Una campagna di
Terra Nuova EdizioniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Torna la bella esperienza di condivisione che nel 2015 ha visto tantissime persone confrontarsi sui temi dell'educazione.
Quest'anno la festa-convegno sarà più ricca, sarà articolata su due giorni: il sabato con incontri di presentazione di tante belle esperienze e progetti educativi e scolastici che in Italia stanno facendo la differenza (ingresso libero) e con seminari di approfondimento (a numero chiuso, quindi a iscrizione; dalla formazione esperienziale outdoor a come avviare una scuola parentale e un asilo nel bosco, dall'approccio steineriano all'osservazione montessoriana del bambino, dall'autoformazione degli insegnanti all'approccio educativo del Progetto Alice, dalle esperienze di scuole comunità alle modalità di gestione dell'homeschooling, ecc.); la domenica con incontri pubblici sui temi più attuali dell'educazione e della scuola. Sempre domenica la grande novità di questa edizione: un evento interamente dedicato ai ragazzi con momenti di dibattito insieme a personaggi noti e particolarmente creativi dell'universo giovanile e momenti di musica per tutti.
Nel corso di entrambe le giornate ad accogliere famiglie, educatori, grandi e piccini ci saranno laboratori, animazione, street food con cibi sani e naturali, mercatino, incontri sul benessere personale e proposte sulle energie alternative e sulle buone pratiche. Ciò grazie anche alla collaborazione con "Armonia della natura", iniziativa che si affianca e rafforza la proposta culturale e ricreativa del fine settimana.
QUI per gli aggiornamenti sul programma, informazioni e iscrizioni ai seminari
Abbiamo bisogno dell'aiuto e del sostegno di tutti per sostenere i costi di questa manifestazione e poter continuare ad offrire una proposta di approfondimento che contribuisca a fornire strumenti utili a famiglie ed educatori. Per questo vi chiediamo di aderire alla raccolta fondi che ci permetterà di rendere sostenibile l'iniziativa.
L’idea che ci ha mosso è stata quella di dare voce alle realtà educative che oggi in Italia hanno deciso di mettere il bambino al centro (siano esse pubbliche o private, strutturate o destrutturate, con una gerarchia o un’organizzazione orizzontale), portare il loro racconto al pubblico, favorire il confronto tra esperienze, mettere in rete i patrimoni di conoscenze, informazioni, tentativi riusciti e anche errori (perché no!) che possono nutrire quella che avvertiamo come l’aspirazione ad un modello educativo e scolastico differente da quello che oggi si è andato cristallizzando e all’interno del quale spesso non stanno male solo i bambini, ma anche gli operatori e le famiglie. QUI i video dei singoli interventi al convegno del settembre 2015, prima edizione.
E’ dunque per favorire un decisivo rinnovamento dell’educazione dell’infanzia e dell’adolescenza che “Tutta un’altra scuola” nasce e ha intenzione di impegnarsi cercando di mettere in rete le esperienze, raccontandole, innescando lo scambio di informazioni e organizzando un momento di confronto pubblico annuale.
Il gruppo promotore della iniziativa, coordinata da Terra Nuova Edizioni, è costituito da:
Sabino Pavone vicepresidente nazionale della Fondazione delle Scuole Steiner Waldorf; Iselda Barghini e Daniela Pampaloni del Progetto Senza Zaino; Valentina Giovannini, Monia Bianchi e Marta Monnecchi di Scuola Città Pestalozzi; Adele Caprio autrice del libro “Pedagogia: un’arte in divenire”; Cecilia Fazioli e Valerio Donati del progetto Scuola CampoVolo di Faenza; il professor Paolo Mottana docente di filosofia dell’educazione all’università Milano Bicocca; Micaela Mecocci docente e formatrice della scuola Montessori; Erika Di Martino referente per l’homeschooling in Italia; Christian Mancini esperto di educazione esperienziale; Andrea Sola esperto di educazione libertaria; Gloria Germani.
La prima edizione della manifestazione si è tenuta il 13 settembre 2015 a Villa Mulinaccio a Vaiano (Prato) e ha visto una grandissima partecipazione.
Commenti (1)