Una campagna di
Federico TraversoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
THE WATER CONSPIRACY è un libro che raccoglie alcune delle migliaia di foto che in questi anni Federico (Skull) ha scattato, da dentro, di fronte, da sopra, da sotto, o semplicemente AL mare. Quel mare che per lui, genovese ma nato da una famiglia dedita alla montagna, è diventato negli anni un amore così forte da non riuscire a starne fuori neanche un singolo giorno. Sì perché, per chi non lo sapesse, Federico si tuffa e nuota in mare tutti i giorni dell’anno, nessuno escluso (esatto anche d’inverno). Quindi abbiamo un grande amore, un soggetto affascinante e una totale dedizione.
Quante persone conoscete che amano il mare e la fotografia e che dedicano tutto il loro tempo libero a fotografarlo? Ma sono rarissime le occasioni in cui una fotografia ci fa scoprire qualcosa di nuovo, di inaspettato, in un soggetto che abbiamo visto riprodotto infinite volte. Le fotografie di Federico hanno questa dote. Vedono qualcosa che alla maggior parte di noi era sfuggito e ce la raccontano. E questo perché alla passione, alla dedizione e alla scelta di un soggetto affascinante Federico aggiunge il quarto ingrediente fondamentale. La creatività. Quella capacità di immaginare sempre qualcosa di diverso.
Io ho avuto la fortuna di esporre alcuni dei più importanti e rinomati fotografi al mondo. Federico non fa parte di loro. Non ha intrapreso una carriera fatta di mostre o pubblicazioni. La fotografia è sempre stata una attività collaterale, fatta soprattutto per sé stesso e non per gli altri. Ma quando mi ha detto che avrebbe voluto raccogliere le sue immagini in un volume, non ho avuto dubbi. Doveva farlo. Perché in un mondo pieno di fotografie, di quadri e di musiche inutili, in cui tutti si sentono artisti per nutrire il loro ego senza rendersi conto che ciò che fanno ha un valore solo per loro stessi, le fotografie di Federico, hanno il raro, anzi rarissimo, dono di riuscire a farci vedere il mondo, o perlomeno la sua versione subacquea, in modo nuovo.
Chico Schoen - Guidi&Schoen Arte Contemporanea – Genova
Qui sotto una piccola anteprima del libro. Se volete scoprire le altre (numerose) pagine, donate adesso.
Federico Traverso (Skull), designer e “fotografo marino” per passione. Fondatore di Skull Creativelab.
Spesso vediamo su riviste, internet o social media, immagini di mari in località esotiche e ne rimaniamo affascinati, senza pensare che anche il nostro Mediterraneo ha tanto da offrirci. La mia intenzione, attraverso questo libro, è quella di trasmettere a chi lo sfoglierà tutta la bellezza che il nostro mare racchiude. Una bellezza fruibile a tutti attraverso una semplice nuotata, un’immersione in apnea o con le bombole, o più semplicemente, pinneggiando in superficie con maschera e boccaglio.
Qui di seguito le 10 fotografie tra le quali scegliere come premio.
RICORDATI DI INDICARE IL NUMERO DELLA FOTOGRAFIA O DELLE FOTOGRAFIE SCELTE
FOTOGRAFIA 01 “Tramonto”
FOTOGRAFIA 02 “Bolla Cromata”
FOTOGRAFIA 03 “Anello”
FOTOGRAFIA 04 “La Secca”
FOTOGRAFIA 05 “Onda”
FOTOGRAFIA 06 “Acciughe”
FOTOGRAFIA 07 “Nel profondo”
FOTOGRAFIA 08 “Calamaro”
FOTOGRAFIA 09 “Medusa”
FOTOGRAFIA 10 “La Bolla”
Ecco la T-shirt stampata con la bolla - RICORDATI DI INDICARE LA TAGLIA
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile del mare: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Commenti (52)