Una campagna di
Luigi AmiconeContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il libro è disponibile e pronto per la spedizione.
Per ricevere i libri cliccare su partecipa e scegliere la ricompensa.
Grazie per la vostra generosità!
- - -
È il settembre del 1986. Dovrei essere a riposo per i postumi di uno pneumatorace che mi ha messo ko. Invece mi imbarco su un aereo diretto a Tel Aviv, convinto a partecipare a un pellegrinaggio in Terrasanta da quel fuoco e fiamme di don Giorgio Pontiggia.
Mi rivedo sgambettare con vecchi amici tra le viuzze lastricate di Gerusalemme. Poi, a Cesarea Marittima, mentre don Luigi Giussani ascolta e commenta il vangelo e ci parla dell’indomita originalità dell’ebraismo, che nemmeno l'Impero Romano riuscirà a ridurre a uno dei tanti altarini elevati agli dei pagani. Mi rivedo insieme ai compagni di viaggio sul lago di Tiberiade, a conversare con quel prete di Desio, padre di Comunione e Liberazione, che aveva varcato il Mediterraneo per calpestare la terra calpestata da Gesù, per guardare l'orizzonte che Gesù aveva guardato.
SULLE TRACCE DI CRISTO
Da quell'esperienza nacque il libro Sulle tracce di Cristo, Viaggio in Terrasanta con Luigi Giussani, editato per la prima volta nel 1993 da Rizzoli per la collana "I libri dello spirito cristiano" e oggi rieditato e riproposto a chi partecipa a questo crowdfunding.
RICEVI UNA COPIA DEL LIBRO
L'edizione del 2006 viene offerta praticamente inalterata (foto della copertina in alto a sinistra). Per ricevere una copia del libro, basterà una donazione, qui, su "Produzioni dal Basso", nella pagina "ricompense", (per la spedizione all'estero, si tenga presente che i costi sono maggiori - c'è anche la possibilità di fare offerte libere per sostenerla).
DATE
Il libro è già disponibile, anche in formato ebook.
DI COSA PARLA?
Il cristianesimo è un fatto accaduto in un determinato luogo e in un certo periodo storico. Il cuore del libro è questo fatto, che viene affrontato in tre modi. Si parte dal resoconto del pellegrinaggio in Terrasanta del 1986, che comprende meditazioni, conversazioni e interviste a Luigi Giussani; si fa ampio cenno ai riscontri archeologici e scientifici dei racconti evangelici; si racconta l'esperienza, attraverso alcuni incontri, dei cristiani in Terrasanta nel mondo di oggi.
CONTRIBUTI INEDITI
L'edizione 2016, pubblicata da Esserci Associazione Culturale, è arrichita del contributo degli amici Alfredo Mantovano, presidente di Aiuto alla Chiesa che Soffre-Italia, Giuseppe Laras, presidente del Tribunale rabbinico Centro-Nord Italia, e di Manuela Cantoni Camerini, artista e allieva della prima ora di don Giussani, nonché, naturalmente, della matita di Guido Clericetti, che ha creato il disegno di copertina.
OBIETTIVO DEL CROWDFUNDING
Nel caso di raggiungimento dell'obiettivo, Sulle tracce di Cristo potrà essere ampliato con interviste, racconti del popolo cristiano che vive in Terrasanta, reportage in Palestina e Israele, e con approfondimenti sulle importanti scoperte archeologiche degli ultimi anni che danno riscontro alla storicità dei vangeli.
UN TERZO DELLE DONAZIONI AD AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE
Le donazioni saranno così ripartite: un terzo serviranno a rieditare il libro, un terzo a pagare le spese e un terzo sarà donato all'associazione Aiuto alla Chiesa che Soffre, fondazione pontificia che da anni assiste i cristiani perseguitati in ogni parte del mondo, finanziando più di 6000 progetti e cercando di far fronte alle numerose richieste d’aiuto che le provengono dalle diocesi locali di 148 Paesi.
Commenti (12)