Una campagna di
COES ONLUSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
"La nostra fortuna è quella di vivere in un ambiente immerso nella natura che stimola la nostra creatività e desiderio di dedicare uno spazio esclusivo alla coltivazione di piante e ortaggi con l'obiettivo di dimostrare che la collaborazione e lo spirito di volontà possono superare ogni tipo di ostacolo."
Siamo il COES Onlus, un’associazione che da 60 anni si occupa della disabilità, nata da un gruppo di familiari unito dal comune obiettivo di fornire un aiuto riabilitativo specifico a persone affette da patologie neuropsichiche gravi, promuovendo il valore dell'inclusione sociale attraverso attività terapeutiche, educative e ludiche.
Siamo immersi nel verde del parco di villa Pamphili a Roma, ci piace fare attività all’aria aperta, respirare il profumo dei nostri fiori….e fare festa!!
Il nostro progetto, Pollice Verde, è la continuazione di ciò che l’epidemia da Covid-19 ha interrotto, ovvero la realizzazione di un orto biologico nel quale, armati di guanti, palette, sementi e cappelli di paglia dedicarci alla coltivazione di piante e ortaggi, dal momento della semina a quello del raccolto da condividere durante i nostri pranzi.
L’obiettivo del Pollice Verde è quello di accrescere l’autonomia e il senso di responsabilità, di collaborare, di condividere un obbiettivo comune e l’amore per la natura, perché non c’è niente di più bello di un germoglio che spunta dalla terra.
La creazione di un orto all'interno del nostro grande parco consente di stimolare e accrescere i nostri sensi:
L’emergenza sanitaria ci ha privati per lungo tempo del piacere della condivisione e ora che siamo tornati a stare insieme, più forti di prima, il nostro piccolo orto non ci basta più e vorremmo dedicare una più ampia area alla coltivazione e occuparci della cura del verde, del taglio dell’erba e della potatura dei nostri alberi da frutto.
Durante la prima esperienza di coltivazione siamo riusciti ad ottenere piccoli ma importanti risultati riuscendo a imparare come si prepara un terreno alla semina, quali tipologie di semi da piantare e quanta cura e costanza è necessaria per raccogliere ciò che si è seminato.
Abbiamo una sfida importante! Dobbiamo raggiungere l'obiettivo di 10.000,00 euro per finanziare il nostro progetto.
Se grazie al tuo aiuto riusciremo ad arrivare a 5.000,00 euro, ITAS SOLIDALE cofinanzieràla con il 50% il progetto permettendoci di arrivare all'obiettivo prefissato.
Per raggiungre il nostro scopo abbiamo bisogno di nuova attrezzatura:
CARRIOLA
RASTRELLO
VASI
RECINZIONE
PALI DI SOSTEGNO
MOTOZAPPA
SEMENTI
ALBERI DA FRUTTO
ma il nostro sogno più grande è...
quello di poter acquistare un TRATTORE per la manutenzione del verde!
"La natura non ha fretta eppure tutto si realizza"
(cit. LAO TZU)
Tutto ha avuto inizio per gioco; e dovrà continuare ad essere tale. Proprio per questo pur non essendo agricoltori esperti, con calma, pazienza e soprattutto con il TUO sostegno riusciremo a coltivare piante, ortaggi ed i nostri sogni con loro.
Per ringraziarti della donazione che vorrai farci abbiamo preparato delle ricompense solo per te, pensate appositamente per questa iniziativa.
Dai un'occhiata alla parte destra del progetto per scegliere quale ricompensa ti rispecchia di più.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (17)