Una campagna di
Teatro di TerraContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Teatro di Terra nasce dalla passione per il teatro e dall'amore per Carrara, dal desiderio di contribuire alla valorizzazione del territorio apuano arricchendo l'offerta artistica e culturale e dal sogno di aprire uno spazio multifunzionale costruito con materiali ecologici in cui le persone si sentano accolte, possano incontrarsi e generare bellezza.
o
Siamo Soledad Nicolazzi, attrice, regista e formatrice teatrale e Dalia Padoa, attrice e traduttrice. Abbiamo una collaborazione artistica ventennale: mettiamo in scena spettacoli di teatro di ricerca nell'ambito del teatro civile e per l'infanzia.
Nel giro di pochi mesi abbiamo fondato un'Associazione di Promozione Sociale e si sono uniti al progetto Dino Mengucci, fondatore di Panta Rei (centro per l'educazione ambientale in Umbria), Matteo Serafin, poliedrico compagno di Soledad diventato per l'occasione capocantiere, l'architetta Mariagrazia Contarini, Emiliana Melchiori esperta social e Gaia Pivac fotografa e videomaker. E molti amici e volontari che da vicino e lontano ci stanno aiutando.
Teatro di Terra è uno spazio che stiamo facendo a partire dalle fondamenta, completamente in autocostruzione e con materiali ecologici.
Lo abbiamo chiamato così perché utilizziamo le tecniche della costruzione in legno e terra-paglia e perché abbiamo a cuore il benessere della nostra casa, la terra.
Che cosa sarà: una piccola sala in cui vedere spettacoli, in cui suonare, cantare, ballare, frequentare corsi, vedere film, ascoltare conferenze, con un'attenzione particolare all'ambiente e alle relazioni umane. Uno spazio aperto a chi abita il territorio: i bambini, gli adolescenti, i giovani e tutti gli altri. Un luogo di incontro per artisti che vengono anche da fuori città, una base da cui partire e in cui chi si vuole sperimentare nelle arti performative in senso più ampio si senta accolto.
La nostra è una piccola città a dimensione umana con una tradizione libertaria che viene da lontano e dall'atmosfera ricca di stimoli che gira attorno ai ragazzi che frequentno l'Accademia di Belle arti. Ma ci sono pochi spazi davvero fruibili alle persone che la città la abitano.
Abbiamo fiducia che il sogno diventerà presto realtà!
o
Nel 2023 siamo riusciti a concludere la prima parte dei lavori: abbiamo costruito la struttura, finito il tetto e creato tutti i muri esterni in terrapaglia.
Teatro di Terra è un cantiere aperto a tutti coloro che vogliono imparare a costruire con materiali ecologici, di recupero e tecniche tradizionali, sotto la guida di alcuni esperti: abbiamo tanti amici che vengono da fuori ad aiutarci e che ospitiamo.
Ma Teatro di Terra è anche un vero cantiere con tutte le spese che questo comporta: geologo, ingegnere, architetto, scia, permessi, assicurazione. Non abbiamo finanziamenti e vorremmo restare fuori dalle logiche legate allo sfruttamento selvaggio del territorio che dalle nostre parti vanno per la maggiore.
Per questo abbiamo bisogno del tuo sostegno! Con l'inizio del 2024 ci occuperemo della seconda parte dei lavori: i pavimenti, i muri interni e gli infissi. Ben presto lavoreremo anche agli impianti (elettrico e idraulico) e ad adeguare la struttura alle esigenze specifiche delle persone a mobilità ridotta. Investiremo proprio in questo i soldi ricavati dalla raccolta fondi.
o
Se abiti in questo territorio e credi come noi che aprire spazi sociali, artistici e culturali sia vitale per la città;
Se sei un artista performativo e cerchi un luogo che in futuro possa accogliere un tuo progetto;
Se sei una persona che crede nell'importanza della costruzione con materiali ecologici, ora più che mai;
Se credi nei progetti nati dal basso, nell'auto costruzione e nell'autorganizzazione,
*Queste ricompense non sono nominative: puoi donarle a chi vuoi, basta che chi le userà ci farà il tuo nome!
Seguici su Instagram a @teatroditerra e su Facebook a Teatro di Terra! Se vuoi contattarci scrivici una email a: teatroditerra.carrara@gmail.com
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Energia rinnovabile e accessibile: assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (14)