Una campagna di
www.cantiere.orgContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Stiamo attraversando un lungo periodo di emergenza e confusione, attraverso cui è apparsa ancora più evidente l’importanza dello stare insieme, del tempo,della cura e della salute, e del Mutuo Soccorso.
Per questo abbiamo ideato un progetto di rete solidale: le "Staffette di Mutuo Soccorso" che pedalano per la città e consegnano a domicilio prodotti per nutrire il corpo e la mente in modo sano, senza produrre inquinamento, sfruttamento e spreco.
Raccogliere fondi ci consentirà di continuare a sostenere chi non ha i soldi per affrontare questa emergenza, ma anche per garantire la salute di tutt*, supportare gli ospedali, diffondere cultura e educazione.
Oltre ad aiutare chi in questo momento vive l'emergenza in maniera più acuta, dobbiamo immaginare nuovi mondi possibili. Non possiamo tornare a una normalità, fatta di sfruttamento e distruzione ecologica, perchè è essa stessa ad averci condotto fin qua ed evidentemente, era parte del problema.
Aiutaci a garantire, anche a chi ha difficoltà economica, l'accesso a cibo di qualità. In questo modo, non solo aiuterai chi non riesce a fare la spesa, ma sosterrai attivamente piccole produzioni locali, come Pantasema, Buoni Dentro, Sos Rosarno, SfruttaZero e tanti altri.
La spesa sospesa, è composta da prodotti sani e genuini, provenienti da produttori locali, e rivolta a persone che vivono situazioni di marginalità sociale e precarietà economica.
Con soli 15€ componiamo una spesa solidale, ecco cosa ci mettiamo dentro:
Tutto questo è possibile grazie al Gasp dello Spazio di Mutuo Soccorso, che permette di praticare forme di consumo alternativo nel territorio e avvicina il produttore al consumatore. La composizione del cesto può variare a seconda delle disponibilità dei produttori del G.A.S.P.
I Dispositivi di Protezione Individuali sono fondamentali per la salute collettiva, per questo è importante che siano garantiti a tutt*.
Grazie al tuo contributo le Staffette di Mutuo Soccorso potranno distribuire mascherine in contesti di marginalità e nei quartieri popolari della città, in collaborazione con realtà come Asia Milano, associazione di inquilini e abitanti.
Inoltre il mercatino di scambio e riuso C_Rise Up!, situato nello Spazio di Mutuo Soccorso, produce mascherine in stoffa, riutilizzabili e lavabili.
Non si può uscire, ma con un libro si può viaggiare lontanissimo. Molti bambini però non hanno libri in casa,aiutaci a portare i libri più belli ai bambini che ne hanno più bisogno! Con 10 euro doni un libro scelto dall'Oasi del Piccolo Lettore.
Non si può nemmeno andare a scuola, per questo i giovani ribelli del Coordinamento dei Collettivi Studenteschi, che si impegnano a diffondere cultura e a immaginare una scuola diversa insieme allaLibreria Don Durito, autogestita e militante, propongono letture che aprano nuovi orizzonti per non tornare alla normalità, non a quella che ci ha portato sin qua.
A San Siro, nei plessi della scuola Cadorna e Calasanzio, grazie all’impegno della Rete SansHeroes, delle associazioni genitori e della Banda dei Pirati, al fianco di bambin* ragazz* e famiglie, si combatte perchè il diritto allo studio sia garantito. Ma come fare quando a mancare è proprio lo strumento con cui connettersi alle lezioni a distanza ed utilizzare i materiali scolastici? Con 150 euro doni un tablet per permettere a ragazz* e bambin* di seguire le lezioni a distanza.
Utilizzare le stampanti 3D per realizzare materiale medico sanitario, spesso mancante in questo periodo d'emergenza, è stato necessario per salvare vite umane negli ospedali. Sostienici! Nel nostro piccolo anche noi, con il nostro FabLab - S_Maker_S ci stiamo impegnando a farlo.
La rete solidale che ha ideato le Staffette di Mutuo Soccorso è composta da diverse realtà che lavorano sul nostro territorio:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (16)