Una campagna di
Antonio Fucito, il TanzenContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ciao! Sono Antonio Fucito, detto anche Tanzen: sì lo so che significa ballare in tedesco, ma l'ho scoperto solo dopo aver adottato questo nick in pianta stabile.
Da quasi 20 anni parlo di videogiochi a diverso titolo e su diversi medium. Nel 2017 ho lasciato multiplayer.it dopo 16 anni, nell'aprile 2018 lanciato Gameplay Café by Tanzen & Friends.
Cos’è? Una sorta di New Game Plus tanto caro ai giocatori, ripartire da capo con l’esperienza maturata dalle precedenti avventure, personali e di chi mi sta accompagnando in questo viaggio.
Un blocco di persone che vuole condividere la propria passione senza l’assillo di embarghi, notizie o contenuti che “tirano” lato SEO e Facebook, innanzitutto. Un progetto che vuole divertirsi e far divertire, una community attiva, innamorata dell’argomento che non necessita di moderazione.
Una chiacchierata assieme sotto forma di dirette Twitch e video che celebrano il videogioco; approfondimenti, rubriche, gallerie fotografiche, colonne sonore; nel mezzo le immancabili recensioni.
Anche un fucina di talenti, di un vivaio in stile calcistico dal quale le testate più blasonate e strutturate possono attingere per aumentare il proprio tasso qualitativo.
I Friends, appunto.
Gameplay Cafè non ha velleità di diventare una fonte di informazione primaria né generare una community sostanziosa. Piuttosto vuole essere un buon compagno di lettura e una controparte che ha un volto e una firma per chi vuole disquisire amabilmente di videogiochi dal vivo oppure su una chat.
SENZA ansie o volontà di coprire tutto, senza clickbait e concetto di concorrenza: sul sito sono stati ospitati tanti colleghi noti all'interno del panorama dell'informazione e intrattenimento videoludico: Matteo Santicchia e Rosario Salatiello di multiplayer.it, Francesco Fossetti di Everyeye, Gianluca Loggia di IGN, Roberto Buffa di GameTime. E poi Sabaku, i Player Inside, Dadobax, Francesco Miceli di Parliamo di Videogiochi e tanti altri.
Se volete farvi un'idea più approfondita, prima di procedere con la lettura delle motivazioni di questa raccolta fondi, di seguito trovate i nostri canali ufficiali:
► Sito - nel quale trovate articoli, recensioni, approfondimenti che non troverete altrove.
► Twitch - canale per le dirette con i Talk Show e i let's play.
► YouTube - il canale per i Podcast, i Gameplay, le registrazioni delle dirette.
► Facebook - la fan page ufficiale.
► Gruppo Facebook - per parlare con tanti appassionati di videogiochi come te.
► Instagram
► Telegram - audio vocali esclusivi e notifiche di ogni articolo.
► Server Discord - musica di videogiochi e sessioni di gioco online assieme.
► Twitter
► La community ufficiale su Steam.
Adesso è il turno di rispondere alle vostre curiosità.
Quando ho lasciato multiplayer.it non disponevo di un "piano B" e nemmeno pensavo ad progetto del genere. Quello che è successo, però, è stato incredibile: in migliaia avete scritto messaggi di supporto, a decine vi siete messi a disposizione per garantire la mia presenza online sull'argomento videogiochi, compresi tanti colleghi di realtà una volta concorrenti.
Gameplay Café è nato proprio da questo enorme supporto: 50 persone hanno scritto almeno un articolo al suo interno, altre hanno realizzato il logo, la grafica, la struttura tecnica, la sigla dei video.
Senza chiedere nulla, solo per la stima nei miei confronti.
Da subito, prima di lanciare il sito, ho promesso che a partire dal secondo anno avrei trovato una maniera per pagare ciascun contenuto prodotto, perché il tempo non si può ripagare con la sola visibilità o con un gioco gratis ricevuto per la recensione.
Di promesse ne faccio poche, impegnandomi però nel mantenerle: continuerò a fare la mia parte guidato dalla sola passione; chi mi conosce sa che, per vivere, mi sto occupando di un progetto legato alla Pizza.
Adesso c'è bisogno del vostro supporto, perché vorrei mantenere Gameplay Café nella forma attuale, senza vincoli economici con nessuno, ma solo con la sua community.
Qui di fianco trovate le ricompense che abbiamo pianificato: non vi aspettate nulla di particolarmente tangibile, perché i fondi serviranno interamente per i Friends, al netto delle fee della piattaforma e delle tasse da pagare.
Abbiamo cercato ad ogni modo di mettere qualcosa di simpatico per stimolarvi; vedetela come pura donazione, da corrispondere se credete nella bontà di questo progetto.
L'idea è tenere Gameplay Café in vita nella forma attuale, come detto senza bandiera, senza pubblicità, senza clickbait, con tante persone che ci collaborano. E magari farlo crescere ulteriormente.
Di seguito gli obiettivi di questa raccolta fondi:
Gameplay Café sarà "costretto" a fare un passo indietro in termini di frequenza di aggiornamenti e persone coinvolte, nonché nello sviluppo futuro, in base a quale sarà la cifra in questo intervallo.
Ma non disperate! Personalmente continuerò a pubblicare video, fare dirette e qualche articolo saltuario, si ritorna al concetto del blog personale perché non posso più pretendere una collaborazione gratuita da persone così generose.
Ce l'abbiamo fatta! Per un altro anno Gameplay Café continuerà a vivere ed evolversi dalla forma attuale, con la creazione di una vera redazione virtuale che produrrà contenuti giornalieri, video, la copertura sotto forma di dirette delle fiere più importanti.
La quantità dei contenuti scritti/video giornalieri aumenterà almeno di una unità, e potremo permetterci di sviluppare funzionalità aggiuntive.
Sezione Slow News! Su Gameplay Café non esistono notizie per precisa scelta, ma grazie a questo obiettivo potremo organizzarci per segnalare e approfondire quelle più meritevoli, senza riportare accadimenti inutili nel percorso della nostra celebrazione dei videogiochi.
Gameplay Café chiuderà i battenti per una buona causa: andremo tutti in vacanza per sei mesi su un'isola caraibica. Non vi preoccupate, condivideremo tutte le foto sui Social! 🤠
Sì, sono pochissimi, ampiamente insufficienti per creare un sito di videogiochi strutturato anche lontanamente paragonabile ai "big" che conoscete. La forma attuale rappresenta il compromesso ideale: quello che farò sarà sempre frutto del tempo libero e della mia passione, i collaboratori verranno pagati per singolo contenuto prodotto. Anche quando si sogna qualcosa, bisogna avere sempre i piedi per terra.
Perché il concetto di gratis per sempre in cambio di visibilità o di un gioco è deprimente. Nessuno dovrebbe dedicare del tempo sistematico ad una cosa altrui senza avere un riconoscimento tangibile. Gameplay Café è una mia creatura e sono disposta a supportarla in qualsiasi maniera, ma è giusto che gli altri possano andare al di là della stima nei miei confronti.
Assolutamente, è un'impostazione nella quale credo fortemente.
L'abbattimento dei contenuti acchiappa-click, l'assenza del concetto di concorrenza, la possibilità di parlare di videogiochi con chi mi (ci) pare, quando mi (ci) pare.
Tanti o nessuno, in questo Crowdfunding si tratta di credere o meno in un progetto che si rivolge a persone appassionate di videogiochi.
La mia faccia, la mia firma, quello che vi dico. Sta a voi crederci o meno, ma sapete benissimo chi sono e cosa faccio.
Perché se mio nonno avesse avuto tre palle, sarebbe stato un flipper.
Chiaramente non ho tale disponibilità economica e non sarebbe un modello sostenibile sul lungo periodo, ma c'è anche la volontà di mantenere il progetto su binari community.
Questo non toglie che nel corso del tempo cercherò di trovare assieme ai miei colleghi alcune forme per monetizzare il progetto senza cambiarlo di una virgola, come ad esempio stiamo facendo in piccolo con gli abbonamenti su Twitch!
Paypal, Bonifico e carte di credito, anche prepagate come Postepay. È possibile contribuire più volte, e le transazioni sono direttamente gestite da questa piattaforma di Crowfunding e non da noi di Gameplay Café.
Commenti (144)