Una campagna di
Il Fermento Coop. SocialeContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Questa campagna nasce dall’incontro tra Soc. Coop. Sociale Il Fermento – artigiani in campo e NaturaSì, due realtà differenti che hanno deciso di operare in sinergia per investire sull’agricoltura di qualità e il sociale. Tutte le donazioni saranno devolute alla cooperativa Il Fermento per l’acquisto di un bus per le persone svantaggiate della cooperativa.
La Cooperativa il Fermento,con sede a Gargallo di Carpi in Provincia di Modena, è una cooperativa di recente costituzione nata come progetto all’interno dell’azienda agricola biodinamica Terrevive, che opera da anni sul territorio come fattoria sociale attraverso tirocini formativi di persone svantaggiate (Legge 381/91). Il Fermento nasce dalla necessità di dare continuità di lavoro e formazione alle persone inserite; si occupa principalmente di progetti di formazione ed inserimento lavorativo, al fine di promuovere e diffondere buone pratiche di agricoltura sociale. Mediamente sono coinvolte da 7 a 9 persone inviate dai servizi sociali del territorio.
Le nostre attività sono quelle della quotidianità agricola, con una specializzazione per le operazioni in vigna che vengono rigorosamente eseguite a mano, dalla potatura alla vendemmia. Troviamo le più grandi soddisfazioni nel mantenere in vita le vigne storiche.
Siamo custodi di una vigna di 60 anni circa, un tradizionale tendone chiamato Bellussi, ad oggi l’unica forma di allevamento di pianura che rientra nella definizione di viticoltura eroica.
Oggi sono una rarità nel nostro territorio, tanto da essere considerati dei vigneti museo.
Le operazioni in vigna rappresentano la nostra massima intensità di lavoro, anche se rimane fondamentale per la Cooperativa avere dei momenti che definiamo di decompressione, dove poter dare libero sfogo alle singole passioni e peculiarità dei ragazzi.
Ecco che la complessità del nostro organismo agricolo crea naturalmente questi spazi che comprendono: l’orto, il giardino di erbe aromatiche ed ornamentali, senza dimenticare gli animali da cortile ed il lago. In questi momenti lavoriamo formando i ragazzi nella pratica dell’agricoltura Biodinamica, metodo agricolo rispettoso dell’ambiente e promotore di fertilità e biodiversità, così da riuscire a dare anche le basi per una sana educazione alimentare.
La maggior parte delle persone operanti in cooperativa non è automunito.
In questi anni tutti hanno dimostrato grande forza di volontà venendo al lavoro in bici, anche durante il periodo invernale, nonostante ciascuno disti almeno 10km dalla sede principale della Cooperativa.
Numerose sono state purtroppo le giornate perse per malattia durante il periodo invernale dove siamo impegnati nella potatura, aggravando così le già complicate situazioni quotidiane delle persone e delle rispettive famiglie.
Per far sì che questo disagio risulti attutito e che i ragazzi possano lavorare con maggior dignità e autonomiasi è pensato ad un servizio Bus che possa portare i ragazzi in campo.
Nei nostri anni di esperienza nel settore dell’agricoltura sociale abbiamo toccato con mano quanto si possa essere di sostegno e aiuto a persone svantaggiate e in difficoltà. La terra accoglie tutti e la natura è lo spazio adatto perché ognuno possa esplicare le proprie potenzialità.
Inoltre l’agricoltura biodinamica è un metodo estremamente rispettoso dell’ambiente e questo va a beneficio di tutti perché ci permette di produrre cibo sano e vitale mantenendo la fertilità del terreno e la biodiversità.
NaturaSìha accolto la nostra richiesta di sostegno e risponde in modo potentissimo:
Il Fermento è una cooperativa sociale con una vocazione particolare per l’agricoltura. Siamo agricoli dentro, così dovrà essere anche il nostro Bus: spartano ma funzionale.
Vorremmo acquistare un mezzo usato e vissuto, che si integri anche con la nostra vigna storica che tanto amiamo.
Ci bastano 9 posti e lo spazio per caricare le nostre attrezzature: stivali, forbici e decespugliatori.
Abbiamo l’ambizione di raccogliere 10000€ per acquistare un furgone usato.
CON IL PATROCINIO DI
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (27)