Una campagna di
MTh | DuperduContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Hey! Abbiamo una idea innovativa per cambiare il mondo: vogliamo rendere protagonisti i ragazzi e le ragazze del programma educativo contro la povertà minorile di Affori (Milano), attraverso un "tour virtuale" ecologico del loro quartiere.
In casa Duperdu non si butta via nulla perché “Duperdu fa quatter” come le 4R di Legambiente: Riduzione - Riutilizzo - Riciclo - Recupero.
Saranno proprio i teenager a guidarti con videoclip pazzeschi e così non potrai più fare a meno di prenderti cura dell’ambiente e del verde cittadino, cambiare i tuoi comportamenti di consumo, parlare a chiunque di green economy.
Il progetto eco-friendly che unisce arte ed ecologismo, firmato Minima Theatralia & Duperdu, si chiama TU MI FAI GIRARRRR - An ecological virtual tour for young people, ci aiuti a realizzarlo?
Sostieni il teatro e la musica come linguaggio universale capace di toccare le corde emotive che porteranno al vero cambiamento!
Faremo un laboratorio multidisciplinare con i ragazzi e le ragazze di Affori per realizzare un Virtual Tour Ecologico nel nostro quartiere di Milano. Un percorso di formazione totalmente gratuito attraverso il teatro, la scienza e l’arte.
Utilizzando metodologie ibride tra il digitale e l’esplorazione culturale concreta, con il metodo Learning by Doing, i ragazzi saranno guidati dagli operatori specializzati (videomaker, musicista, regista, fonico, educatrice) di Minima Theatralia | Duperdu, di Mammafotogramma e de La Lanterna Onlus.
L’ecologismo come motore di relazioni! Ragazze e ragazzi sono protagonisti: muniti di smartphone, hanno il compito di raccontare il quartiere attraverso foto, video, audio, racconti di abitanti e commercianti, informazioni storico-artistiche, materiali poi elaborati insieme in aula: realizzeranno così dei videoclip del Virtual Tour, una camminata virtuale, composta di video-racconti musicali che hanno l’obiettivo di sensibilizzare sulle tematiche ecologiche tutti gli abitanti di Affori e non solo!
I Duperdu affiancheranno il gruppo di giovani nella composizione della Canzone Fattapposta per ogni tappa del tour: raccolta differenziata, stato ambientale dei luoghi e plastiche monouso. Il tutto per comunicare con le istituzioni, coinvolgere i cittadini attivamente intorno ai temi ambientali e sensibilizzare la comunità sull'importanza di prendersi cura dell'ambiente, partendo dalle piccole abitudini quotidiane.
Su 110 progetti in Italia, siamo stati selezionati fra i 5 finalisti del Bando per il terzo settore di BPER Banca. Questo significa che se con il tuo aiuto raggiungiungiamo 4500€, le restanti 10500€ le mette direttamente BPER banca!
Per lavorare sulle persone occorrono persone, pluri-competenti e capaci di adattarsi al contesto, puntando sulla qualità del prodotto finale: la maggior parte delle risorse sono destinate ai professionisti: referente di progetto, videomaker, educatrice, musicista, fonico.
Il restante budget è dedicato a promozione e comunicazione, tutto online nel rispetto dei Criteri Ambientali Ministeriali: ufficio stampa, grafica, SocialMediaManager, Merchandising di prodotti eco-friendly.
Il progetto è rivolto ai ragazzi e alle ragazze del quartiere Affori di Milano.
Le azioni sono pensate per contrastare e prevenire il fenomeno della dispersione scolastica e povertà educativa minorile con l’arricchimento e l’innovazione delle opportunità per la fascia adolescenziale in orario extra-scolastico, con un focus sulla tematica ambientale che vede impegnati in prima linea proprio ragazzi/e sensibili (Fridays For Future). Grazie alla partnership con la cooperativa LaLanterna si garantisce il collegamento con servizi mirati al sostegno psicologico dei minori.
Alcuni dati: Affori è un quartiereattraversato da trasformazioni sociali, demografiche, urbanistiche, che hanno ricadute sulla qualità della vita. È un vero e proprio territorio di frontiera, indagini di Università Statale e Cattolica ne hanno descritto il tessuto sociale come “fragile”.
MTh si occupa di Social Community Theatre nella periferia milanese e produce performance immersive people and site-specific con artisti professionisti dello spettacolo e dell’arte insieme a cittadini-attori di diversa età, abilità e provenienza, con particolare attenzione ai criteri di accessibilità ai soggetti fragili.
Si costituisce nel 2012 come Associazione di Promozione Sociale, diretta dall’attrice, cantante e regista Marta M. Marangoni, con la direzione musicale del maestro Fabio Wolf, che formano il duo teatral-musicale Duperdu, anima artistica con il progetto speciale La Canzone Fattapposta.
Nel 2014 vince il Premio Pancirolli per il Teatro Sociale. Selezionata fra le 10 Buone Pratiche italiane da Ateatro.it; per progetto di internazionalizzazione da Li.Vi.N.G net.
Dal 2016 produce e distribuisce spettacoli teatrali e musicali, inseriti nelle principali stagioni di Milano: Teatro Elfo Puccini, Teatro Gerolamo, Teatro Franco Parenti, Teatro Manzoni, Teatro della Cooperativa, Spirit de Milan.
Dal 2008 Mammafotogramma si spinge alla ricerca di nuove soluzioni ibride e cross-mediali che rielaborano i linguaggi tradizionali del video, dell’animazione, dell’illustrazione per inventare produzioni sorprendenti e innovative.
Attiva sin dal 1993, La Lanterna ha sviluppato un modello di intervento che lavora quotidianamente per promuovere iniziative rivolte alle fasce di popolazione con svantaggio socio-culturale, insieme a servizi per la costruzione di una rete sociale di quartiere, aprendosi con modalità innovative e aggregative a stranieri e famiglie con povertà educativa.
Ad Affori, nel contesto abitativo Grazioli con oltre 800 abitanti, dal 2009 opera l’associazione di Promozione Sociale Quelli del Villaggio, aperta a tutta la cittadinanza. Tra le attività: il gruppo di acquisto solidale, cineforum, taglio e cucito, biblioteca, laboratori di teatro, palestra informatica per anziani.
Riceverai la tessera 2023 di MinimaTheatralia | Duperdu online e potrai scegliere se iscriverti alla nostra newsletter. Grazie alla convenzione con alcuni teatri e luoghi di cultura di Milano, offriamo ai nostri tesserati l’opportunità di poter fruire di un’offerta artistica di qualità. Per maggiori informazioni consulta il nostro sito.
Il tuo nominativo sarà inserito nei titoli di coda di ogni video del Virtual Tour e in un post speciale di ringraziamento. E, se vorrai, potrai entrare nelle nostre liste whatsapp dedicate, in contatto diretto con gli artisti.
Alla finalizzazione dell’acquisto ti sarà inviata una mail con tutti i dettagli, potrai mandarci le tue domande e ti risponderemo entro 24h. Previ accordi via email i gadget possono essere anche spediti, ma preferibilmente ritirati durante i nostri eventi a Milano o presso la nostra sede in via Ornato 14.
Ecco l’elenco dei nostri eventi a Milano nei mesi di settembre e ottobre in costante aggiornamento sui nostri siti e social:
Compila il form con tutte le informazioni sulla persona a cui vuoi dedicare questo prezioso dono e noi scriveremo una canzone per chi ti sta a cuore. Ti manderemo testo e musica con un messaggio e poi la sorpresa arriverà al destinatario con un piccolo concerto “live” in video-chiamata. Se lo vorrai, potrai anche ricevere la canzone sotto casa, una Serenata Fattapposta, un piccolo concerto eseguito dal vivo.
Regala un’emozione, regala l’arte, facendo anche beneficenza. Una canzone dal testo unico. Un dono originalissimo che rimarrà per sempre.
Per maggiori informazioni scrivici una mail.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (11)