Una campagna di
Antonio LeporeContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
I cortei medievali e le rievocazioni a carattere storico affollano ormai le programmazioni di decine di città italiane ed europee. La maggior parte di esse ricorda particolari eventi del passato. Solo poche, invece, hanno come protagonista la storia viva. La nostra proposta è una di queste. Elemento che pone la manifestazione in una posizione privilegiata nel panorama internazionale. La nostra proposta è unica anche per altre ragioni.
La storia viva è unica perché è una manifestazione popolare, nel senso che nasce dai cittadini, senza intermediazioni e mediazioni di sorta. Una associazione, l'associazione di Adriano Saponara assieme ai sui concittadini. Ogni anno, le verdi colline dell’Alta Murgia macchiate dal bianco della pietra calcarea, lo splendido borgo antico della città di Altamura, eretto dall’imperatore sulle rovine dell’antica acropoli peuceta, diventano il set di una manifestazione unica nel suo genere. Centinaia di figuranti, eventi a tema, mostre, animazione. E poi il corteo, quando tutto raggiunge l’apice e la Storia Viva a cavallo fa il suo ingresso nella città in festa. Sono emozioni che non si possono raccontare, bisogna viverle. Perché quella di Altamura non è una semplice rievocazione storica, non è una semplice manifestazione a carattere medievale.
Quello di Altamura è un qualcosa di unico. Quello di Altamura è La Storia Viva.
Commenti (0)