Una campagna di
Chille de la balanzaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Perché abbiamo bisogno del vostro aiuto:
Abbiamo subito un taglio del 50% del contributo del Comune di Firenze per la nostra estate. Abbiamo deciso di non cancellare alcune importanti iniziative, tra cui Storie differenti | Different stories, dando vita ad una campagna di crowdfunding. Il nostro scopo è dare nuova vita a S. Salvi, l’ex-città manicomio di Firenze, importante parte della memoria storica di Firenze. Come? Ripartendo dalla cultura e invitando fiorentini e non solo a entrare in quella che un tempo era “la città negata.”
Partiamo da Il luogo:
San Salvi, ex manicomio della città di Firenze, città nella città, 32 ettari per un totale di 20 padiglioni abitati da una moltitudine di diversità, contrasti, orrore, talvolta di tragica bellezza.
Un luogo nato nel 1890 che custodisce all’interno le folli storie dei pazienti e degli addetti alla “cura”. I tetti rossi, così venivano chiamate le case dei pazzi dalla gente comune, quando implacabile scattava la minaccia «Smettila! O tu mi mandi a’ tetti rossi!». Case che custodiscono segreti incredibili, che s’intrecciano con la storia di Firenze e che dal 1998 vengono finalmente svelati e raccontati grazie al Chille de la balanza.
Chi sono i Chille de la balanza:
E’ una storica compagnia di teatro di ricerca fondata a Napoli nel 1973 da Claudio Ascoli e che dal 1998 a San Salvi diventa la voce dell'ex-città manicomio di Firenze: così decise l’ultimo direttore, dr. Pellicanò, che volle collegare l’uscita dei “matti” con l’ingresso della città nell’area dell’ex-manicomio. Per favorire questo processo chiese ai Chille di stabilire la loro residenza in un padiglione dell’ex-ospedale psichiatrico e dar vita ad un progetto culturale pluriennale di presidio attivo (San Salvi città aperta). Il nome “chille de la balanza” è quello degli antichi venditori di frutta ed ortaggi che – tra la fine del ‘600 e gli inizi del ‘700 – andavano per le strade del Centro Antico, vendendo le loro mercanzie e raccogliendo storie ed aneddoti che poi ri-narravano la sera nelle osterie davanti ad un bicchiere di vino. Il percorso artistico dei Chille è segnato da significativi successi in Germania, Spagna e soprattutto Francia, dove incontrano Mario Dondero, il grande fotografo che ritroveranno trent’anni dopo nelle terre di Pavese e in un progetto su Pasolini.
Dal 1999 i Chille presentano “C’era una volta…il manicomio”, passeggiata patrimoniale nell’ex-città manicomio di e con Claudio Ascoli che ha superato le 550 repliche e i 45.000 spettatori. Dal 1998 i Chille danno vita a Estate a San Salvi, un importante Festival di teatro, musica, danza e arti visive all’interno dell’Estate fiorentina. Nel 2014 è nato “Storie differenti | Different stories”, Festival internazionale di storytelling.
Storie differenti | Different stories
Da 3 anni portiamo a S. Salvi artisti provenienti da tutto il mondo, che portano con entusiasmo la loro esperienza artistica e di vita all’interno di S.Salvi. L’attesissima 3^ edizione di STORIE DIFFERENTI | DIFFERENT STORIES prevede un programma particolarmente ricco e come sempre con una precisa attenzione a tematiche sociali. Quest’anno il festival è dedicato a Mario Dondero, leggenda del fotogiornalismo mondiale scomparso lo scorso mese di dicembre, amico personale dei Chille e… innamorato del progetto San Salvi!
In arrivo narratori di diversi linguaggi: dalla musica alla poesia, dal teatro alla narrazione, con in più una emozionante presenza di pittura art-brut. Per nostro principio manteniamo gratuito l’accesso a incontri, proiezione di film ed esposizioni, chiediamo un contributo solo per quelle attività che necessitano di costi vivi (personale, cachet, tecnici), cercando di fissare i costi a cifre molto contenute: 8€, con un abbonamento per l’intero festival a soli 20€!
Ecco il programma. Inizio spettacoli ore 21.
Giovedì 1
ore 17 Vernissage mostra Tinaia “Storie di donne. Racconti dalla Tinaia”. Opere di Giuseppina Pastore, Franca Settembrini, Nara Degli'Innocenti e Laura Nutini
ore 18 “Per l’amor dei poeti” incontro con Monila Antes sull’amore di Dino Campana e Sibilla Aleramo
ore 19 “Racconta la tua storia” : libero storytelling collettivo
ore 21 Massimiliano Larocca, Riccardo Tesi, Antonio Gramentieri in “Mistero di sogni avverati”. Concerto sui Canti Orfici messi in musica da Larocca.
Venerdì 2 Chille de la balanza – Claudio Ascoli “Vieni a vedermi, ti prego, tuo Dino”
Sabato 3 Teatro Periferico Cassano Valcuvia (Varese – Dario Villa “A boccaperta”
Domenica 4 Chille de la balanza Sissi Abbondanza in “Non si raccontano barzellette sui matti”
Lunedì 5 Compagnia del Melarancio Cuneo – Gimmi Basilotta in “Auschwitz A/R”
Martedì 6“Calma e gesso – In viaggio con Mario Dondero” un film di Marco Cruciani
Cosa sostieni facendo una donazione:
Prima di tutto ci teniamo a dire che donando sostenete una realtà importante della città di Firenze, aiutate a mantenere viva la memoria storica del luogo e promuovete la cultura in un’epoca in cui è costretta a tagli continui per le ridotte risorse degli Enti pubblici. Il crowfunding si pone l’obiettivo di raggiungere la sottoscrizione di 12.000 euro che si aggiungeranno agli incassi, al netto delle spese direttamente imputabili al percorso della campagna.
Il Festival fortunatamente riesce a beneficiare ancora di alcuni aiuti provenienti dagli allestimenti già presenti nell’Estate a San Salvi: così per palco, quinte, sedie, luci, amplificazioni sono necessarie solo poche centinaia di euro. Restano da coprire i cachet degli Artisti, le paghe del personale tecnico e di supporto, le spese di comunicazione e promozione, le spese tecniche e quelle di amministrazione.
Aiutateci a renderlo possibile!!
Ricompense per i donatori:
10 euro ringraziamenti ufficiali sui nostri canali
25 euro maglietta Storie differenti | Different stories personalizzabili con due pennarelli per stoffa e ringraziamenti
50 euro abbonamento spettacoli del festival + maglietta + ringraziamenti
75 euro due abbonamenti spettacoli festival + maglietta + ringraziamenti
100 euro stage di formazione teatrale “L’Attore” dal 30/09 al 2/10 (cedibile a terzi) + abbonamento festival + ringraziamenti
150 euro inviaci una storia, potrai farla interpretare dai Chille durante il festival o interpretarla tu stesso coadiuvato dall’organizzazione! (Aperto a singoli o gruppi di persone) + 2 magliette + 2 abbonamenti al festival + ringraziamenti
250 euro 1 complemento d’arredo prodotto a mano dagli artisti con materiale di recupero + abbonamento al festival + maglietta + ringraziamenti
Da 500 a 1000 euro tutte le ricompense sopracitate + ingresso gratuito a tutti gli spettacoli di Chille de la balanza 2016/2017
Commenti (7)