oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Theatre Advisor

Una campagna di
Giacomo De Cataldo

Contatti

Una campagna di
Giacomo De Cataldo

Theatre Advisor

Campagna terminata
  • Raccolti € 40,00
  • Sostenitori 2
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Teatro & danza
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    11. Città e comunità sostenibili

Una campagna di 
Giacomo De Cataldo

Contatti

Il Progetto

Cliccate qui per vedere il progetto



Più grande, più piccolo, alle 21 o alle 17, commedia o musical. Con questo progetto vorrei ripensare a un teatro su misura. Renderlo di nuovo più accessibile e più vicino a tutti. Sorpattutto oggi che con l'mergenza virus le sale sono rimaste chiuse e vuote per mesi, ci si è resi conto della distanza che si è creata tra spettacolo e spettatori e del bisogno che questi luoghi ancora rappresentano per la società. Luoghi di incontro, di condivisione. Di idee e di emozioni. Abbiamo pensato a un'app proprio per far ritrovare alle persone il piacere di vedere il sipario aprirsi, di vivere tra realtà e finzione. Andare a teatro diventa, o torna ad essere, un'esperienza da organizzare: scegliere in base all'orario, al tipo di spettacolo, alla sala preferita, prenotare un ristorante, un taxi o un parcheggio. E poi, dare un voto: oggi che l'applauso è diventato l'unica reazione possibile (e di conseguenza indecifrabile) bisogna in qualche modo ricostruire quel dialogo tra chi è sopra e sotto il palcoscenico. Per questo la recensione, come accade con Booking o Tripadvisor, diventa centrale nell'esperienza. Vorrei che sosteneste questo progetto perché abbiamo tutti bisogno di ricominciare a incontrarci e confrontarci, nel luogo dove "una comunità liberamente riunita si rivela a sé stessa, dove ascolta una parola da accettare o da respingere". Grazie a chiunque vorrà condividere con me questo obiettivo. 

Con Theatre Advisor potrai disporre dell’elenco dei teatri e degli spettacoli in programma e contribuire al suo aggiornamento. Potrai ordinarli per genere, orario, fascia di prezzo, distanza, valutazione di pubblico e critica, trovando lo spettacolo più adatto alle tue esigenze. Prenotando o acquistando il biglietto dal tuo smartphone, potrai usufruire di numerose agevolazioni, come sconti sul ticket e convenzioni con bar, pub, ristoranti che aderiranno all’iniziativa, ma anche alberghi, ostelli, bed & breakfast, nel caso in cui sia necessario pernottare dopo lo spettacolo.
Con T.A. potrai interagire con gli amici o fartene di nuovi, per scambiarvi opinioni e informazioni, o per ottenere gli sconti comitiva previsti da molti teatri. Tutto ciò sarà possibile anche grazie alla collaborazione delle applicazioni e dei social network più utilizzati: Trip Advisor, The Fork, Booking, Airbnb, Trivago, Facebook, Twitter, Instagram.


Theatre Advisor dispone di una sua particolare valuta, il PUK, utilizzabile per ottenere omaggi o riduzioni sui biglietti, modificare il proprio avatar o ottenerne di nuovi, e anche per avere accesso a vari contenuti speciali. Per ogni recensione all’utente ne verrà corrisposto un certo numero, ma per ottenerli dovrà provare di aver assistito effettivamente allo spettacolo (invio del codice, della foto del ticket e altre eventuali modalità). Ciò servirà a limitare il più possibile recensioni fasulle. Le recensioni sono strutturate in maniera differente dal solito: le classiche stelle, o pallini, in una scala da 1 a 5, sono sostituite dal logo stesso. I due occhi dietro al binocolo di T. A. rappresenteranno lo stato d’animo scelto dall’utente stesso, in una scala di gradimento che andrà da 0 a 100. 


Anche i teatri aderenti all’iniziativa potranno interagire con gli utenti della community, usufruendo di uno spazio dedicato in cui potranno fornire in tempo reale informazioni di carattere generale: novità, variazioni nella programmazione, imprevisti, promozioni e, perché no, biglietti last minute.
Una volta l’anno verrà selezionato, attraverso un bando di concorso destinato agli under 35, un gruppo di critici che costituirà il team di recensori ufficiale di T.A. I recensori, in base alle loro particolari qualifiche e preferenze dovranno scegliere dall'elenco che gli verrà fornito un certo numero di spettacoli da recensire, i cui biglietti saranno forniti gratuitamente da T. A. Potranno così gratificare la loro passione per il teatro, ma anche sviluppare una certa familiarità con l’ambiente, le sue caratteristiche, le sue regole e le sue sfumature, il che potrebbe anche costituire la base di un futuro sbocco professionale.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

    Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.