Una campagna di
weTreeContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
La pandemia ci ha insegnato che la salute dell’uomo e quella del pianeta sono strettamente correlate: viviamo tutti nel medesimo ecosistema e per garantire la sopravvivenza dell’uomo e di tutte le altre forme di vita è indispensabile imparare a rispettare equilibri e circolarità.
Il progetto weTree si prende cura del pianeta attraverso la messa a dimora di alberi negli spazi verdi urbani, un’azione che permette non soltanto di tutelare l’ambiente ma anche di prevenire le malattie dell’uomo, ridurre la povertà e dare impulso allo sviluppo economico.
Nato da un incontro fortunato tra iniziative femminili di responsabilità verso la sostenibilità e le pari opportunità, il progetto weTree vuole dare nuovo respiro al mondo post pandemia, stimolando una consapevolezza ambientale in prospettiva circolare. Ogni albero messo a
dimora da weTree viene dedicato a una figura femminile di rilievo per la comunità: scienziate, scrittrici, attiviste, ricercatrici e altre donne che hanno dato un significativo contributo alla società.
weTree ha obiettivi ambiziosi:
Nel corso della sua giovane vita weTree ha già realizzato un numero significativo di interventi, di cui potete trovare un racconto nella pubblicazione "Storie di donne, alberi e città", disponibile qui nella gallery.
Tanti alberi e tante storie di donne straordinarie: Jeanne Baret, Rachel Carson, Jole Ceruti Scurti, Giulia Maria Crespi Mozzoni, Lola di Stefano, Margherita Hack, Amalia Isasca, Lidia Lanza, Eva Mameli Calvino, Elsa Morante, Rosanna Pirajno, Alice Shanzer Galimberti, Ondina Valla, Lia Varesio, Michela Murgia... E un uomo: Primo Levi.
Tutti i nostri alberi fanno un lavoro prezioso, per la nostra salute, per quella dell’ambiente, per le nostre città; e tutte le nostre donne hanno compiuto un lavoro fondamentale per la società, per la nostra cultura, per la scienza.
Con questa raccolta fondi vogliamo condividere questo patrimonio di storie femminili e di benefici ambientali, di cultura e di ecologia; vogliamo realizzare un programma dedicato alle scuole, perché le nuove generazioni possano crescere consapevoli del ruolo delle donne nella
società e degli alberi nell’ecosistema urbano.
Cosa faremo con la tua donazione
Le donazioni raccolte verranno impiegate per realizzare programmi educativi co-progettati con le scuole beneficiarie. I nostri programmi educativi prevedono:
- presentazione delle schede biografiche delle donne ricordate dagli interventi di weTree, ricerca biografica con bambine e bambini, ragazze e ragazzi
- interventi nelle classi da parte di esperti, per introdurre i diversi temi legati alle biografie: ecologia urbana, botanica, cambiamenti climatici, storia, letteratura, pari opportunità, impegno civile ed educazione civica;
- laboratori didattici pratici ed esperienziali;
- uscite sul territorio con visite guidate ai parchi, orti e giardini dove sono stati messi a dimora gli alberi di weTree;
- partecipazione delle classi a eventi culturali, teatrali in ricordo delle donne weTree;
- per le scuole che esprimono un interesse ad ospitare alberi, in accordo con l’amministrazione competente, messa a dimora di alberi da frutto e dedica a donne individuate insieme a bambini e bambine, ragazze e ragazzi, docenti e famiglie.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (0)