Una campagna di
MAX ARRIGOContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
PROGETTO STREET PROJECT 2022
Attività realizzata in via sperimentale da novembre 2020 a novembre 2021 con il finanziamento di Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta e il cofinanziamento del Comune di Verrès. Il progetto è attualmente in corso di realizzazione con risorse proprie di Noi e gli Altri scs.
1. Analisi del contesto
Verrès, grazie alla sua strategica posizione geografica sul fondovalle, alla sua conformazione urbanistica ricca di parchi e piazze, alla presenza delle principali strutture scolastiche e alla sua importante rete di trasporti pubblici, rappresenta un fondamentale luogo di aggregazione spontanea per molti giovani, soprattutto per quelli che risiedono nei comuni limitrofi e nelle zone di media e alta montagna. Verrès costituisce pertanto per gli adolescenti uno dei principali contesti di riferimento in cui poter sperimentare le prime esperienze di autonomia e socializzazione responsabile. Per tale motivo, i giovani si dimostrano particolarmente sensibili e attivi nella ricerca di spazi fisici in cui poter sviluppare la propria identità individuale attraverso i legami interni al gruppo dei coetanei. Il progetto Street Project intende dunque trattare il tema dell'individuazione di luoghi pubblici di aggregazione giovanile accessibili durante tutti i mesi dell'anno.
2. Finalità
Street Project mira a realizzare due eventi annuali in primavera e autunno 2022 auto-organizzati dai giovani e aperto alla cittadinanza nel rispetto delle misure AntiCovid19 (secondo le normative vigenti), attraverso i quali promuovere una raccolta fondi per la riqualifica degli spazi di aggregazione giovanile. Le singole iniziative, di cui una avviata sperimentalmente lo scorso anno con 120 visitatori, possono essere replicate negli anni successivi al fine di finanziare, in parte o totalmente, i loro costi di realizzazione.
3. Obiettivi
Street Project si prefigge di conseguire i seguenti risultati:
A. Raccogliere libere donazioni sia durante gli eventi auto-organizzati sia attraverso una piattaforma di crowdfunding
B. Creare una rete organizzata e civicamente attiva costituita da giovani residenti tra Verrès e i territori limitrofi
C. Promuovere il divertimento responsabile attraverso il rispetto dell'ambiente e il dialogo intergenerazionale
4. Destinatari
Street Project è concepito per rivolgersi prioritariamente all'intera cittadinanza, attraverso azioni proattive di un gruppo informale di giovani, offrendo intrattenimento musicale per tutte le fasce di età e laboratori ludico-ricreativi per bambini e famiglie. L'iniziativa mira inoltre a coinvolgere i musicisti, il volontariato e la rete di commercianti di Verrès.
PROSSIMO EVENTO SABATO 21 MAGGIO 2022 PRESSO L'ESPACE LOISIRS MARINO MASSA IN VIA DUCA D'AOSTA N. 84 A VERRÈS, APERTO A TUTTA LA CITTADINANZA!
PROGRAMMA: MUSICA DAL VIVO DALLE ORE 15:00 CON MORENA AVENOSO, NANDHA BLUES,DIONYSIAN (VIDEO NELLA GALLERY), DJ SET MARCO COLLE'. INTRATTENIMENTO CON BABY DANCE, TRUCCABIMBI, CREAZIONE DI OGGETTI REALIZZATI CON MATERIALI DI RICICLO, GIOCHI MEDIEVALI E STREET FOOD.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (18)