Una campagna di
Refugees Welcome Italia OnlusContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Così diversi, eppure uniti in un percorso che giorno dopo giorno li ha visti condividere praticamente tutto.
Assieme hanno affrontato tutta la loro avventura nel nostro paese: il centro di accoglienza, l'inizio degli studi in falegnameria, la patente, lo stage in una libreria in centro città per rendersi indipendenti, l'esperienza in famiglia grazie aRefugees Welcome Italia.
Noi avevamo una stanza libera per qualche mese, un letto a castello e una scrivania. Siamo stati messi in contatto con degli attivisti di Refugees Welcome Torino, che ci hanno spiegato che Fred e Nabi avevano bisogno di un posto dove stare per poter terminare i loro studi.. Abbiamo deciso di ospitarli e abbiamo imparato a conoscerli, sono due ragazzi simpatici e collaborativi, hanno vissuto tantissime esperienze dure, faticose, ma non hanno mai perso il loro sorriso e la loro voglia di farcela.
Tuttavia la vita spesso si rivela imprevedibile. E così, da un giorno all’altro, Fred e Nabi si sono ritrovati senza stage, e senza tutte le attività con cui si stavano costruendo un futuro. Perché se è vero che di fronte al virus siamo tutti uguali, è altrettanto vero che l’epidemia di coronavirus rende tragicamente evidenti le disuguaglianze e la precarietà in cui vivono molti ragazzi come Fred e Nabi, scappati da soli, a 16 anni, per cercare un futuro migliore in un Paese straniero e coinvolti in una pandemia inaspettata e drammatica durante la quale si sono subito offerti per "dare una mano", collaborando con una associazione di volontariato per offrire cibo ai più poveri.
Tra pochi mesi Fred e Nabi dovranno portare a termine i loro studi e rendersi autonomi a livello lavorativo e abitativo. Per questo chiediamo il tuo aiuto:
Commenti (0)