Una campagna di
SSD AUDACE SAVOIA TALENTO E TENACIAContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
IL PROGETTO SOSTIENE LO SVILUPPO DI UNA PALESTRA PER PERSONE CIECHE, GESTITA DA UNA START UP NEL SETTORE DEL FITNESS SOCIALE. LA RACCOLTA FONDI E' FINALIZZATA AD AMPLIARE L'OFFERTA PER RAGGIUNGERE UN PUBBLICO PIU' AMPIO E AVVIARE ATTIVITA' "AL BUIO" RIVOLTE A TUTTE LE PERSONE INTERESSATE
"Audace Savoia - Talento & Tenacia" è una società sportiva dilettantistica senza scopo di lucro promossa dall'Asilo Savoia, Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza operante a Roma da oltre 130 anni, al fine di promuovere inclusione sociale, formazione professionale e inserimento lavorativo di ragazzi e giovani in situazione di svantaggio attraverso lo sport, a partire dal calcio. La società si configura come start up, in quanto è espressamente nata con l'obiettivo di dare vita ad attività professionali nel settore sportivo, in un percorso di formazione, responsabilizzazione ed autonomia dei giovani inseriti nel Programma che prevede il progressivo trasferimento in loro favore di quote della SSD stessa, di cui diventeranno essi stessi manager.
Il progetto nasce e si sviluppa come iniziativa autonoma nell'ambito del Programma di inclusione sociale mediante la promozione della pratica sportiva "Talento & Tenacia - Crescere nella Legalità", promosso dall'Asilo Savoia, Istituzione pubblica di assistenza e beneficenza in partenariato con Regione Lazio e Tribunale di Roma, che prevede appunto una serie di attività sportive per minori e giovani fino a 25 anni in situazione di svantaggio anche ai fini del loro inserimento professionale e lavorativo. Molti dei giovani atleti inseriti nel Programma e componenti della squadra di calcio "Audace Savoia", militante nel campionato di Eccellenza regionale del Lazio, dopo essere stati formati nel settore del fitness ed aver ottenuto le relative qualifiche di istruttori, hanno avviato la Palestra "T&T", collocata in appositi locali messi a disposizione dal Centro regionale S. Alessio e Margherita di Savoia per i ciechi, in Viale Carlo Tommaso Odescalchi, 38, allestita con attrezzature adeguate grazie ad una generosa donazione dell'Hotel de Russie di Roma e dedicata a persone cieche e sordocieche. Il servizio, completamente gratuito, viene appunto erogato per complessive 12 ore settimanali (3 volte a settimana) da n. 4 giovani atleti-istruttoridella squadra formati sullo specifico tema della cecità e dell'ipovedenza da tecnici del S. Alessio (con una co-presenza di 2 atleti-istruttori), all'attuale utenza in regime residenziale e semiresidenziale del Centro.
Il traguardo che ci siamo dati partecipando al Bando Impatto+ di Banca Etica è rendere possibile uno sviluppo continuativo dell'attività, estendendola, sempre gratuitamente, ad una utenza più ampia di bambini, ragazzi e persone cieche e sordocieche e prevedendone contemporaneamente l'apertura a persone normodotate con una serie di attività "al buio", previa corresponsione di una tariffa in grado di consentire il mantenimento dell'accesso gratuito su orari e numeri più estesi di persone cieche e sordocieche. In questo modo, oltre a accelerare lo sviluppo della start up nel settore del fitness sociale, potremo inserire nella società sportiva ulteriori giovani atleti in situazione di svantaggio sociale o in condizione di neet, individuati sempre nell'ambito del Programma "Talento & Tenacia" e appositamente formati nello specifico ambito tecnico-sportivo con particolare riguardo a target di utenza con disabilità.
Allo stato attuale il progetto, oltre all'adesione formale con apposito accordo sottoscritto in data 23 febbraio 2017 con Regione Lazio e Tribunale di Roma - con cui è attiva anche una convenzione per l'inserimento nelle attività progettuali di persone "messe alla prova" - si avvale anche di uno specifico accordo sottoscritto il 10 aprile 2018 tra l'AsiloSavoia, Ente promotore del Programma "Talento & Tenacia" e il Centro regionale S. Alessio e Margherita di Savoia per ciechi, unica struttura pubblica specialistica nell'ambito della cecità e dell'ipovedenza operante nell'intero Centro Sud del Paese.
Il progetto in questione è sostenibile nel tempo con risorse limitate proprio in virtù del circuito virtuoso di intenti convergenti da parte di diversi soggetti: il Centro Regionale S. Alessio che mette a disposizione gratuitamente i locali, l'Hotel de Russie di Roma che ha donato l'intera attrezzatura della propria palestra (sostanzialmente nuova e di ottima qualità) l'Asilo Savoia che ha formato le professionalità, trasformando dei giovani in situazione di svantaggio in istruttori di elevata competenza ed attitudine ad utenze di particolare fragilità e fornendogli anche una formazione nel settore del management sportivo mediante appositi corsi della Luiss Business School. Il tutto nella cornice istituzionale di rapporti consolidati con le principali Istituzioni Pubbliche di riferimento nazionale e locale.
Tutti gli oggetti, i servizi e i gadget previsti come ricompense non sono in vendita ma rappresentano una esclusività per chi decide di sostenere il nostro progetto. A tutti, un grande grazie anche solo per aver parlato del nostro progetto ad un amico o un conoscente e la possibilità di venirci a trovare per conoscerci di persona, eventualmente anche in occasione di una delle partite di calcio del nostro Campionato!
E' la prima volta che proviamo a proporre un progetto in ambito crowdfunding, anche se diverse volte siamo stati tentati da questa opportunità. In questo caso abbiamo deciso di farlo perché il progetto in questione può essere sviluppato e reso sostenibile nel tempo con una raccolta fondi di entità ragionevole e si innesta in un tessuto di relazioni e visibilità connesso al programma da cui si è sviluppato autonomamente, potendo quindi contare su una base di consenso diffuso che renderà possibile traguardare l'obiettivo prefisso.
Commenti (45)