Una campagna di
DISINTEGRATI APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
“Stamm’ sott’ ‘o cielo” è un progetto artistico che prevede una serie di eventi nel quartiere di Montesanto a Napoli.
Il progetto ha visto una prima edizione il 25 Giugno 2022 con una vera e propria opera-evento che si è svolta all’interno del Parco Sociale Ventaglieri e che ha visto la partecipazione di abitanti, musicisti, artisti e realtà napoletane.
Il progetto nasce dall’esperienza di Disintegrati APS: un’Associazione di Promozione Sociale attiva nella città di Napoli.
L’associazione ha l’obiettivo di promuovere, coordinare e incentivare azioni artistiche in grado di valorizzare il territorio, proponendo nuove modalità di crescita territoriale attraverso campagne di comunicazione e l’avvio di progetti “site-specific” cioè cuciti sul luogo in cui agisce.
Attualmente, sostiene attivamente il territorio napoletano favorendo la creazione di una rete di collaborazione tra artisti, associazioni del terzo settore, imprese culturali e collettivi informali che si occupano di diffusione culturale, artistica, rigenerazione e networking.
I fondi raccolti serviranno a finanziare il progetto “Stamm’ sott’ ‘o cielo”, la sua seconda edizione e “Stratosferica”, la prima Zine interamente dedicata al quartiere di Montesanto.
“Stratosferica” nasce dalla voglia di raccontare il quartiere di Montesanto e in larga scala Napoli. Una città che fonda la sua essenza su una storia fatta di stratificazione e che su quella stratificazione ha costruito ciò che vediamo e viviamo oggi.
La stratificazione è storica, urbana, architettonica, sociale, relazionale.
Questa Zine, sarà un prodotto realizzato a più mani, menti, occhi, orecchie, da una rete di relazioni costruita nel tempo. Un’opera collettiva.
Uno studio della parte viscerale di questa città, del suo “ventre sociale”, di luoghi e volti popolari, di una tradizione fuori dallo stereotipo,“Realtà che vanno cercate dietro la realtà”.
La Zine sarà presentata in occasione dell’opera-evento che avrà luogo a Maggio 2023.
Ognuno contribuirà alla costruzione dell’opera evento site-specific, cucita sul quartiere di Montesanto, ed in particolare sul Parco Sociale Ventaglieri.
Il parco ospiterà esibizioni live di musicisti, banchetti espositivi di illustratori, librerie indipendenti e artigiani locali, laboratori e workshop da parte di associazioni attive sul territorio e installazioni aggreganti e interattive.
Anche tu puoi essere un tassello fondamentale per la costruzione di questo grande progetto: contribuisci con una piccola donazione e riceverai una delle ricompense.
Se non puoi, ma sei comunque interessato al progetto (ed hai letto fin qui), dedicaci un altro po’ del tuo tempo e condividi con chi vuoi il crowdfunding!
Ricorda che il futuro è nelle mani di chi condivide una visione!
Stamm’ sott’ ‘o cielo è un invito ad accogliere l’imprevedibilità come valore ed educare lo sguardo ad aprirsi e ospitare nuovi scenari nei quali sviluppare modi alternativi di vivere lo spazio urbano.
Il parco Ventaglieri, a Montesanto è uno dei pochi luoghi a Napoli che permette l’accesso al cielo, qui lo sguardo si srotola verso l’alto con estrema facilità, lasciando intravedere possibilità inesplorate.
Stamm’ sott’ ‘o cielo è un’occasione per riunirsi e condividere metodi, strumenti e possibilità di azioni concrete con realtà politiche e sociali attive sul territorio, abitanti, associazioni del terzo settore, imprese culturali e collettivi informali.
Stamm’ sott’ ‘o cielo è una riflessione aperta sullo spazio pubblico e all’uso che ne facciamo. Un appuntamento che trasforma lo spazio urbano, in questo caso il parco e il quartiere, in un luogo di incontro per la nascita di nuove alleanze.
L’opera-evento è il momento estetico, conclusivo e catartico di un lungo processo (della durata di qualche mese), frutto di una ricerca fatta sul territorio e della rete di relazioni che intorno ad esso si costruisce. Per questo motivo si può definire “viva” perché non prevede un pubblico di fruitori ma di co-autori che, alimentandola, diventano parte stessa dell’opera.
Certo che si!
Puoi ritirare la tua ricompensa nella nostra sede operativa a SpazioTra in Via Cisterna dell’Olio n. 5, a Napoli.
Al momento spediamo solo in Italia e in altri paesi che fanno parte dell’Unione Europea.
I fondi serviranno per la realizzazione del nostro evento Stamm’ Sott’ ‘o Cielo e la stampa di una serie di copie della zine di quartiere - Stratosferica.
L’obiettivo è raccogliere quanto più possibile per poter coprire le grandi spese, fondamentali per la realizzazione dell’evento. Dall’affitto di un service per esibizioni live, cachet per i musicisti e cantanti. Affitto di tavoli e sedie per il market di autoproduzione o banchetti espositivi per le associazioni. Acquistare materiali per la creazione di installazioni interattive per l’evento e materiali utili per attivare i workshop delle associazioni all’interno del Parco.
Se ne avremo la possibilità cercheremo di attivarci nella stampa di zine “extra” da portare come dono alle persone del quartiere per ringraziarli del supporto in questi anni.
Commenti (4)