Una campagna di
COLLETTIVO TUTTINPIEDIContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
SPORTELLO ALIMENTARE POPOLARE
Lo sportello alimentare è un’iniziativa di mutuo soccorso sorta in un periodo di crisi sanitaria, economica e sociale.
OGNI SABATO PRESSO IL COLLETTIVO TUTTINPIEDI, DA UN ANNO A QUESTA PARTE IN PIAZZA CANOVA NUMERO 1 A MESTRE (VENEZIA), DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 17.30 RACCOGLIAMO E DISTRIBUIAMO I PACCHI ALIMENTARI.
Tale progetto consiste nella raccolta e distribuzione di beni alimentari e di prima necessità che mira a colmare, nel suo piccolo, la mancanza di assistenza sufficiente da parte delle istituzioni nel soccorrere persone e famiglie che si sono ritrovate a combattere da sole contro le difficoltà emerse dalla crisi di Covid-19. Dietro ogni pacco distribuito c’è una persona con una storia, una storia che troppo spesso ripete le parole: disoccupazione, cassa integrazione, perdita di lavoro, salari ridotti, difficoltà nell’inserimento lavorativo, ritardo con le pensioni.
Questo piccolo gesto di solidarietà è un canale che parte dal basso e grazie al quale è possibile aiutare concretamente sul territorio le fasce più deboli del nostro quartiere, della nostra comunità e della nostra città. Ancora una volta le classi popolari sono state abbandonate a loro stesse: sta a noi far fronte a questa situazione tramite la solidarietà dal basso, creando così una lotta comune e organizzata contro l’indifferenza e il profitto dei singoli. Tutto questo non si limita ad un meccanico gesto di raccolta e consegna dei pacchi e di assistenzialismo, bensì, al contempo, vuole instaurare un dialogo e un rapporto di scambio umano con i beneficiari.
L’iniziativa è stata ideata e viene portata avanti da noi volontari senza scopo di lucro. Come le persone che ci chiedono una mano, anche noi viviamo a stretto contatto se non in prima persona le stesse situazioni che cerchiamo di migliorare e insieme vogliamo combattere le stesse battaglie, per rispondere ad una disuguaglianza sociale così radicata.
Organizziamoci: LA SOLIDARIETÀ È UN'ARMA, USIAMOLA!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Sconfiggere la fame: porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (0)