Una campagna di
SignumContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
SINOSSI
Hannah è una ragazza Americana di origini siciliane. Nonostante abbia vissuto a Caltagirone solo fino ai dieci anni di età, non ha mai perso il contatto con le sue radici e dopo molti anni dalla sua ultima visita, decide di tornare nei posti del cuore portando con se John il suo compagno ed Eve, la sua amica.
A primo impatto Caltagirone sembra esattamente come se la ricordava, un posto magico che custodisce i suoi ricordi più felici, ma la vita di Hannah non è più quella di una bambina che si perdeva tra gli stretti carruggi fermandosi ad annusare il profumo del bucato appena steso.
Nota presto infatti che John ed Eve si riservano particolari attenzioni.
Durante un giro turistico, i tre si imbattono in una piccola bottega gestita da un’anziana e misteriosa ceramista che con fare sibillino, tra scioccanti rivelazioni e antichissime leggende spalanca ad Hannah una nuova finestra sulla sua vita e su Caltagirone, un luogo in cui l’alleanza tra donne va ben oltre l’amicizia.
SYNOPSIS
Hannah is an American girl of Sicilian descent. Despite having lived in Caltagirone only until the age of ten, she has never lost touch with her roots, and after many years since her last visit, she decides to return to her beloved places bringing along John, her partner, and Eve, her friend. At first sight, Caltagirone seems exactly as she remembered it, a magical place that holds her happiest memories, but Hannah's life is no longer that of a child who wandered through the narrow alleys, stopping to smell the scent of freshly hung laundry. She soon notices that John and Eve are paying special attention to each other. During a sightseeing tour, the three stumble upon a small shop run by an elderly and mysterious ceramicist who, in a cryptic manner, amidst shocking revelations and ancient legends. This opens a new window for Hannah on her life and on Caltagirone, a place where the alliance between women goes far beyond friendship.
IL PROGETTO
Testa d'amori nasce dall’esigenza in primo luogo di raccontare una storia in cui la donna è forte, indipendente, libera da ogni costrizione e soprattutto solidale con le altre donne. A questa necessità si abbina la voglia di raccontare la Sicilia e Caltagirone, di mostrarne le meraviglie e come un esperto ceramista, di affondare le mani nella tradizione.
Vogliamo creare un ponte tra passato e presente che suggerisca diversi spunti di riflessione su ciò che siamo, ciò che vogliamo ma soprattutto ciò che non ci serve
Di forte ispirazione per il nostro cortometraggio sono i “carruggi”, strette vie di Caltagirone che memori di un passato millenario hanno incorniciato, ascoltato e raccontato per secoli le storie della gente che le ha vissute. Ed è proprio partendo da questi luoghi magici che vogliamo tramandare alle generazioni le tradizioni, le storie e le leggende della bella Sicilia, forti e talvolta grottesche che affondano le loro radici nel mito.
Testa d'amori è una storia di rinascita, di conoscenza e riflessione personale. Uno spaccato della società moderna fatta di libertà e priva di confini che incontra una piccola realtà che seppur al passo coi tempi, cela tradizioni e miti duri a morire.
THE PROJECT
"Testa d'amori" originates from the need, first and foremost, to tell a story where women are strong, independent, free from every constraint, and above all, supportive of other women. This necessity is combined with the desire to portray Sicily and Caltagirone, to showcase their wonders, and like a skilled ceramicist, to delve into tradition.
We aim to create a bridge between the past and the present that suggests various reflections on who we are, what we want, but most importantly, what we don't need. A strong inspiration for our short film is the "carruggi," the narrow streets of Caltagirone that, reminiscent of a millennial past, have framed, listened to, and recounted the stories of the people who lived there for centuries. It is precisely from these magical places that we want to pass down to future generations the traditions, stories, and legends of beautiful Sicily, which are both strong and sometimes grotesque, rooted in myth.
"Testa d'amori" is a story of rebirth, of personal knowledge and reflection. It's a snapshot of modern society made of freedom and without boundaries encountering a small reality that, although keeping up with the times, hides traditions and myths that are hard to let go of.
LA CREW
Il cortometraggio è indipendente, scritto da Mauro Grosso e Salvatore La Padura, autori siciliani che firmeranno anche la regia. Ad impreziosire il progetto ci saranno il sapiente occhio, l’esperienza decennale e l’estrema sensibilità del maestro Mauro Marchetti (Apocalypse now, ultimo tango a Parigi, Mery per sempre, Ragazzi fuori), che firmerà la fotografia e l’estro creativo di Miriam Scurato (Diabolik 1, 2, 3) che curerà la scenografia esaltando la bellezza dei colori delle ceramiche Calatine.
THE CREW
The short film is independent, written by Mauro Grosso and Salvatore La Padura, Sicilian authors who will also direct it. Enhancing the project will be the skilled eye, the decade-long experience, and the extreme sensitivity of Mauro Marchetti (known for "Apocalypse Now," "Last Tango in Paris," "Mary per sempre," Ragazzi furori"), who will handle the cinematography, and the creative flair of Miriam Scurato (known for "Diabolik 1, 2, 3"), who will oversee the set design, accentuating the beauty of the colors of the local ceramics.
PRODUZIONE
Siamo lieti di annunciare la partnership con Saturnia Pictures srl che da oggi è coproduttore, produttore esecutivo e distributore del progetto.
Saturnia Pictures srl - società di produzione e distribuzione cinematografica - dal febbraio del 2015 supporta produzioni indipendenti e fornisce servizi per il cinema e la TV oltre a coprodurre e distribuire lungometraggi di tutti i generi in tutta Italia ed Europa, fornire supporto organizzativo ed esecutivo a produttori e aziende italiane ed estere e supportare registi e piccole imprese che vogliono realizzare cortometraggi in tutta Italia con coproduzioni e produzioni esecutive.
Saturnia Pictures srl ha attualmente accordi di distribuzione con:
Piattaforma di streaming gratuita per distribuzione italiana di cortometraggi e documentari
www.shortmoviesv.net
Catalogo Saturnia Pictures srl
IL TUO SUPPORTO
In questa fase del progetto in cui terminiamo le trattative per la ricerca di sponsor locali che ci sosterranno nella realizzazione del progetto, ci rivolgiamo a tutti voi!
Per noi anche la più piccola donazione può fare la differenza e per ringraziarvi, oltre a fornirvi continui aggiornamenti sulla fase produttiva del cortometraggio, ricompenseremo la vostra donazione con delle piccole ed uniche creazioni in ceramica realizzate per voi dagli studenti del Liceo Artistico “Luigi Sturzo” di Caltagirone, le future maestranze della ceramica calatina.
YOUR SUPPORT
At this stage of the project, as we finalize negotiations for local sponsors who will support us in bringing the project to life, we turn to all of you! For us, even the smallest donation can make a difference, and to thank you, in addition to providing continuous updates on the production phase of the short film, we will reward your donation with small and unique ceramic creations made for you by students from the "Luigi Sturzo" Art High School in Caltagirone, the future artisans of local ceramics.
GALLERY
Nella gallery un video che mostra i suggestivi scorci e le magiche atmosfere di Caltagirone che sarà il set a cielo aperto del nostro cortometraggio.
La gallery sarà inoltre aggiornata periodicamente con video e foto di backstage che testimonieranno gli avanzamenti del nostro progetto!
GALLERY
In the gallery, you'll find a video showcasing the evocative views and magical atmosphere of Caltagirone, which will be the open-air set of our short film.
Furthermore, the gallery will be periodically updated with backstage videos and photos that will document the progress of our project!
REWARDS
Per la realizzazione dei rewards, per l’attività denominata TESTA D’AMORI, si è tenuto conto della storia e della tradizione della ceramica di Caltagirone. La lavorazione della ceramica a Caltagirone è presente sin dal tempo dei greci diventato un marker del territorio e caratterizzazione di un luogo.
QAL’AT GHIRONI, “la rocca dei vasi”, è uno degli antichi toponimi da cui è probabile derivi il nome della città di Caltagirone e a questo ci siamo ispirati per la realizzazione di un manufatto ceramico fortemente rappresentativo della cultura ceramica locale dove il VASO è quell’oggetto che più di ogni altro incarna il significato iconico dell’antica arte ceramica. Anche uno dei cancelli in ferro dell’antico e prestigioso plesso dell’attuale Liceo Artistico di Caltagirone, già Scuola Regia di Ceramica, fondata da Don Luigi Sturzo nel 1918, riporta il motivo decorativo del vaso.
I maestri ceramisti di Caltagirone producevano vasellame e mattonelle pavimentali per tutta la regione sin dai tempi remoti e la loro bravura è stata suggellata dalla fama diffusa in tutta l’isola e non solo.
Il manufatto che ci è stato richiesto di produrre è una diretta e forte citazione ai vasi di Caltagirone, all’antica arte ceramica e diventa oltretutto elemento rappresentativo della storia artistica della città. Sono stati utilizzati i colori e la brillantezza dello smalto ceramico dei prodotti calatini con la differenza che lo sviluppo della decorazione e della forma, con riferimento al design contemporaneo, si configura come direttrice unica e imprescindibile dei prodotti moderni. Il Liceo Artistico Secusio di Caltagirone ha l’indirizzo del Design Ceramico e per tale ragione il modus operandi per il progetto in questione ha seguito i dettami della modernità e degli orientamenti stilistici del nostro tempo. Il vaso/oggetto che proponiamo, perde la sua funzione naturale di contenitore per diventare simbolo e al tempo stesso modello d’arte iconico.
I rewards saranno spediti dopo le riprese e la post produzione del cortometraggio.
Stefano Anguzza
(nell'immagine i prototipi di alcuni rewards realizzati dai ragazzi del liceo artistico Secusio di Caltagirone)
REWARDS
Rewards will be sent after filming and post-production.
Commenti (12)