Una campagna di
Caritas cittadina SDMContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Con l'inverno 2023/2024, negli spazi della Casa Zaccheo all'interno dell'ex canonica della Pieve di San Donato, è stato riattivato il servizio “Emergenza Freddo”, grazie alla collaborazione tra Caritas cittadina, le Parrocchie di San Donato Milanese, il contributo di Fondazione di Comunità e il fondamentale supporto della comunità.
Il servizio "Emergenza Freddo", è attivo tutti i giorni dalle 20 alle 8 e fornisce una sistemazione temporanea a persone senza dimora durante i mesi più rigidi dell'anno. All'interno della Casa, gli spazi del primo piano sono stati allestiti per ospitare fino a 10 ospiti ogni notte.
L'azione completa altri servizi di Caritas a sostegno delle situazioni di fragilità (come la mensa nel quartiere di Certosa che grazie all'opera dei volontari riesce a servire una media di 300 pasti al mese a chi ne ha necessità) e si inserisce all'interno del Piano Freddo promosso dal Comune di San Donato Milanese.
Il servizio è finanziato dalla Caritas cittadina. Lo scorso anno, grazie alla collaborazione con il progetto Chilometr01, si è riusciti a sostenere una parte delle spese grazie alla raccolta fondi online e sul territorio e al contributo di Fondazione di Comunità Milano.
Attraverso la raccolta fondi proviamo ad allargare la possibilità di contribuire, anche con una piccola somma, alla realizzazione di questo importante presidio sociale, sostenendo gli importanti costi di gestione necessari alla realizzazione dell'intervento che è sempre più difficile riuscire a garantire di anno in anno.
Lo scorso anno il progetto ha potuto garantire 112 notti di apertura per circa 10 ospiti, che hanno trovato un luogo caldo in cui dormire fino alla colazione del giorno successivo, per un costo del servizio di circa 25.000 euro. Quest'anno più che mai è fondamentale trovare risorse aggiuntive per poter sostenere un servizio complesso quanto prezioso, e che coinvolge diversi operatori (figure educative che seguono gli ospiti e custodi che presidiano la struttura durante le notti), oltre all'operato dei volontari di Caritas supportano le fasi operative del servizio.
L'obiettivo è riuscire a garantire nuovamente l'apertura di casa Zaccheo da dicembre a fine marzo, per lo stesso numero di notti garantite lo scorso anno.
Puoi fare diverse donazioni:
Il servizio "Emergenza Freddo" è inserito tra le azioni del progetto Chilometr01.
Chilometr01 è un progetto che nasce da riflessioni su come gli spazi urbani sottoutilizzati possano essere luoghi che generano coesione e attivismo all'interno di una comunità, in cui coniugare aggregazione con la cura verso le fragilità delle nostre città.
Le attività proposte dal progetto cercano di alimentare queste riflessioni e di sperimentarle in uno spazio reale, valorizzando il passato e costruendo prospettive future solide e sostenibili. Chilometr01 perché sulla via Emilia, perché siamo all’inizio di un cammino, perché vuole agire sulla comunità ma anche dare ospitalità a chi, in qualche modo, è in cammino.
Il progetto si divide su quattro assi progettuali:
Il progetto è promosso dalla Parrocchia di San Donato, la Caritas cittadina e l'Associazione di promozione sociale Attraverso, oltre ad un'ampia rete di supporto composta da associazioni, enti del terzo settore e realtà informali sul territorio. La sua realizzazione è possibile anche grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano.
Scopri di più sul progetto: www.chilometr01.it
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (0)