Una campagna di
Ex ConventoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Vogliamo costruire un teatro. Un piccolo teatro. Un teatrino. In Calabria.
Servirà, perché un teatro (che non è un teatro) serve sempre, anche in un piccolo paese della Calabria. Forse, serve di più in un piccolo paese della Calabria e cosi, si prova a realizzarlo questo piccolo teatro a forza collettiva.
E sarà un teatro di comunità.
Ex Convento è un progetto artistico trasversale che ha sede in Calabria dal 2002.
Le progettualità ruotano intorno ad un centro composto da “un dentro” il teatro, la musica, l'ospitalità-residenze artistiche, i progetti con le scuole ed “un fuori”, il territorio, inteso come un sovrapporsi di natura, progetti artistici, persone e la loro conoscenza attraverso l'esplorazione. Ex Convento è un’associazione basata all’interno di un Ex Convento dei Cappuccini del XVII secolo, dove si svolgono le attività portate avanti, fino al 2018 da Stefano Cuzzocrea e Paola Scialis, scomparsa prematuramente, vittima di un omicidio stradale e successivamente da Stefano Cuzzocrea e dalla rete di artistə che negli anni si è generata per spontaneo moto.
Ex Convento è un’istituzione indipendente no profit.
Per trasformare, ancora una volta, Ex Convento in Ex Convento.spazio culturale.teatrino.residenzecreative. Così come è sempre avvenuto, dal 1611.
Cosa vogliam fare, quali sono i nostri obiettivi.
1) Il primo passo è stato quello di realizzare una platea in legno, che è diventata un palcoscenico ma senza distinzione tra il pubblico e gli artisti. Un grande praticabile per danzare, per sperimentarsi, far agire il proprio io interiore, per ridere.
Un platea in legno di circa 200 mq. Abbiamo acquistato dei listelli, delle viti, i chiodi, le cantinelle, i pannelli di legno, i cunei ed abbiamo speso 3.500,00 €. Per la forza lavoro, montare, livellare, tagliare, inchiodare, abbiam speso 0,00 €, zero euro. Lavoro gratuito e condiviso. Un auto montaggio. Siamo artigiani.
2) Ed ora serve acquistare un tappeto per la danza, della vernice, acquistare i materiali e le attrezzature tecniche per allestire il teatrino, chiamare un falegname che possa levigare e verniciare il pavimento. Serve dell’altro legno per autocostruirsi le strutture e gli arredi dello spazio.
3) Teatrino a forza collettiva. Pensiamo di continuare ad edificare e di rendere ancora più forte la vocazione dello spazio, di Ex Convento, in cui artisə e professionistə dei vari settori possano trovare un luogo ed un tempo prezioso per nuove creazioni. Attivare altre residenze creative. Abitarlo anche per lunghi periodi per poi restituirne il lavoro al paese. Per far crescere l’offerta culturale. Perché i paesi muoiono anche per l’assenza di un welfare culturale. Costruire, in modo indipendente e senza l’aiuto delle istituzioni, un piccolo teatro, un teatrino in un paese della Calabria.
4) Dare ospitalità e organizzare una rassegna autunnale dal titolo RIFUGI D’ARIA. Invitare artistə e professionistə, che si sono distinti nel creare un loro percorso originale e in solitaria, che ha “provocato” trasformazioni nell'attraversamento dei loro ambiti.
5) Organizzare eventi e rassegne di danza, musica, circo, teatro, canto, soundscape, laboratori che possano essere gratuiti per le bambine ed i bambini di Belmonte Calabro.
6) Sottoscrivere dei protocolli di collaborazione e scambio con spazi affini, per pratiche e visioni, dislocati in altre regioni d’Italia. Per creare una connessione tra la Calabria e l’altrove.
7) L’ allestimento partecipato, in regime di auto costruzione e auto montaggio, delle strutture e degli arredamenti dello spazio.
Serve per ballarci sopra, per correrci attorno, per cantare, forse per lavorare a maglia. Serve alle bambine ed ai bambini, alle donne ed agli uomini.
Serve, perché un teatro, che non è un teatro, serve sempre, anche in un piccolo paese della Calabria. Forse, serve di più in un piccolo paese della Calabria e così, si prova a realizzarlo questo piccolo teatro a forza collettiva.
E sarà un teatro di comunità.
A Belmonte Calabro, Calabria, Italia del sud, ci vorrebbe un teatro che non è un teatro, senza palcoscenico, nel quale tuttə possono dialogare in modo nuovo.
Per ringraziarti e farti capire che ti vogliamo bene e ti pensiamo, ti invieremo una cartolina "Belmonte Calabro" con un messaggio personale!
Ricordati di indicare il tuo indirizzo postale!
Per te un Made in Conventoa sorpresa. Vasetti di marmellata con i mandarini dell'Ex Convento nelle tre versioni, "la Dolce", "la Selvatica", "l'Aromatica", oppure dei peperoncini sott'olio, oppure degli adesivi o shopper. E ancora animali di plastica, poesie vocali.
Spedizione per i più lontani, ricorda di indicare il tuo indirizzo, o consegna a mano per più vicini!
Abbiamo ricevuto dei magnifici doni di artistə a noi vicini. Ti ringrazieremo donandoti una di queste opere. Grazie a Stefania Coretti con le sue illustrazioni, a Beatrice Di Fonzo con i suoi ricami e a Giuseppe Semeraro con le sue poesie.
Spedizione per i più lontani, ricorda di indicare il tuo indirizzo, o consegna a mano per più vicini!
Un tempo si diceva: "con 'sta pioggia e con 'sto vento, chi è che bussa a 'sto Convento"? Potrai utilizzare lo spazio per un'intera giornata per organizzare un evento, una performance, un laboratorio, un convegno, ecc.
Qualunque sia l’ammontare del dono che ci farai, il tuo nome sarà scritto sul portale di ingresso del nostro spazio.
Noi ci crediamo fin da ora!
Grazie a tuttə coloro che anche a loro insaputa sono o saranno parte di questo progetto.
Ex Convento.spazio culturale.teatrino.residenzecreative.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (60)