Una campagna di
Daria De PellegriniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Interno Poesia è lieta di annunciare l’avvio di un nuovo progetto di crowdfunding per la prevendita dell’opera Spigoli vivi di Daria De Pellegrini (prefazione di Franca Mancinelli). Scopo della campagna, organizzata in collaborazione con Produzioni dal Basso, è coinvolgere e rendere protagonisti lettori e scrittori in un processo partecipativo che prevede la prenotazione di una o più copie del libro in corso di edizione.
Dalla prefazione di Franca Mancinelli
"Queste poesie si incidono nel lettore come «spigoli vivi»: richiamano a un contatto con la parte della realtà che tendiamo a dimenticare, a scansare, da cui siamo solitamente difesi. Lo spazio in cui siamo condotti è infatti quello più quotidiano e familiare, reso ostile da un dolore che appartiene alla natura stessa delle cose. Lo sguardo di Daria De Pellegrini è educato a riconoscerlo nelle vicende di ogni giorno, negli interni domestici, come nel paesaggio devastato, stagnante, in cui rispecchia la propria vita. “Guasto” e rovina sono condizione stessa dell’esistenza: ciò che si salva è finzione, come le “luccicanti foglie di una palma di plastica”. La scrittura si origina da una sorta di sorda e tenace accettazione, come per un’immersione piena nella materia della realtà, mai immaginata o metaforizzata, sempre connessa a un’esperienza vissuta attraverso le fibre del proprio corpo...".
il senso dell’assedio
me lo sono portata dietro
dalle nevi dell’infanzia
che colmavano in silenzio
strade fossati e davanzali
come bicchieri all’orlo
e per me che del latte appena
munto odiavo anche la schiuma
necessità è rimasta rintanarmi
dietro a una finestra chiusa
ad aspettar che passi.
*
ai mulini, l’un dopo l’altro, il torrente
ha scavato crateri da sotto, alla balera,
la cui terrazza si piega sul fango che
era stato giardino, il vento ha staccato
l’insegna, e a ogni passaggio di nuvole
fosche la pioggia scioglie strade
e scarpate come biscotti nel latte.
In compenso, accanto a un bar
di nuova gestione, stende luccicanti
le foglie una gran palma di plastica.
*
mi affatica la folla d’agosto
sulle strade e gente in costume
da bagno sulle sponde del lago
e gli amici che tornano – vino, torte
e parole in giardino – fatica di festa
nel tentativo di riesumare. Meglio
starsene dietro le palpebre chiuse
e che il silenzio sia fresco sudario.
*
nella casa chiusa da decenni
tornerò per godere la paura
tra il fumo della stufa e il buio
delle stanze tutt’intorno
alla cucina, tremando che gli oggetti
fedeli a chi li amò e a me del tutto ostili
mi faranno tanto male quanto
un coltello può su una tendina lacera.
Daria De Pellegrini è nata a Falcade (BL). È autrice di racconti e di romanzi, tra cui La locanda dei folli (1994), Fiorenza (2002), Marion (2011). Ha scritto poesie nel dialetto ladino-veneto del suo paese natale. “Spigoli vivi” è la sua prima raccolta poetica in lingua.
Vuoi sostenere il progetto di pubblicazione di Daria De Pellegrini?
Per farlo puoi partecipare scegliendo una delle 7 ricompense disponibili. Ad ognuna di esse è associato il profilo di un lettore: dal Lettore Unico (con soli 10 euro ottieni libro, segnalibro e ringraziamento col tuo nome inserito in una pagina del volume) fino al Lettore Sublime. Scopri che lettore sei, diventa protagonista di un sistema editoriale che parte dal basso, sostieni la buona poesia!
Interno Poesia, nato ad aprile 2014, è tra i principali blog e siti letterari per la promozione e divulgazione della poesia: contemporanea, del ‘900, edita e inedita, italiana e straniera.
Con l’obiettivo di diversificare la ricerca e la proposta culturale nasce Interno Poesia Editore, un progetto editoriale esclusivamente dedicato alla promozione della poesia attraverso la nuova collana Interno Libri.
Andrea Cati è il fondatore e curatore del progetto Interno Poesia. Chi collabora con IP: Maria Grazia Calandrone, Claudio Damiani, Mario De Santis, Valerio Grutt, Franca Mancinelli, Giovanna Rosadini, Francesca Serragnoli, Andrea Sirotti.
Commenti (8)