oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Torri, checche e tortellini: un dvd sul cassero e la storia del movimento lgbt

Una campagna di
Andrea Adriatico

Contatti

Una campagna di
Andrea Adriatico

Torri, checche e tortellini: un dvd sul Cassero e la storia del movimento LGBT

Torri, checche e tortellini: un dvd sul cassero e la storia del movimento lgbt

Campagna terminata
  • Raccolti € 235,00
  • Sostenitori 7
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Documentari & inchieste

Una campagna di 
Andrea Adriatico

Contatti

Il Progetto

Vogliamo realizzare il DVD del film "Torri, checche e tortellini”, dopo il grande successo che ha avuto al Torino Gay&Lesbian Film Festival e al Biografilm Festival di Bologna.

Il documentario Torri, checche e tortellini racconta un’avventura: il frammento più incredibile della storia del movimento omosessuale italiano. Un gruppo di gay che ottiene dal Comune di Bologna una sede pubblica per le proprie attività, e questa sede è un prestigioso monumento storico, per giunta di interesse religioso.

Il “Cassero di Porta Saragozza”, su cui dal 1982 ha cominciato a sventolare la bandiera LGBT, diventa subito leggendario, in Italia e in tutta Europa. Attività culturali e politiche si intrecciano a un’idea diversa di aggregazione e socialità, anche con la creazione di un gruppo teatrale di travolgente e delirante autoironia en travesti. Questo documentario racconta una storia che è la storia di tante persone che hanno creduto e continuano a credere in quell’avventura. È la storia di un momento importante del movimento LGBT, quando si passò dalla rivolta alla rivendicazione di spazi pubblici. È la storia di una città, che improvvisamente decise di investire sui diritti. Anche a costo di perdere, nella ridanciana iconografia delle cartoline con “le 3 T” (“torri, tette e tortellini”) la nomea di città delle tette per acquistare quella di città delle checche.

Il documentario (realizzato da Andrea Adriatico, autore di film a tematica LGBT come “Il vento, di sera” e “All’amore assente”, e del documentario “+o- il sesso confuso. racconti di mondi nell’era aids”) ripercorre le tappe salienti che portarono all’inedita decisione e le attività del Cassero nei suoi primi anni di vita. Il film ripercorre gli anni ’70, nei quali il movimento omosessuale in Italia prese sempre maggior consapevolezza, e gli anni ’80 del Cassero, attraverso i volti dei testimoni e le proprie memorie anche personali: un dialogo tra le persone, la città, il movimento. Ricordi di scelte personali, di coming out, ma anche ricordi delle grandi manifestazioni libertarie degli anni ’70 a Bologna, della figura dell’ideologo del movimento gay Mario Mieli che a Bologna fronteggiò Dario Fo e una folla sterminata, dei tanti incontri-scontri tra il “castello” e la città. Filo rosso del film sono alcuni documenti filmati della più originale esperienza del Cassero: il gruppo teatrale che inventò una forma di spettacolo dove l’umorismo kitsch/camp e la follia più delirante e irriverente rappresentavano non solo una forma di divertimento, ma anche la più esplicita affermazione di un “orgoglio gay” che dagli spalti del Cassero rimbalzava in tutta la città di Bologna, e oltre. 

Il DVD comprenderà il film e numerosi extra, tra cui alcune scene inedite tagliate dal montaggio finale…

TORRI, CHECCHE E TORTELLINI
appunti per una storia senza storia dell’omosessualità del ’900
1. Il Cassero di Porta Saragozza

un film di Andrea Adriatico
prodotto da Cinemare
con il sostegno di Emilia Romagna Film Commission

sguardi e racconti di  Marco Barbieri, Vincenzo Branà, Stefano Casi, Vincenzo Corigliano, Domenico Del Prete, Alessandro Fullin, Franco Grillini, Rinaldo Luchini, Luciano Pignotti, Beppe Ramina, Diego Scudiero, Sandra Soster, Valérie Taccarelli, Elvira Tonelli, Walter Vitali
documenti diMario Mieliravvivati daEva Robin’s
e diRoberto Roversiriletti daMarcello Fois
voce narranteSaverio Peschechera

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community