Una campagna di
ASD Oratorio Don Guanella ScampiaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
CHI SIAMO
L'ASD Oratorio Don Guanella Scampia è una associazione con sede in Napoli alla Via Luigi Guanella 60 e ha lo scopo di sviluppare, promuovere, coordinare e attivare iniziative a livello regionale e provinciale per:
IL PRESIDENTE
Don Aniello Manganiello, nato a Camposano (NA), dai primi anni Novanta al settembre 2010 è stato il parroco di Santa Maria della Provvidenza, a Scampia. Il suo trasferimento suscitò le proteste della gente ed ebbe una grande eco sui media. Nel 2012 ha fondato l’Associazione “Ultimi contro le mafie e per la legalità”, che ha presidi in molte regioni. Garante del Premio Nazionale Paolo Borsellino, prosegue incessantemente la propria attività a favore di tutte le persone disagiate. Già responsabile della Scuola Calcio dell’Oratorio Don Guanella, nel 2020 è tornato a lavorare come sacerdote a Scampia nel Rione Don Guanella. Un sacerdote da sempre in prima linea per la lotta alla criminalità organizzata e al fianco degli ultimi.
SCUOLA CALCIO E PRIMA SQUADRA
Le attività sportive dell'associazione partono nel 1996 con la partecipazione ai tornei interparrocchiali, con gli allenatori Rosario Ranno e Gennaro Granato, dove si giocava contro le squadre delle altre parrocchie del territorio.
La prima squadra guanelliana, fondata nel 2009 e partita dal campionato provinciale di Terza Categoria, attualmente milita in Promozione da dieci stagioni consecutive. Nella stagione 2021/22, sotto la guida del tecnico Fabio Esposito, ha terminato il campionato al quarto posto in classifica centrando uno storico piazzamento play-off. Un progetto calcistico importante, un vanto e fiore all'occhiello della società, che coinvolge tanti ragazzi dei quartieri di Scampia, Secondigliano e dintorni.
La scuola calcio guanelliana, nel corso degli anni, ha vissuto una crescita esponenziale sotto tutti i punti di vista. Oggi, nel 2024, può contare su ben 350 tesserati, dai primi calci ai ragazzi dell'Under 17. I giovani atleti sono guidati da istruttori qualificati e preparati.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (2)