Una campagna di
Fridays for FutureContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Per la prima volta gli attivisti di FFF Italia vengono raggiunti da denunce penali.
Nella giornata di venerdì 25 ottobre FFF - Padova ha inscenato un tipo di protesta, conosciuta con il nome "Die-In", che prevede di sdraiarsi con dei cartelli. Abbiamo deciso di praticare un "die-in" nei locali di Zara per denunciare quanto la moda dei vestiti a bassissimo costo influisca nell'ecosistema del nostro pianeta, e nel sistema dei diritti dei lavoratori nel mondo.
Il Die-In è una pratica che migliaia di attivist@ in tutto il mondo utilizzano quotidianamente, proprio perché pacifica e scenografica.
Mai è successo che il Die-In sia stato considerato "pericoloso per l'ordine pubblico" da alcuno.
Un Die-In infatti non può risultare, neanche indossando le lenti più maliziose, una protesta "violenta" o "pericolosa": come possono essere pericolosi dei corpi sdraiati? e dei cartelloni?
Eppure la Questura di Padova ha ritenuto talmente forte la protesta da far pervenire due "avvisi orali" e due denunce per "violenza privata" a due attivisti di FFF.
Cosa significa? Significa che due ragazzi che si sono sdraiati a terra sono stati avvisati del fatto che è meglio che tengano comportamenti "in linea con la Legge" e saranno ora indagati per aver "costretto con violenza o minaccia" qualcuno "a tollerare od omettere qualcosa". Questo reato è punito con la reclusione fino a 4 anni.
Per questo FFF Padova vi chiede, oltre alla giusta indignazione che può provenire da un fatto del genere, di contribuire alle spese legali che a seguito di queste deunce i nostri attivisti dovranno sostenere.
Qui una videotestimonianza dell'azione https://www.facebook.com/fridaysforfuture.padova/videos/2345679615681354/
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (2)