Una campagna di
SupportoLegaleContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Estate 2021: saranno passati 20 anni dalle giornate del G8 a Genova. SupportoLegale, il collettivo che ha seguito i tre gradi di giudizio di tutti i processi, raccogliendo donazioni per sostenere il lavoro processuale prima e la vita in carcere dei condannati poi, ha deciso di raccontare la sua storia in un documentario. Una storia collettiva di reazione e non di resilienza, di consapevolezza, di impegno tenace e ossessivo, di politica e di umanità ma anche di allegria, leggerezza e voglia di fare.
Estate 2004, è l'inizio di questa storia; sono passati 3 anni dalle giornate di Genova, il movimento contro il G8 si è spezzato più volte, perquisizioni e sequestri hanno portato nelle mani della procura genovese tantissima documentazione audio e video che ora viene utilizzata per indagare sulle azioni avvenute durante i cortei e le manifestazioni.
Gli avvocati che difendono i manifestanti chiedono aiuto al network di controinformazione Indymedia. Si crea da subito un gruppo di “sgobboni” che, impegnato a regime serrato sulla trascrizione di decine di faldoni, sull’analisi di migliaia di ore di video, sull’ascolto di centinaia di file audio, si solidifica e si struttura per non fermarsi più: nasce SupportoLegale.
Il collettivo oltre al lavoro processuale e di costante controinformazione, produrrà libri, cd, gadget e concerti benefit e, nel 2007, alla vigilia di una sentenza che farà scuola per qualsiasi dispositivo repressivo degli anni a venire (100 anni di carcere a 25 manifestanti accusati di “devastazione e saccheggio”), chiamerà a Genova 100.000 persone a rivendicare che la storia di quei movimenti e di quelle idee non sarebbe stata la stessa storia che si stava scrivendo nelle aule dei tribunali : la memoria è un ingranaggio collettivo.
Il documentario racconterà questa storia attraverso materiali di archivio, i disegni di ZeroCalcare e le voci di attivisti e imputati.
Scritto da Collettivo SupportoLegale
Regia e montaggio Fabio Bianchini Pepegna
Fotografia Sabina Bologna
Suono in presa diretta Francesco Piazza
-----------------------------
La campagna di SupportoLegale "Rapsodia di una rivolta" durerà tutto il 2021, anno che segna la celebrazione del ventennale del G8 di Genova 2001.
Ci saranno mille voci, mille parole, eventi, opinioni discordanti.
Molte preferiremmo non sentirle.
Ma qui non può che finire questa parte di storia di SupportoLegale e vogliamo che finisca dicendo ancora una volta la nostra:
un documentario, un fumetto, un manifesto, un numero di Zapruder, un'animazione...
Questo è l'anno giusto per ribadire che
La memoria è un ingranaggio collettivo. Anche tuo.
Commenti (143)