Una campagna di
Mirco Raffaele BonomiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
#StorieDiOrdinariaStranità è un progetto del Teatro dell'Ortica di Genova. Una RACCOLTA FONDI per finanziare i laboratori di TEATRO SOCIALE che da anni organizza. Ora questi laboratori RISCHIANO DI SPARIRA PER I TAGLI DECISI DALLA REGIONE LIGURIA. Noi però non ci arrendiamo e per farlo abbiamo bisogno del vostro aiuto per sostenere i laboratori con i PAZIENTI PSCHIATRICI, DETENUTI DEL CARCERE E DONNE VITTIME DI VIOLENZA. Per questo motivo faremo una Tourneè con Stranità e un docufilm, da soli non ce la possiamo fare con il VOSTRO AIUTO SI!!!
"Il Teatro Sociale è un teatro un po’ osteggiato. Eppure la radice che sta sotto terra è all’oscurità, ma è la base per la fioritura dei rami e delle foglie. Nietzsche diceva…
Un albero, per toccare il Cielo, deve sprofondare le sue radici all’Inferno…
Il Teatro Sociale è così. Tocca sia l’Inferno che il Cielo. Ci unisce. Perché averne paura? Ve lo dice un matto come me. Vedere spettacoli di Teatro Sociale non vi spiacerà. Parola di un “nessuno”. Essere nessuno ha i suoi vantaggi. La folla si stupisce dei nessuno. Forse perché, per un istante, si ricorda che nasciamo tutti come dei nessuno."
Danilo, attore di Stranità
STRANITA', 30 attori, 30 persone diverse, pazienti psichiatrici, operatori, semplici cittadini: tutte persone, tutti attori che porteranno in tournèe “L'Altra bellezza”, spettacolo che mette al centro il concetto “altro” di bellezza, anche nelle brutture della vita, in una prospettiva originale e poetica.
Il tema della bellezza che rimane, sopravvive, resiste al dolore e all'emarginazione con la forza e la spontaneità di un fiore di campo. La resilienza, la consapevolezza della malattia, l'essere sopravvissuti all'esperienza del manicomio e dell'OPG, la capacità di gestire le dispercezioni uditive presenti nella propria testa come un condominio. La forza di sbocciare tra le rocce, tra legni rotti, nella sabbia, in terreni incolti.
Stranità è il nome del laboratorio di teatro sociale del Teatro dell'Ortica di Genova che, oltre ad operatori socio-sanitari, attori e volontari, coinvolge pazienti psichiatrici in collaborazione con la Salute Mentale della ASL3 genovese e con il supporto della Regione Liguria. Nel 2013 ha compiuto vent’anni ed è nata dall'esperienza del laboratorio teatrale: è un luogo attento al processo, all'apertura, all'accoglienza in cui ognuno fa come si sente e come può, senza essere giudicato, coinvolgendo la cittadinanza e rendendo il teatro uno strumento "vivo", uno strumento di lotta all'emarginazione sociale e di promozione culturale per i cittadini.
Spettacolo, LEGGERO, perché facciamo della leggerezza nella vita una ragion d’essere, FORTEperché parliamo di cose serie e mettiamo il mondo davanti alla realtà.
ABBIAMO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO PER ORGANIZZARE una tournèe per far conoscere la realtà del disagio psichico e delle contraddizioni di ognuno.
Genova, Sestri levante e Parma le tappe al momento definite, ma con il vostro aiuto andremo anche a Trento e Trieste patria della legge Basaglia e in altri luoghi.
Una tournée CHE VERRA' FILMATA durante tutto il suo percorso con VIDEO CHE DIVENTERANNO DOCUMENTAZIONE di un’esperienza di comunità viaggiante.
PER FARE QUESTO ABBIAMO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO, UN PICCOLO SFORZO PER DARE SPAZIO AD UNA GRANDE REALTA'.
Commenti (47)