Una campagna di
Associazione Culturale ArtifizioContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Chi siamo
Siamo un'associazione culturale di sognatori concreti: A-R-T-I-F-I-Z-I-O, perché i sogni con l'Arte si realizzano meglio!
Arte Cultura e Società sono le parole che meglio descrivono l’anima di ARTIFIZIO, come le botteghe artigiane evochiamo il potere umano della creazione e della trasmissione dei saperi.
Perché nulla vada perduto, dobbiamo agire insieme: abbiamo bisogno di te!
Nell'ottica del "fare", vogliamo creare sinergie e una rete partecipativa che riposizioni al centro della "scena" le persone con i loro bisogni di relazione e scambio, messi a dura prova dall'emergenza pandemica.
Siamo tutti “CITTADINI SOSPESI” alla ricerca di nuovi equilibri, anche emotivi, ma pronti a riconquistare gli spazi della condivisione artistica, culturale e sociale.
I progetti
Una nuova Era per il mondo dell’Arte è ormai alle porte, emerge la necessità di riappropriarsi dei propri spazi, tempi e soprattutto della propria identità.
Artifizio propone una programmazione di eventi per il 2021 a disposizione del singolo e della società, vuoi farne parte anche tu?
Sostienici e contattaci! Saremo felici di coinvolgerti. Insieme si può tutto!
CITTADINI SOSPESI - Libri à Buffet 2021
È una rassegna letteraria che vede protagoniste, al fianco del libro, discipline artistiche a 360°: teatro, musica, pittura, fotografia, opere multimediali e, non ultima, la cucina inserita a pieno titolo nel contesto artistico della manifestazione.
L’oggetto “libro” viene inteso come cardine su cui far ruotare la riflessione e il confronto con il pubblico, ma anche tra e con gli “addetti ai lavori”.
Gli scrittori sono chiamati sul palco per presentare il loro ultimo libro, ma anche per illustrare la loro Bottega Artigiana d'Autore e trasmettere la virtù del fare in uno scambio aperto al pubblico in un territorio di scambio, anche generazionale.
Attrici e attori, musicisti e performer, tra parole e musica, ci trasporteranno magicamente nel vivo delle storie carpite dalle pagine dei libri presentati.
Così la parola pubblicata nel libro per una fruizione privata si trasforma in performance da condividere.
A seguire la parola sarà data agli chef che attraverso l’alchimia della loro arte culinaria, cucineranno per voi i libri che abbiamo presentato: che sapore hanno le storie? Lo scoprirete in un’esperienza emozionale a 360° in compagnia degli autori e degli artisti.
Dove?
Adesso, dal 17 GIUGNO al 9 SETTEMBRE 2021, saremo a CAGLIARI presso CONVENTO SAN GIUSEPPE nella via Paracelso.
PROSSIMAMENTE NELLA VOSTRA CITTÀ, CONTATTATECI!
Programma
CITTADINI SOSPESI - Libri à Buffet 2021
da giovedì 17 giugno 2021 a giovedì 9 settembre 2021
Convento San Giuseppe, Cagliari, via Paracelso
Bottega Artigiana d’Autore
17 giugno 2021 ore 19
Incontro con Francesco Abate e Lorenzo Scano
I delitti della Salinaed. Einaudi - Via liberaed. Rizzoli
modera Ilenia Zedda
Reading Carlo Antonio Angioni
Musiche Maurizio Palitrottu Pretta
08 luglio 2021 ore 19
incontro con Valentina Mira e Ciro Auriemma
X ed. Fandango - Il vento ci porterà ed. Piemme
modera Tiziana Troja
Reading Rose Aste e Carlo Antonio Angioni
Musiche Andrea Congia e Maurizio Palitrottu Pretta
22 luglio 2021 ore 19
incontro con Cristina Caboni e Valeria Usala
Il profumo sa chi sei ed. Garzanti -La rinnegataed. Garzanti
modera Daniela Boi
reading Rose Aste
musiche Maurizio Palitrottu Pretta
05 agosto 2021 ore 19
incontro con Vanessa Roggeri e Angelica Grivel Serra
Il battito dei ricordied. Rizzoli - L’estate della mia rivoluzioneed. Mondadori
modera Francesca Mulas Fiori
Reading Rose Aste e Carlo Antonio Angioni
Musiche Andrea Congia e Maurizio Palitrottu Pretta
09 settembre 2021 ore 19
Incontro con Milena Agus e Matteo Porru
Un tempo gentileed. Nottetempo - Madre Ombraed. La Zattera
modera Valeria Pecora Schirru
Reading Anna Fronteddu e Rose Aste
Musiche Andrea Congia e Maurizio Palitrottu Pretta
presenta le serate Gianni Zanata
Si agirà nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di Covid-19 e di pubblica manifestazione.
Le fondamenta di una crescita umana e civile sono l’educazione permanente e l’apprendimento, valori che si concretizzano nei laboratori che da anni Artifizio propone al proprio seguito, in cui il teatro viene inteso non come fine ma come mezzo per approcciarsi alla quotidianità e comprendere i meccanismi della vita.
Crimini Coniugalie Teatro di Guerra - scrittura creativa e lettura interpretata
In collaborazione con l’Accademia d’Arte di Cagliari, attraverso un percorso laboratoriale sull’arte della scrittura creativa e della lettura interpretata, analizzeremo due pilastri portanti della storia di Artifizio: Teatro di Guerra e Crimini Coniugali, in tutti i loro possibili significati. Gli allievi dei laboratori porgeranno il frutto del loro lavoro sulle tematiche approfondite accogliendo il pubblico a ciascuno degli incontri.
Il Carceriere è il Carcerato - teatro
Il laboratorio si pone come obiettivo di indagare, attraverso il mezzo del teatro e dell’osservazione umana-urbana, i molteplici mondi che ogni giorno percorriamo.
Non si lavora su un testo teatrale prestabilito perché non si chiede di recitare un copione: Il Carceriere è il Carcerato è un work in progress collettivo in cui il regista, Carlo Antonio Angioni, assume le funzioni di facilitatore delle energie creative e performative di ciascun partecipante liberando così le storie dalla prigione creativa di ciascuno.
Un’incursione del teatro e dell’improvvisazione nel grande contenitore della vita e viceversa, portando la vita nel piccolo contenitore del teatro; un viaggio all’incrocio tra la realtà/finzione scenica e la realtà/finzione della vita di ogni giorno.
Il Martirio di Anna P. - in memoria di una giornalista
Ideazione e Regia di Carlo Antonio Angioni
Con
Rose Aste nel ruolo di Anna Politkovskaja
Carlo Antonio Angioni nel ruolo del soldato
“A volte la gente paga con la propria vita per dire ad alta voce ciò che pensa.”
Anna Politkovskaja
Mosca, 7 ottobre 2006.
Anna Politkovskaja è stata una giornalista russa uccisa “da ignoti” il 7 Ottobre 2006, il giorno prima che un suo reportage sulla Cecenia venisse pubblicato.
In molti dei suoi articoli, le parole di fuoco sul Governo russo e sul modo in cui conduceva la guerra nel Paese caucasico hanno creato scalpore, scandalo e portato nuovi problemi per lei. Per le sue prese di posizione è stata arrestata dalla polizia e ha ricevuto svariate minacce di morte e attentati alla sua vita. Testimone scomoda, sempre in prima linea, si è rifiutata di nascondersi, di far finta di non aver visto.
“Perché?”
Se spesso è l’assassino a tornare sulla scena del delitto, in questo spettacolo è la vittima stessa a farlo, ripercorrendo le vicende che l'hanno portata alla morte.
“Perché?”
Una domanda retorica, una morte annunciata. Un viaggio metafisico attraverso l’entità di Anna e il suo lavoro, a partire dal triste epilogo sul pianerottolo di casa, a contare i bossoli oramai svuotati del letale piombo, rimasti sul pavimento accanto alle buste della spesa fatta quella mattina.
Un percorso a ritroso per rifare luce su quei fatti scomodi da lei sempre narrati senza sconti. Perché Anna vive, anche dopo morta.
L’entità di Anna è senza tempo e senza età, ammantata dell'eterna giovinezza delle anime. Forse è Anna stessa da ragazza, appena laureata in giornalismo, che fa i conti con la sua scommessa di verità e tutto ciò che ha comportato.
Ancora una volta non si nasconde, non si fa scudo con nulla.
Ancora una volta pronuncia le sue parole nette e chiare, anche se sa che esse saranno per lei una condanna a morte.
GRAZIE DI CUORE!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (1)