Una campagna di
BloomContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Un festival diffuso nelle piazze e nei luoghi d’interesse della Brianza. Per parlare del nostro rapporto col pianeta, valorizzando i beni del territorio.
Arti visive – cinema – danza – escursioni – formazione – laboratori – letteratura – musica – performances – progetti – teatro – workshop
Terrestra è un appuntamento primaverile che Bloom propone per costruire occasioni, spazi e spunti per riflettere sulle tematiche ambientali, in particolare approfondendo quel concetto tanto interessante quanto contemporaneo che è “Antropocene”.
Una collezione di eventi dal cinema alle passeggiate nel verde, dai laboratori per bambini alle conferenze e presentazioni, dagli spettacoli dal vivo agli incontri con scrittori e ricercatori – per parlare dei temi più scottanti del nostro tempo, non dimenticandoci di cosa accade nei territori che ci sono più vicini.
Per dare spazi di confronto alla nostra comunità e trattare, nel nostro piccolo, gli spunti più interessanti del discorso pubblico globale sul tema.
Per chiederci “come si vive nell’Antropocene?”, e quali rapporti sono immaginabili tra uomo e natura; per provare a indagare le possibili risposte.
Per dar vita a un’operazione di tessitura culturale, in grado di far emergere una proposta variegata nelle sue forme di espressione, ma allo stesso tempo coesa nei contenuti e fondata su un contatto diretto con il territorio che abitiamo.
Terrestra 2020 è un progetto finanziato parzialmente con il supporto di Fondazione di Comunità Monza e Brianza e di vari partner del settore pubblico e privato del territorio. Ma non ci possiamo fermare qui.
La quasi totalità degli eventi del festival saranno a INGRESSO LIBERO. Questa per noi è una scelta fondamentale, perché crediamo fermamente nell’accessibilità della cultura e dei suoi spazi. Per questo Terrestra non sarebbe possibile senza il vostro supporto!
Rimborsi per artisti, cachet, spese di viaggio dei relatori, noleggio attrezzature, service. Insomma, tutto quello che si può mettere di mezzo tra una bella idea di progetto condivisa e un’offerta culturale aperta a tutt*.
...per stuzzicare la vostra generosità:
Leggi di più sul festival, i nostri obiettivi e le nostre motivazioni, tieniti aggiornato sulla pagina web dedicata
Bloom – Coop. Soc. Il Visconte di Mezzago, una breve presentazione:
La Coop. Soc. Il Visconte di Mezzago nasce nel 1987 da un gruppo di giovani che, percependo il vuoto culturale e la mancanza di spazi indipendenti in Brianza, decide di agire per creare un luogo di aggregazione e promozione culturale autonomo e indipendente. Questo luogo è diventato Bloom di Mezzago, centro polifunzionale dotato di sale per concerti, cinema, corsi, incontri, bar e shop. Tre erano gli obiettivi iniziali: Rendere accessibili nella zona spettacoli in grado di fungere da stimolo culturale, Supportare la produzione culturale locale, Far sì che questa attività creasse posti di lavoro. La Cooperativa opera quindi nel settore della Cultura e dello Spettacolo con lo scopo di perseguire la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-educativi. La visione su cui la Cooperativa ha impostato la propria attività è stata che ciò potesse svilupparsi dall’incontro di persone. Favorendo il confronto, lo scambio di idee, la socialità, e facendo crescere strutture, organizzazione, professionalità in grado di stimolare la produzione di idee e progetti, per costruire in Brianza una porta spalancata sul mondo, in un sistema di valori cooperativo, solidale e di non mercificazione. Oggi l’attività della Coop coinvolge sempre le aree di interesse “storiche”, ma si è diversificata nelle proposte e nei progetti, sviluppando una rete di collaborazioni con le realtà attive nel territorio negli ambiti culturale e dell’impegno sociale. SOCIALITA’, CULTURA, COOPERAZIONE costituiscono le fondamenta sul quale poggia ancora oggi tutta l’attività della Cooperativa.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (6)