Una campagna di
MontessoriAmo La ScuolaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Lo spazio Montessori si propone alle famiglie con bambini da 0 a 5 anni per sperimentare la pedagogia montessoriana.
All'interno dello spazio verranno proposte le seguenti attività:
1) attività atelieristiche ad ispirazione montessoriana
Ogni settimana lo spazio verrà allestito con un laboratorio tematico per bambini 12-36 mesi e per bambini 3-5 anni che verrà ripetuto due volte, per dare la possibilità alle famiglie di poter meglio programmare la partecipazione.
La programmazione delle attività atelieristiche sarà trimestrale o quadrimestrale o una volta ogni 5 mesi.
2) fruizione libera dell'ambiente e dei materiali
Lo spazio sarà attrezzato per essere fruito liberamente dai bambini e per favorire momenti di osservazione degli stessi da parte dei genitori e di eventuale confronto con il personale educativo presente.
3) accompagnamento alla genitorialità: verranno programmati momenti di formazione per gli adulti sul Metodo Montessori e sulle pedagogie attive e saranno proposti percorsi di accompagnamento alla genitorialità.
- momenti di formazione (riflessione sull'educazione dei figli da 0 a 6 anni, presentazione di buone pratiche e progetti interessanti da un punto di vista educativo, visione di film e lettura di testi);
- incontri di condivisione mensili per gruppi di genitori che stanno riflettendo sulle proprie modalità di educare i figli ispirandosi, nella pratica quotidiana, ai modelli della pedagogia attiva e della riflessione montessoriana;
- laboratori di autoproduzione di materiali e giochi e strumenti utili ai bambini
Commenti (1)