Una campagna di
Cooperativa Sociale “CamminaMenti”ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Immaginiamo un gruppo di ragazzi equipaggiati per un lungo trekking, con zaini e scarponi, lungo un sentiero. Sono accompagnati da adulti, guide escursionistiche ambientali, insegnanti delle materie principali.
Camminando per diverse ore al giorno svolgono l’attività didattica, prendendo spunto dal territorio attraversato. Dopo alcuni giorni di cammino una pausa in un’azienda agricola, un centro culturale, la sede di una fondazione e poi di nuovo in cammino.
Immaginiamo la loro quotidianità: la preparazione degli zaini, le partenze, i paesaggi, gli arrivi. Le notti in tenda e quelle nelle foresterie di comuni, associazioni, aziende, parrocchie, fattorie. Gli incontri previsti e quelli imprevisti. Uno straordinario percorso di educazione e apprendimento. Le Strade Maestre.
Strade Maestre è un progetto educativo innovativo che trasforma il modo in cui gli studenti vivono e imparano e allo stesso tempo si pone l’obiettivo di trasformare la scuola che verrà. Un anno scolastico itinerante, dove un gruppo di studenti della scuola secondaria di secondo grado percorre a piedi oltre 1000 chilometri attraverso la penisola italiana, accompagnati da guide-insegnanti che sono al contempo docenti, guide ambientali escursionistiche e mentori.
Strade Maestre ridisegna l'ambiente scolastico allargandolo al territorio attraversato. Il contesto di Strade Maestre non è dunque solo l’“edificio-scuola”, ma un contesto che cambia insieme ai passi. Lo spazio educativo di Strade Maestre è “il lungo e lento cammino di gruppo”, una sequenza di luoghi, incontri, paesaggi e possibilità. In questo contesto realizziamo un curriculum innovativo, flessibile, ricco di esperienze formative, incentrato sulla relazione ed emancipativo.
Questo straordinario viaggio è un'opportunità unica per immergersi in un vasta gamma di contesti naturali e urbani, sperimentare uno spazio interculturale e inclusivo, prendere parte a pratiche educative all’avanguardia e vivere un'avventura che lascerà un segno indelebile nella vita dei partecipanti.
Strade Maestre è un'esperienza trasformativa per gli studenti così come per gli insegnanti che parteciperanno ad un anno di formazione unico nel suo genere. Le guide-insegnanti oltre a sperimentare le pratiche educative, parteciperanno a un dialogo serrato con i colleghi e con il gruppo socio-psico-pedagogico di Strade Maestre; saranno coinvolte in attività di ricerca ed avranno l’occasione di rivedere il loro modo di fare scuola da una prospettiva diversa. Le competenze acquisite da insegnanti e studenti saranno poi trasferite nei territori di provenienza moltiplicando l’impatto di Strade Maestre sull’intero sistema-scuola.
Strade Maestre allarga l’offerta formativa dando più possibilità a quanti hanno incontrato degli ostacoli nei percorsi scolastici ordinari e risponde ad alcune sfide che la scuola e la società sono chiamate ad affrontare: abbandono scolastico, NEET (Not in Education, Employment or Training), i numeri crescenti di diagnosi psicologica tra i giovani e le storie di marginalità sociale. I lunghi cammini sono già stati indicati dalla letteratura scientifica come importanti occasioni di cambiamento. Affiancando l’attività scolastica alla pratica del cammino Strade Maestre risponde alle sfide contemporanee offrendo una concreta possibilità per fronteggiarle.
Le attività di Strade Maestre saranno documentate e racconteranno l’esperienza attraverso vari media, dai podcast ai lungometraggi video, dai reel per i social ai saggi universitari. L’esperienza di Strade Maestre sarà analizzata da diversi poli universitari che studieranno la dimensione economica, motoria e pedagogica.
Il primo anno di Strade Maestre si realizzerà nell'anno scolastico 2024-2025. La partenza è prevista da Orvieto il giorno 16 settembre 2024.
Per seguire “passo passo” lo stato del progetto ci puoi seguire sul sito web strademaestre.org
Strade Maestre non si ferma al primo anno: è una visione in continua evoluzione. Il primo anno di Strade Maestre rappresenta solo l'inizio di un ambizioso progetto educativo e culturale, destinato a trasformare il modo di fare scuola. Immaginiamo che sempre più ragazzi possano intraprendere questo percorso scolastico innovativo, sempre più docenti acquisire nuove competenze e sempre più pubblicazioni scientifiche e divulgative arricchire il nostro patrimonio conoscitivo. Questo progetto non solo educa, ma ispira e trasforma, anno dopo anno, la nostra comunità scolastica. La tua donazione può rendere questa visione una realtà tangibile. Sostieni Strade Maestre e contribuisci a costruire nuove possibilità per il futuro dell'educazione.
Se sei un’insegnante o una guida e vorresti essere coinvolto in Strade Maestre segui questo link
Se vuoi iscriverti al canale WA per ricevere aggiornamenti su Strade Maestre segui questo link
L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (31)