Una campagna di
Valerio Antonio TiberioContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Anche quest’anno ci sarà un bel po’ da lavorare per riuscire a rilanciare il nostro progetto. Come ogni fine Maggio chiamiamo i volontari, tiriamo fuori le attrezzature e ripuliamo la spiaggia per prepararci alla nuova stagione. Si suda sì, ma credeteci… quanta soddisfazione!
In estate ogni giorno è ideale per andare al mare ma arrivare in spiaggia non è così facile per tutti. Per non parlare di come raggiungere l’acqua per fare un bagno. Il grado d’integrazione e di educazione civile di una comunità si misura anche dal tasso di opportunità cui possono accedere le categorie “svantaggiate”. In una realtà turistica avanzata ed organizzata come quella di Pescara che basa gran parte delle proprie risorse sul balneare, la spiaggia rappresenta ancora oggi una barriera da superare sia a livello architettonico che culturale.
“Spiaggia Libera Tutti” si propone, di promuovere pertanto il turismo delle pari opportunità e della cultura dell’accessibilità, attraverso il conseguente allestimento di aree di accoglienza per diversamente abili e una più incisiva politica di abbattimento delle barriere architettoniche sulle spiagge libere avute in concessione dal Comune di Pescara, attraverso un avviso pubblico per l’assegnazione di “aree di spiagge libere da attrezzare per scopi di pubblico interesse al fine di migliorare i servizi all’utenza” per il triennio 2017/2020. Il progetto coniuga la sostenibilità ambientale e la sostenibilità sociale, privilegiando l’uso di materiali eco-compatibili, fonti energetiche alternative e la creazione di un ambiente che sostiene la condivisione di strutture e spazi, e garantirà la fruizione di servizi di qualità gratuiti e al contempo rappresenterà una leva su cui investire per il potenziamento del turismo balneare e delle attività ricettive a disposizione della comunità di riferimento.
Infine, per noi la spiaggia non è solo il bagnasciuga dove si stende un asciugamano e si prende il sole. È un luogo di incontro e aggregazione, sia per le associazioni del territorio che per le persone. Per questo organizzeremo eventi come concerti, cineforum e presentazioni di libri.
L'esperienza Spiaggia Libera Tutti, si inserisce nel quadro più ampio delle attività promosse da Arci Comitato Provinciale di Pescara che da anni porta avanti progetti come questo in un’ottica di costante crescita dinamica, sapendo raccogliere e investire tramite le sue attività associative radicate nel territorio. Risulta fondamentale specialmente per quei campi che gli sono propri: promozione sociale, intrattenimento, accoglienza turistica, il tutto generato sempre sotto il segno della legalità, della rete e della contaminazione tra plurime e feconde sensibilità locali.
Il progetto sposa i valori propri dell’associazione, promuovendo emancipazione attraverso l’autorganizzazione e la partecipazione attiva. Crediamo che il progetto esprima al massimo il concetto di libertà e dignità di ogni essere umano, assicurando, attraverso l’accessibilità a spazi pubblici, a tutti e tutte benessere, distribuendo in modo equo le risorse, vincolando l’economia al rispetto del bene comune, dell’ambiente e dei diritti sociali.
Per Arci Comitato Provinciale di Pescara, il potenziamento dei servizi destinati ai fruitori delle spiagge libere è dettato dalla necessità di coniugare correttamente l’utilità sociale, la libera e gratuita fruizione del mare, la salvaguardia della sicurezza, la tutela dell’igiene e dell’incolumità pubblica. ARCI Pescara si impegna, per tutta la durata della concessione, ad assicurare i seguenti servizi:
I chioschi gestiti dall’associazione ARCI Comitato Provinciale di Pescara risultano così posizionati:
chiosco A1 tra il confine con Francavilla al mare e la concessione n°1 “Ombretta”, dotato di zona di alaggio;
- passerelle per consentire il transito delle carrozzine fino al bagnasciuga;
- bagni e docce libere e accessibili;
- piattaforme prendisole;
- aree di ombreggio;
- campetti da gioco a misura di tutti, normodotati e diversamente abili
- acquisto di nuove sedie JOB funzionali e facili da usare, la soluzione ideale per dare la possibilità a chi ha difficoltà deambulatorie di godersi il mare e la spiaggia in totale serenità.
Commenti (0)