Una campagna di
Cooperativa Sociale La Rosa BluContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
“Bertilla ha 87 anni, vive da sola nel quartiere Gazzera ed è una nostra vicina di casa. E’ abituata a gestire da sola le piccole sfide quotidiane, ma quest’anno è stato diverso e più difficile. Il lungo periodo di lock down dovuto alla pandemia da Covid-19 l’ha messa a dura prova, non ha potuto vedere i suoi familiari per lungo tempo, ha dovuto cambiare le sue abitudini e prestare attenzione per evitare il contagio: oggi, anche se il peggio sembra passato, non si sente sicura ad uscire e ha ridotto i suoi rapporti sociali.
Giancarlo, frequenta il centro diurno Rosa Blu da tanti anni e tutte le mattine passa davanti alla casa di Bertilla, si salutano con un cenno della mano, un sorriso e poi lui entra nei nostri laboratori. Un giorno ci racconta di aver visto Bertilla triste, da diversi giorni non poteva uscire di casa…”.
E’ a lei, e ai tanti altri anziani del nostro quartiere che abbiamo pensato, quando ci siamo interrogati, su cosa noi, cooperativa sociale, potevamo fare per rendere la nostra comunità più inclusiva e solidale.
Con il vostro supporto vogliamo avviare unservizio gratuito di consegna della spesa a domicilio,creando un“Rosa Blu Point”per la raccolta degli ordini e per la consegna della spesa.
Vogliamo offrire un aiuto concreto alle persone anziane o in situazione di fragilità, che fanno fatica ad uscire di casa.
grazie al coinvolgimento dei ragazzi con disabilità del centro diurno Rosa Blu tutto ciò sarà possibile.
Sperimenteremo un nuovo modo per stare insieme: sosterremo le persone anziane del nostro quartiere attivando nuove relazioni e amicizie, dando la possibilità alle persone con disabilità che seguiamo quotidianamente, di sviluppare nuove abilità e competenze in autonomia.
Realizzeremo unRosa Blu Point all’interno del centro diurno, dove i ragazzi saranno impegnati nella ricezione degli ordini, l’organizzazione degli acquisti e la programmazione delle consegne. I due obiettivi principali di questo progetto sono quindi: aiutare concretamente le persone sole o che fanno fatica ad uscire di casa per fare la spesa e dare alle persone con disabilità l’occasione di essere risorsa, protagoniste in questo servizio, acquisendo competenze e nuove autonomie.
La Rosa Blu è una Cooperativa sociale e siamo presenti da oltre 40 anni a Venezia, nel territorio di Gazzera e Chirignago. Da sempre aiutiamo le persone con disabilità a sperimentare e realizzare progetti per lo sviluppo delle loro potenzialità: assistiamo ragazze e ragazzi con disabilità anche gravi, lavorando insieme alle loro famiglie e agli Enti pubblici del territorio.
Crediamo nel lavoro di rete, per rendere realtà valori quali la solidarietà, l’inclusione sociale, l’auto-determinazione: lavoriamo, per questo, con Scuole, Associazioni, Enti, Aziende locali, Volontari e sviluppiamo relazioni, esperienze, metodologie condivise.
Oggi, gestiamo, in convenzione con l’Azienda Sanitaria Ulss 3 Serenissima, il Comune di Venezia e i Comuni di Marcon e di Quarto d’Altino tre servizi: Comunità Alloggio, Gruppi Appartamento, Centro Diurno impegnandoci ogni giorno a garantire tutela e diritti alle persone che condividono il loro percorso di vita con noi.
Già da tempo, abbiamo ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001.
gli anziani e le persone in situazione di fragilità che vivono nel quartiere Gazzera potranno usufruire di un servizio utile e godere di momenti di socialità, sentendosi meno sole e scambiando due parole con i nostri “fattorini speciali”;
i ragazzi con disabilità del centro diurno Rosa Blu si renderanno utili e attivi, aumenteranno il loro ruolo sociale e l’identità personale;
i membri della comunità saranno più consapevoli e solidali e inizieranno a vedere la disabilità non più come un problema da risolvere e ma come una risorsa preziosa.
coinvolgeremo botteghe di quartiere, promuovendo un'economia sostenibile ed ecosolidale.
Le persone sole che non riescono ad uscire per motivi diversi potranno, quindi, trovare una soluzione semplice ed economica. Allo stesso tempo sarà, poi, possibile sviluppare relazioni, scambiando qualche parola con i nostri ‘fattorini’ che saranno ben lieti di condividere un po’ del loro tempo e regale un sorriso per alleviare la solitudine in cui spesso è costretto chi ha difficoltà ad uscire di casa.
Il servizio che vogliamo offrire è quello di portare direttamente a casa delle persone anziane o in difficoltà gli acquisti che verranno richiesti. Per fare questo abbiamo bisogno di:
Realizzare il Rosa Blu point: uno spazio attrezzato con telefono cellulare, computer, stampante in cui alcuni ragazzi con disabilità possano apprendere e mettere in pratica le nozioni di base di un call center (come rispondere al telefono, ricevere e registrare gli ordini, trasmettere gli ordini ai negozi convenzionati).
Formare un gruppo di “addetti alla consegna a domicilio", che supportati da figure educative, sappiano muoversi nel territorio con professionalità e gentilezza.
Promuovere l’iniziativa e divulgarla il più possibile.
Per realizzare il nostro progetto abbiamo bisogno di 5.116 euro di fondi che andranno destinati a:
realizzare il Rosa Blu Point attrezzandoloscrivania dedicata, pc e software, linea telefonica,stampante;
acquistare attrezzatura e materiale come carrelli per la spesa,cancelleria, vestiario con il logo del progetto, giubbetti catarifrangenti per la sicurezza stradale;
promuovere e divulgare le attività del progetto;
Grazie al contributo del Comune di Venezia questo traguardo ora è più vicino!
Infatti, al raggiungimento del 50% del budget corrispondente a €2.558,00, il Comune di Venezia co-finanzierà il restante 50% per il raggiungimento della quota goal di € 5.116,00.
Ogni donazione ha per noi un significato importante e sarà pubblicamente ringraziata sui nostri canali social.
Visita l'apposita sezione dedicata alle donazioni e scegli il tuo pacchetto esclusivo!!
Potrai sostenerci sia tramite carta di credito che bonifico bancario.
Affrettati, alcune sono in limited edition!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (10)