oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Tunnel Reload - l'Arte per la rigenerazione degli spazi pubblici

Una campagna di
Christian Gancitano

Contatti

Una campagna di
Christian Gancitano

Tunnel Reload - l'Arte per la rigenerazione degli spazi pubblici

Tunnel Reload - l'Arte per la rigenerazione degli spazi pubblici

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Christian Gancitano

Contatti

Il Progetto

CONTRIBUISCI ALLA RIGERAZIONE URBANA. AIUTACI A SOSTENERE L'INTERVENTO DI POSTER-ART NEL SOTTOPASSO DI VIA PADOVA ANGOLO VIA PONTANO - MILANO

Gli spazi degradati della città, oltre ad essere brutti ed inospitali, spesso diventano luoghi angusti e pericolosi ed hanno un impatto negativo sulla qualità della vita dei cittadini che risiedono nelle aree limitrofe.

Tunnel Boulevard è un processo di rigenerazione dello spazio pubblico che ha avuto come obiettivo proprio quello di invertire la rotta: attraverso azioni di design sociale e arte pubblica ha restituito alla cittadinanza uno spazio decorso, pulito, rigenerato.

Milano, infatti, il tunnel che "divide" Via Padova in due parti all'altezza di via Pontano accoglie oggi una gallery di poster art ed è la prima galleria urbana di poster art pubblica in Italia, ricavata da una infrastruttura ferroviaria.


L’effetto positivo che ha avuto questo intervento ci ha stimolati a proseguire nel nostro intento e a breve comincerà̀ un nuovo capitolo del progetto denominato "Tunnel Reload". In questa fase la gallery di poster-art nel tunnel si rinnova, in ottica di riconoscere e valorizzare le forme di arte urbana nella loro condizione effimera per la rigenerazione e la coesione sociale del territorio urbano circostante, in un’ottica di committenza di comunità.

CHI SIAMO

Atelier Spazio Xpò è un’associazione no profit finalizzata al networking di artisti internazionali con particolare attenzione alla urban art.
Il nostro obiettivo è quello di promuovere la rigenerazione urbana attraverso l'arte, un network di artisti che lavorano nello spazio pubblico e le reti territoriali nei quartieri di Milano.
Inoltre, l’Associazione è membro Fondatore dell’ATS Casa degli Artisti, di Corso Garibaldi – Moscova a Milano, bene comune dal 1910, centro polivalente per l’arte, le residenze d’artista e l’arte pubblica urbana.

OBIETTIVO

Il nostro obiettivo è quello di riconoscere e valorizzare le forme di arte urbana come la poster art, l’urban art ela sua natura effimera, in continua evoluzione insieme ai territori dove si posiziona.

Questa forma d’arte esprime in modo netto ciò̀ che il tunnel di via Padova (e il progetto Tunnel Boulevard) può̀ e vuole essere: un luogo in cui esprimere e sperimentare una dimensione dello spazio pubblico, sociale, rinnovato.

Desideriamo restituire alla comunità̀ uno spazio pubblico utilizzando l'arte come strumento di rigenerazione urbana.

PERCHÉ ABBIAMO BISOGNO DI VOI?

Abbiamo lanciato una open call per la ricerca e selezione del progetto artistico che verrà poi effettivamente realizzato.

Adesso abbiamo bisogno del vostro aiuto per contribuire a una parte della remunerazione degli artisti del progetto vincitore e all’organizzazione di street art tour per la conoscenza della gallery di arte urbana nel territorio di riferimento. A nostro carico ci sono già̀ tutte le spese che riguardano l'organizzazione del progetto, i materiali necessari e la promozione di questa iniziativa di interesse pubblico cittadino.

Sostenere il lavoro degli artisti e degli operatori culturali significa riconoscere l’importanza che il loro operato potrà avere sul territorio, un impatto che non solo migliora esteticamente uno spot della città ma che ha una forte valenza a livello sociale.

Insieme possiamo raccogliere la somma di 3000€ in modo tale da rendervi partecipi di questo importante intervento di rigenerazione urbana, perché l’arte possa portare bellezza  e contribuire alla coesione sociale.

PARTNER DEL PROGETTO

Casa degli Artisti, T-12 Lab, Coop B-Cam, COMIN Coop Soc., Culturit Cattolica, Gruppo FAI delegazione Giovani Milano, Litoart    

Commenti (0)

Per commentare devi fare