Una campagna di
Marzia VeronaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Le Storie di pascolo vagante sono un blog (http://pascolovagante.wordpress.com) che nasce nel 2007 per raccontare il mondo e le problematiche della pastorizia nomade. In questi anni si è via via arricchito di storie e contenuti, diventando un punto di incontro per appassionati, addetti ai lavori e semplici curiosi. Non solo pecore e greggi, ma allevamento tradizionale, territorio, montagna, ricette, interviste, video.
Ho sempre scritto per FARE INFORMAZIONE, dal momento che ritengo che la maggior parte delle persone si sia sempre più allontanata dalla realtà rurale: agricoltura, allevamento, il territorio. Non se ne conoscono più le tempistiche, i ritmi, le necessità e le finalità. Il mondo dell'allevamento è troppo spesso vittima di pregiudizi e luoghi comuni, stereotipi difficili da cancellare e nuove campagne mediatiche che puntano a demonizzare un'attività che da sempre accompagna la storia dell'uomo. Si parla tanto di cibo ed alimentazione, bisognerebbe essere maggiormente consapevoli di chi e cosa sta dietro alla sua produzione.
Il blog è anche fonte di ispirazione e sostegno per tanti giovani che hanno scelto questa strada o sognano di poter realizzare i propri progetti, unendo passione e lavoro per diventare allevatori.
Dal momento che, attualmente, non ricopro altri incarichi lavorativi retribuiti e non sono più a contatto quotidiano con il gregge, vi chiedo di contribuire a mantenere vivo questo blog. Le vostre donazioni mi aiuteranno a coprire le spese sostenute per muovermi sul territorio alla ricerca di nuove storie.
Ho anche iniziato a lavorare ad un nuovo libro su capre e caprai in Piemonte e Val d'Aosta, pertanto potete sostenere anche la realizzazione delle interviste, che leggerete in anteprima sul blog e, successivamente, all'interno dell'opera.
I nomi dei sostenitori verranno indicati in un'apposita pagina sul blog. Chi non volesse comparire, è pregato di comunicarmelo.
Grazie e buon cammino a tutti.
Commenti (4)