Una campagna di
Francesco Dabbicco e Marco SimoneContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Insieme siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo di 3.500 euro e presto potremo stampare il libro! Esprimere a parole quello che stiamo provando è davvero difficile, meglio far parlare i nostri sorrisi! Siamo contentissimi di essere arrivati fin qui, ma l’avventura non è ancora finita: guardate il video qui sotto e... continuiamo a sognare insieme!
Ciao! Siamo Francesco e Marco, due amici che hanno tanta voglia di mettersi in gioco, per trovare il lato migliore di un momento complesso come quello che stiamo vivendo.
Lo scorso novembre abbiamo deciso di dare vita a Dietrolamascherina, un progetto nato dal desiderio di riscoperta e condivisione delle emozioni. Una sperimentazione artistica e sociale che, iniziata su Instagram, vuole continuare a crescere e prendere altre forme.
Cento ritratti, cento espressioni, cento emozioni: un mosaico di volti e di vite diverse. Illustrazioni realizzate a mano, uniche, nate dai selfie che ci avete inviato durante l’ennesimo periodo di isolamento: ora vogliamo trasformare in un libro questa raccolta di smorfie, urla e sorrisi.
Guarda il video per scoprire come è nato il progetto! 👇🏼👇🏼👇🏼
Per noi Dietrolamascherina è un modo di spingere le persone a non abbattersi di fronte alle difficoltà, ma anzi di vederle come opportunità e sfide da superare grazie al lavoro di squadra! Perché insieme si può arrivare più lontano. Proprio per questo abbiamo scelto di fare un crowdfunding: perché permette di sovvertire le regole del commercio basandosi sul sostegno reciproco. E per questo abbiamo bisogno di te!
Il libro che vogliamo pubblicare è la raccolta di cento ritratti a pastello “dal naso in giù” che, spogliandosi dalla mascherina, ci accompagnano in un viaggio verso la riscoperta di ciò che abbiamo perso in questo periodo. Ma non solo: a raccontare le immagini infatti, troverai anche le riflessioni dei protagonisti di queste illustrazioni che hanno voluto testimoniare come questo momento - che sembra infinito - abbia permesso di ritrovare passioni, affetti o piccoli gesti.
Pagina dopo pagina le espressioni riprendono il proprio spazio. Perché le espressioni sono lo specchio di ciò che proviamo e non sono scomparse: sono nascoste, ma sono ancora qui... E questo libro è il loro manifesto!
Dietrolamascherina nasce con l’intento di promuovere l’arte come mezzo di inclusione sociale: per questo vogliamo che il progetto dalla carta, prima disegnata e poi stampata, diventi un’esperienza di reale arricchimento.
Oltre a stampare il libro quindi, abbiamo anche altri programmi!
Con il 10% del ricavato del crowdfunding infatti, vogliamo realizzare insieme al MAT Laboratorio Urbano di Terlizzi (BA) un workshop gratuito sul disegno del volto, con particolare attenzione alla parte del viso coperta dalla mascherina: il naso, la bocca, il mento, gli zigomi. Organizzeremo il laboratorio il prossimo settembre e sarà aperto a chiunque voglia partecipare. Ovviamente, potremo farlo solo se raggiungeremo i 3.500 euro di obiettivo!
Qui sotto puoi vedere come vogliamo suddividere i fondi che riusciremo a raccogliere con il supporto di tutte e tutti voi!
Ma non finisce qui! Pensiamo infatti che Dietrolamascherina abbia ancora molto da raccontare.
Il nostro sogno infatti è organizzare anche la mostra dei cento bozzetti, che verrà ospitata dal MAT di Terlizzi. Per realizzare questo desiderio però, dovremo raggiungere (e magari superare!) 5.000 euro!
Se anche tu credi in questo progetto e vuoi vedere i cento volti svelati, esposti e incorniciati, fai conoscere a più persone possibile Dietrolamascherina e convincile a sostenere il progetto. In cambio del tuo supporto abbiamo tante ricompense da proporticontinua a leggere per scoprirle tutte! 👇🏼👇🏼👇🏼
Scopri tutte le ricompense che abbiamo pensato per te in cambio del tuo sostegno!
COME FARE?
Segui le istruzioni, è semplicissimo!
1. clicca sul pulsante verde SOSTIENI QUESTO PROGETTO
2. scorri in basso e scegli la ricompensa (il libro, il libro in edizione limitata, il poster o il ritratto originale)
3. inserisci la modalità di pagamento e i tuoi dati (ricorda di lasciare anche il tuo indirizzo, altrimenti come facciamo ad inviarti la reward?)
Non appena riceveremo la notifica della tua donazione, ti invieremo una sorpresa via email. Sei curiosa/o? Non ti resta che supportarci! Grazie fin da ora!
-
Una tessera non fa un mosaico, ma tutte insieme creano un bellissimo disegno!
È per questo che vogliamo ricordare tutte le persone che contribuiranno alla stampa di Dietrolamascherina: scegliendo questa ricompensa il tuo nome verrà inserito all’interno dei ringraziamenti del libro, il tuo contributo sarà indelebile!
Diciamocelo, un poster è sempre una buona idea. Arreda e personalizza un ambiente con poco sforzo, soprattutto se è così colorato come il nostro!
Scegliendo questa ricompensa riceverai a casa il poster in formato A3 con il mosaico dei volti protagonisti di Dietrolamascherina.
Può anche essere un ottimo regalo: sicuramente non passerà inosservato!
Le caratteristiche tecniche:
- stampa: a colori
- dimensioni: 29,7x42 cm.
- formato: orizzontale
- carta: 135 gr., patinata
-
Il libro "Dietro la mascherina": la materializzazione della nostra idea su carta stampata!
È la ricompensa giusta per chi condivide i nostri valori e crede nel progetto. Figurone assicurato anche in caso di regalo!
Ecco le caratteristiche tecniche:
- dimensioni: 15x15 cm.
- copertina: cartoncino 350 gr. plastificato, opaco
- carta interna 200 gr. patinata, opaca
- rilegatura brossurata
-
Ecco la ricompensa da collezione!
Formato 22x22 cm, sono disponibili solo 50 copie.
Ognuna di queste verrà firmata a mano da noi in segno di immensa gratitudine per il tuo supporto!
Ma attenzione: il libro è a tiratura limitata, chi prima arriva...
Le caratteristiche tecniche:
- dimensioni: 22x22 cm.
- copertina: cartoncino 350 gr. plastificato, opaco, con bandelle laterali
- carta interna 200 gr. patinata, opaca
- rilegatura brossurata
-
Più che un sostenitore: tu ci metti la faccia!
Con questa ricompensa ricevi il tuo ritratto 18x25 cm., a pastello “dal naso in giù”, che verrà ovviamente pubblicato anche sui nostri canali.
In perfetto stile Dietrolamascherina, Francesco lo disegnerà appositamente per te!
Inviaci il tuo selfie all'indirizzo email progettodietrolamascherina@gmail.com e il tuo volto sarà così simbolicamente parte del mosaico di emozioni che il progetto ha portato allo scoperto.
Qui sotto trovi le informazioni sul quando e come realizzeremo le diverse fasi del progetto!
Ho 24 anni e sono nato a Bari, sono un illustratore e possiamo dire che la passione per il disegno mi sveglia ogni mattina.
Dopo il liceo mi sono iscritto all’ACCA Academy di Jesi: in quei tre anni ho capito quanto siano importanti per me la pittura e il fumetto. Sono stato uno dei finalisti del concorso “Artefici del nostro tempo” nel 2019 e nel 2020 ho illustrato il libro “Mezzogiorno di scienza”.
Dietrolamascherina è iniziato dalla voglia di lavorare a qualcosa di nuovo e condiviso.
Da un appello su Instagram si è trasformato in una vera e propria sperimentazione artistica.
Grazie a Marco ho trovato la costanza e il metodo per mostrare sui social i miei lavori.
Ho 23 anni e anche io sono nato a Bari. Finito il liceo ho capito che volevo andare altrove, così mi sono spostato a Pavia. Lì ho frequentato un Collegio di Merito, il Borromeo, e conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica. Attualmente frequento la magistrale in Advanced Automotive Engineering a Bologna, dove sono diventato anche Responsabile Comunicazione di Junior Enterprises Italy.
Sono ovviamente ancora molto legato alla mia amata Puglia e ai miei amici “di giù”!
Conosco Francesco da tutta la vita e negli anni ho avuto riprova della sua infinita creatività e passione in quello che fa.
Così quando mi ha proposto di inviargli un selfie della parte coperta del volto dalla mascherina per farne un ritratto, ho pensato “Wow, questa è una bella idea! Facciamola vedere a più persone possibile!”.
Ho colto l’occasione per mettere in pratica la passione per la comunicazione e i social media, e devo dire che abbiamo avuto le nostre soddisfazioni!
Per noi Dietrolamascherina è una sfida, che possiamo vincere solo attraverso il lavoro di squadra. Per questo abbiamo scelto di fare un crowdfunding: perché crediamo fermamente nell’importanza del sostegno reciproco.
Il MAT Laboratorio Urbano di Terlizzi (BA) è un’eccellenza del Sud Italia. Uno spazio condiviso, plurale e inclusivo di progettualità culturali che favoriscono la creatività e il senso di comunità. Lo Staff del MAT organizza continuamente laboratori di musica, arte, teatro e cinema, oltre a corsi di formazione gratuita per garantire ai giovani le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro.
Il MAT, come noi, ama l’arte e il territorio: quale migliore Partner per organizzare un workshop sul disegno del volto “dal naso in giù”? (Ah, se il miracolo dovesse accadere e dovessimo riuscire ad organizzare la mostra, ovviamente sarà il MAT ad ospitarla!)
Perché proprio Psicografici Editore? Perché credono quanto noi nella forza delle immagini, tanto da averci notato sui social!
Siamo stati contattati da questa casa editrice lo scorso gennaio: interessata al progetto, Psicografici ci ha proposto di rendere Dietrolamascherina un libro passando attraverso il crowdfunding, con la finalità di rendere il progetto ancora più inclusivo: non sapete che sorpresa, e che livelli di adrenalina nell’accettare questa nuova sfida!
Collaborando con la divisione che in Psicografici si occupa di comunicazione digitale e crowdfunding, abbiamo quindi lavorato fianco a fianco per 2 mesi con il team per realizzare la progettazione “sartoriale” della veste editoriale del libro, la campagna di crowdfunding e la comunicazione. Un vero lavoro di squadra, alla fine del quale non vediamo l’ora di poter dire tutte e tutti insieme: “Obiettivo raggiunto!” e procedere con la pubblicazione del libro!
Il festival “Il libro possibile” nasce nel 2001 dalla mente di quattro ragazzi della neocostituita Associazione Culturale Artes che danno vita ad un progetto con un obiettivo molto chiaro: portare i libri per strada, nelle piazze a portata di tutti. Oggi “Il libro possibile”è considerato una delle manifestazioni più riuscite nel panorama culturale italiano e noi siamo entusiasti e molto grati di aver ricevuto questo patrocinio!
L’ACCA Academy di Jesi crede nel valore della formazione, ambito nel quale ha un’esperienza ventennale. Più che sull’insegnamento esclusivo di singole discipline delle arti visive, i professionisti dell’ACCA offrono un progetto di crescita personale che investe sul carattere trasversale delle esperienze. Un approccio con lo studente al centro, uno spazio aperto dove le idee possono circolare liberamente e nel quale è possibile imparare a trasformarle in idee di successo per il proprio futuro da creativo. Non a caso un'ACCA(demia) così crede nel nostro progetto!
Per scoprire qualcosa in più su ACCA e il percorso di Francesco, guarda il video! 👇🏼👇🏼👇🏼
L’Almo Collegio Borromeo è il Collegio universitario di merito più antico d’Italia: fondato nel 1561 da San Carlo Borromeo, oggi è un istituto privato riconosciuto a livello internazionale. Al suo interno gli alunni vivono un’esperienza formativa completa e interdisciplinare: integrano il proprio curriculum universitario con percorsi di approfondimento, interdisciplinari e multidisciplinari. È un luogo comunitario ed internazionale, dove incontrare alunni e docenti da tutto il mondo aperti allo scambio e al supporto reciproco. Un luogo di eccellenze del quale siamo orgogliosi di aver ricevuto il patrocinio!
Junior Enterprises Italy è la Confederazione Italiana delle Junior Enterprise. Una Junior Enterprise è un’associazione no profit, apolitica e non religiosa composta e gestita interamente da studenti universitari altamente selezionati. Gli studenti mettono in pratica le loro conoscenze teoriche attraverso la realizzazione di progetti e studi commissionati da aziende, istituzioni o individui. Diversi sono gli ambiti di competenza dei progetti: analisi e ricerca di mercato, consulenza finanziaria, Social Media Marketing, organizzazione eventi e molto altro. Ad oggi ci sono ben 30 Junior Enterprise in Italia e più di 1100 Junior Entrepreneur, ma il movimento è in continua crescita! Siamo davvero fieri che un’associazione così, che crede nel potenziale dei giovani, abbia scelto di supportarci.
Scegliendo una delle nostre ricompense contribuirai concretamente alla realizzazione del progetto. Ci teniamo a ripeterlo: senza la condivisione e la partecipazione di tutte e tutti voi, Dietrolamascherina sarebbe rimasta solo un’idea passeggera. E invece no: il progetto è cresciuto e insieme abbiamo iniziato un bellissimo percorso.
Ora, raggiunto l'obiettivo di € 3.500, vogliamo realizzare la mostra! Noi non siamo tipi che si arrendono facilmente, al contrario! Ci tuffiamo appieno nelle nostre passioni: per questo abbiamo scelto una campagna di crowdfunding tutto-o-niente.
Commenti (106)