oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

There is Power in the Union: sostieni gli scioperi!

Una campagna di
Sudd Cobas

Contatti

Una campagna di
Sudd Cobas

There is Power in the Union: sostieni gli scioperi!

There is Power in the Union: sostieni gli scioperi!

Campagna terminata
  • Raccolti € 165,00
  • Sostenitori 3
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
Sudd Cobas

Contatti

Il Progetto

There is power in the union!

Da oggi iniziamo un nuova esperienza. Chi siamo? Ci avete conosciuto nelle lotte 8x5 nelle fabbriche del Macrolotto, davanti ai cancelli di Mondo Convenienza, o nei picchetti dei magazzini della logistica. Sudd Cobas nasce da lì, come esigenza di sviluppare un progetto e continuare una sfida. È una comunità in cammino che non cerca scorciatoie, alla ricerca di un sindacalismo nuovo. Questa ricerca ci ha portato qui e continuerà nelle lotte.

Con questa raccolta fondi hai l'opportunità di sostenere anche tu l'organizzazione degli scioperi, ma anche di aiutare l'espansione della sindacalizzazione in tutti i settori e comparti!

Per continuare ad organizzarci contro lo sfruttamento e per una vita più bella, per un sindacato che non ha padroni, indipendente e libero,
per dare corpo alla nostra autonomia e sostenere chi lotta...
dobbiamo organizzarci insieme, perché nessuno ci regala niente.

UNIONE. Perché è l’unico antidoto all’ingiustizia, all’abuso, allo sfruttamento. Ciò che rende possibile quello che fino al momento prima sembrava impossibile. Portiamo avanti l’idea che non esistono lavoratori o lavoratrici “non sindacalizzabili”. È proprio dove la sindacalizzazione è più difficile e violentemente contrastata che oggi c’è bisogno di fare sindacato e di lottare: mettendo in gioco i corpi e montando le tende quando ce ne è bisogno.
Nel sindacato che vogliamo costruire l’unione non è solo il modo per non essere calpestati dal padrone, ma è anche un principio fondante e un obiettivo essa stessa: l’unione come alternativa all’individualismo, alla competizione, all’egoismo. Nella lotta all’ingiustizia, allo sfruttamento e all’oppressione di ogni tipo costruiamo un sindacato che sviluppa rapporti sociali comunitari fondati sulla solidarietà, il mutuo aiuto, la cooperazione.
DEMOCRAZIA. Perché vogliamo un sindacato dove a decidere sono le lavoratrici e i lavoratori. Un sindacato senza padroni, dove la base sta al vertice. Vogliamo sviluppare un “fare sindacato” dove chi ha ruoli di direzione e di rappresentanza obbedisce alla comunità, e non viceversa. Democrazia come antidoto alla burocrazia e al privilegio.
Un sindacato democratico per costruire una società democratica, che metta al centro non il profitto ma l’essere umano: per un’alternativa radicale al capitalismo, al patriarcato e al colonialismo.
DIGNITÀ. Perché è la prima e più importante conquista di ogni lotta. Con dignità ci battiamo per una vita dignitosa, dove non siamo più solo merce da vendere a un padrone.
COBAS. Perché al centro c'è l'autorganizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori. Perché è dai Comitati di Base che hanno portato avanti le lotte di questi anni che nasce questo progetto. Perché il sindacato sono le lavoratrici e i lavoratori.

Vogliamo un sindacato al servizio delle lotte, e non viceversa. Per questo abbiamo deciso di mettere l'intersindacalità tra i principi fondanti di questo progetto. Non è la bandiera o la sigla che contano, ma l'unità delle lavoratrici e dei lavoratori nella lotta per i diritti e una vita degna.
Sudd è una comunità aperta ai lavoratori e alle lavoratrici provenienti da tutti i paesi del mondo, di tutte le confessioni religiose, di tutti i colori della pelle, con pari dignità e valore. Contro il razzismo e l'intolleranza religiosa, costruiamo comunità democratiche, multinazionali e multireligiose. Intendiamo la lotta al colonialismo e al suprematismo bianco come parte delle lotte quotidiane allo sfruttamento e alla segregazione sui nostri territori, oltre che come sostegno alle lotte anticoloniali dei popoli di tutto il mondo.
Intendiamo la costruzione di comunità democratiche come comunità che ripudiano il patriarcato e l'oppressione di genere. Vogliamo continuare a sviluppare un sindacalismo che faccia tesoro degli insegnamenti del movimento femminista internazionale nella lotta contro l'invisibilizzazione e lo sfruttamento del lavoro riproduttivo, per la costruzione di comunità che tengono al centro la cura collettiva.

Ma come sempre, a definire nel modo migliore “chi siamo” sarà quello che faremo.

Ci vediamo nei picchetti!

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    1. Zero Povertà

    Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

    Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;