Una campagna di
Sacha CatalanoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
“Spazio/tempo” - Sedici esperienze di quarantena è un libro fotografico che raccoglie le immagini realizzate da 16 fotografi durante il periodo di quarantena, nei mesi di Marzo e Aprile 2020. Il lavoro è stato curato e prodotto dall’associazione culturale UBIF - Una breve indagine fotografica di Vicenza. Tutto il ricavato della vendita del libro, al netto delle spese di stampa, sarà devoluto all’Associazione Donna chiama Donna e al Centro Antiviolenza di Vicenza.
La sfida che ci siamo posti era quella di indagare dai nostri angoli di mondo un periodo che entrerà nella storia. Non potevamo e non volevamo raccontare quello che stava succedendo nei luoghi simbolo della lotta al Coronavirus, piuttosto ci interessava capire se con le “cose da nulla” del nostro quotidiano e restando nelle nostre case, o nei luoghi prossimi a esse, si potesse raccontare in modo indiretto un evento di questa portata.
Fotografie di:Sacha Catalano, Michael Battocchio, Matteo Carottini, Davide Faedo, Giulia Fassina, Lara Bacchiega, Giacomo Streliotto, Alessandro Izzo, Laura Furlanetto, Antonio Romano, Marco Carmignan, Valentina Gerolimetto, Marco Valle, Jacopo Romani, Martina Pontarolo e Matteo Longo
Con il tuo contributo puoi sostenere la stampa di un libro fotografico che è anche un documento importante del periodo storico che abbiamo vissuto e contemporaneamente puoi sostenere l’Associazione Donna Chiama Donna, un centro di ascolto e di orientamento per donne in difficoltà.
Il libro è stampato in edizione limitata: solo 100 copie numerate che saranno in vendita esclusivamente su questo sito.
Le spese di spedizione sono comprese nel contributo.
Se sceglierai una ricompensa che prevede la stampa fotografica potrai scegliere la tua foto preferita tra molte di quelle presenti nel libro.
[Clicca qui per scegliere la tua].
Una volta completata la donazione sarai contattata/o via mail e potrai indicare la stampa scelta riportando il codice che la contraddistingue.
Il periodo di confinamento nelle nostre case ha avuto diversi risvolti e i dati sul rapporto tra quarantena e violenza sulle donne durante l’isolamento raccontano di un peggioramento ulteriore rispetto a una situazione già grave.
Le giornate trascorse in casa hanno fatto scattare aggressioni più frequentemente o violentemente, come avviene per esempio durante la festività o i weekend. Secondo una rilevazione fatta dai centri antiviolenza D.i.Re, a livello nazionale, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le richieste di aiuto sono aumentate del 74,5 per cento.
Per questo motivo abbiamo pensato di devolvere tutto il ricavato della vendita del libro all’Associazione Donna chiama Donna al netto delle spese vive di stampa del libro.
Qui sotto una breve selezione delle immagini presenti nel libro ↓
UBIF - Una breve indagine fotografica - è il titolo del percorso di formazione nell’ambito della fotografia contemporanea curato dal fotografo Alberto Sinigaglia che si è svolto a Vicenza nel 2019. Quel nome e quella esperienza sono diventate un'associazione culturale che si dedica all'organizzazione, alla cura e alla promozione di attività culturali legate al mondo dell’arte fotografica e visiva in genere.
Nel 2019 UBIF ha allestito a Vicenza una mostra con i lavori prodotti da 6 giovani fotografi e la presentazione dei libri relativi ai loro progetti personali presso lo Spazio Nadir.
All’ inizio del 2020 UBIF ha proposto dei TALKS sulla fotografia contemporanea invitando diversi fotografi riconosciuti a livello nazionale e internazionale a parlare del loro lavoro e del loro modo di intendere il linguaggio fotografico.
Dal mese di Marzo del 2020 ha promosso e coordinato il lavoro fotografico collettivo "Spazio/Tempo -16 esperienze di quarantena" che ha portato alla pubblicazione del primo numero della rivista semestrale Quaderni.
www.ubif.it
Donna Chiama Donna è un centro di ascolto e di orientamento per donne in difficoltà.
É nata nel 1989 da un’esigenza del sindacato che riceveva dalle donne richieste che esulavano dai problemi lavorativi. Staccatasi pochi anni dopo, è diventata nel 1994 un’associazione di donne apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro.
Dal 2000 è referente del Numero Verde nazionale 1522 del Ministero Pari Opportunità contro la violenza alle donne per la provincia di Vicenza.
Dal 2011 è referente della rete regionale “Sportello QUIDONNA”.
Dal 2012 gestisce il CeAV, centro antiviolenza di Vicenza, attraverso un protocollo di sinergie fra amministrazione comunale, Ulss 6, forze dell’ordine e realtà associative territoriali.
L’associazione è costituita attualmente da una trentina di volontarie che operano per sostenere e valorizzare le donne attraverso l’accoglienza, l’ascolto e l’orientamento.
www.donnachiamadonna.org
La voce dei Berici 02/07/2020 Articolo
Radio inBlu - Intervista sul progetto Spazio/Tempo: Link
Dal Giornale di Vicenza del 12/06/2020
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (18)