Una campagna di
tutti a scuola sarnanoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
E’ uno dei Borghi più belli d'Italia, un vero e proprio museo a cielo aperto, entrare nelle sue mura vuol dire fare un viaggio nel tempo e nello spazio, con i suoi portici, i suoi palazzi che lasciano a bocca aperta per la loro bellezza. Lo scenario dei monti Sibillini che gli fa da cornice, fa si che possa essere vissuto in qualsiasi stagione: in inverno per vederlo innevato ed approfittare degli impianti sciistici di Sassotetto a pochi chilometri, in primavera per ammirare tutte le ginestre in fiore lungo i sentieri del Parco Nazionale, in estate per partecipare agli eventi di rievocazione storica medievale, ed in autunno per i colori caldi delle colline circostanti che si stagliano sul cielo azzurro.
E' un paesino dove si respira aria pulita e la vita scorre tranquilla, dove si sente il profumo del pane appena sfornato, dove gli anziani parlano dialetto ed i giovani decidono di mettere su famiglia.
Il Comitato Tutti a Scuola Sarnano è nato in seguito ad un incontro (fortuito, voluto dal caso, chi lo sa?) con Benedetta e Marco, due persone genuine e di buon cuore, che hanno creduto nella rinascita del nostro paese partendo proprio dal punto centrale: la scuola.
In seguito alle forti scosse di terremoto, i tre edifici scolastici (scuola dell'infanzia, scuola elementare e scuola media) del nostro paesesono stati fortemente danneggiati, riportando lesioni talmente gravi da essere dichiarati inagibili.
Non essendoci strutture sicure e ugualmente ricettive per ospitare i ragazzi iscritti alla scuola dell'obbligo (primaria e secondaria), il sindaco e l'Amministrazione Comunale di Sarnano, si sono adoperati fin dai primi giorni a far si che i ragazzi potessero essere accolti nell'unica struttura antisismica e quindi sicura: il Liceo Scientifico "A.Gentili".
La soluzione, fin da subito, è sembrata quella più giusta nonché la più veloce, visto che ha permesso ai ragazzi di riprendere le lezioni solo con una settimana di ritardo rispetto alle scuole della provincia, seppur con orari completamente diversi dai soliti: infatti svolgono le lezioni nel pomeriggio.
Se, dal punto di vista didattico la scelta è stata rapida e risolutiva, dal punto di vista dei bambini questo brusco cambio di orari ha rivoluzionato il loro modo di vivere la giornata, le loro abitudini e soprattutto ha avuto delle rilevanti ripercussioni sulla qualità del rendimento scolastico nonché comportamentale. Alcuni di loro infatti, male accettano il dover sospendere per un lungo periodo le loro attività sportive preferite, tanto da dover ricorrere all'ausilio di figure specializzate nel sostegno psicologico.
Stessa sorte non è toccata ai piccoli della Scuola dell'Infanzia i quali, non frequentando una scuola cosiddetta dell'obbligo, non hanno ancora ripreso le attività didattiche, con importanti disagi per le famiglie che si sono trovate a dover surrogare il servizio educativo con baby sitter o strutture a pagamento negando di conseguenza ai bambini, il diritto irrinunciabile di crescere con i loro pari in un ambiente educativo che fornisca loro i prerequisiti essenziali per gli apprendimenti che affronteranno nel successivo grado scolastico della Primaria.
ATTRAVERSO IL PROGETTO, IL COMITATO SI PREFIGGE DI RESTITUIRE ALLE FAMIGLIE SARNANESI LA SICUREZZA, LA TRANQUILLITA' E LA QUOTIDIANITA' DI CUI HANNO ED ABBIAMO BISOGNO.
IN UNA PICCOLA COMUNITA' COME LA NOSTRA, FORMATA DA GIOVANI NUCLEI FAMILIARI, LA SCUOLA E' UN PUNTO FOCALE, SIA COME ISTITUZIONE CHE COME AGGREGAZIONE.
Naturalmente, la costruzione delle strutture, sarà affidata a ditte specializzate nella realizzazione di edifici prefabbricati in legno, per garantire agli stessi un'alta resistenza sismica ed un basso impatto ambientale.
Il Comitato Tutti a Scuola Sarnano lavora in concerto con l'Amministazione Comunale e con quanti vorranno aiutare alla realizzazione del progetto.
Si ringrazia per la realizzazione del video:
- Benedetta Rossi e suo marito Marco
- Pixel Studio Grafico Sarnano
- tutti i bambini ed i genitori di Sarnano
the ENGLISH versionCommittee"GET ALL KIDS BACK TO SCHOOL IN SARNANO"
Commenti (37)