantastico, ma decisamente dai toni umani e carichi di verità.
(Domenico Tiburzi)
Il regista: Domenico Tiburzi
Domenico Tiburzi nasce ad Avezzano (AQ) il 29/05/1985 e vive a Roma ormai da dodici anni. Dopo essersi laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Roma “La Sapienza” decide di continuare un percorso, quello della recitazione, già iniziato da tempo e che ha voluto così approfondire studiando nell’ Accademia Teatro Senza Tempo di Roma dove si diploma dopo tre anni. Successivamente entra a far parte degli allievi della GoldenStar Academy inserito nel corso di perfezionamento per attori professionisti. Ha modo così di frequentare delle masterclass e dei laboratori con i migliori insegnanti di recitazione, canto e movimento scenico con l’opportunità di fare esperienza in scena con grandi professionisti, sia in qualità di attore che di aiuto regia. Continua quindi la sua esperienza formativa frequentando il Centro Alta Formazione Teatro diretto da Massimiliano Bruno. Ha studiato inoltre con Michael Margotta, Bernard Hiller, Giancarlo Giannini, Francesco Pannofino, Cesar Brie, Roberto Luis Garay, Mamadou Dioume.
MILO FILM
MILO FILM è un'associazione culturale nata dall'idea di Valeria Tuzii e Federica Di Marco, due giovani diplomate in produzione cinematografica, con il sogno promuovere l'arte audiovisiva e cinematografica italiana.
Come aiutarci
Troverai diverse donazioni con diversi tipi di ricompense. Se momentaneamente non hai modo di aiutarci economicamente, ti chiediamo di condividere la nostra campagna di raccolta fondi sui social, così da far conoscere il progetto a più persone possibile!
Commenti (19)