L'obiettivo del progetto è di allestire un centro di produzione musicale orientato particolarmente alla musica antica e barocca, nel contesto di un polo artistico e culturale, valorizzando il territorio dove mosse i primi passi Leonardo da Vinci.
A Vinci, in provincia di Firenze, sorge un antico Mulino, detto del Ronzone, intorno al quale, udite udite, mosse i primi passi Leonardo, a spasso per i terreni di proprietà del nonno. Fulcro dell’economia locale fra il 1400 e 1600, vi si produceva farina e olio, ed era una stazione doganale.
Ve lo descriviamo facendo riferimento all’esilarante ed epica scena del film "Non ci resta che piangere", con Massimo Troisi e Roberto Benigni!
Chi Siete?
La nostra è un’associazione culturale che opera da circa 12 anni in Toscana e in particolare nella Città Metropolitana di Firenze. Partendo dall’idea di musica come esperienza radicalmente umana e allo stesso tempo spirituale, creiamo progetti dove promozione della cultura e delle realtà locali, inclusione sociale e multiculturalità si incontrano e danno vita a percorsi di collaborazione artistica stabili e significativi.
Cosa Portate?
A Vinci, la città dove arte e scienza si sono fuse mirabilmente nella genialità di Leonardo, l’associazione ha in gestione il Mulino del Ronzone, che è stato solo parzialmente ristrutturato di recente.
Qui noi di "Suonamidite" vorremmo far incontrare ancora arte, cultura e territorio, permettendo ai visitatori di partecipare a laboratori artistici e di design, fine settimana di coabitazione per gruppi di approfondimento culturale e meditazione. Con il tuo contributo il Mulino infatti potrà diventare un luogo di diffusione della cultura, della storia del territorio e delle sue risorse.
Mario e Alberto, musicisti e producer professionisti, stanno allestendo due sale di produzione audio-video finalizzate alla creazione di contenuti e per supportare musicisti e piccoli ensemble musicali che ruotano attorno al mondo della musica antica e barocca. Sono stati ad oggi realizzati solo i primi lavori propedeutici al completamento dei locali.
Sarà possibile alla fine pernottare nel Mulino, in modo da portare a termine i progetti e i laboratori in più giorni consecutivi, vivendo in una struttura ricca di storia ed evocazione.
Il Mulino potrà diventare casa delle arti, della cultura e della comunità anche grazie al tuo supporto e al tuo aiuto!
Sì, ma quanti siete?!
Noi di Suonamidite collaboriamo con l’Associazione di Promozione Sociale Evolvere che diffonde gli ideali della cultura d’impresa in ottica evolutiva e integrata nel territorio e della responsabilità sociale dell’impresa, in un tandem strategico in grado di proporre progetti completi ed efficaci, condividendo vision e mission in campo artistico e culturale.
Tutti noi abbiamo a cuore il bellissimo territorio in cui si trova il Mulino e la sua ricchezza storica e culturale, sedimentata nei racconti e nella vita degli abitanti del luogo. Essa, nel progetto del Centro d’Arte, potrà diventare esperienza fruibile e condivisibile da chiunque decida di visitarci.
Convergono nel nostro progetto Mulino tutti coloro che in questi anni hanno collaborato con noi: scuola, sanità, imprese sociali, organizzazioni artistiche e istituzioni locali: un concerto di elementi diversi ed in grande armonia!
Un Fiorino!
I fondi raccolti grazie alle vostre donazioni li utilizzeremo per allestire alcune stanze interne del Mulino in cui svolgere:
Produzione audio-video;
Attività di conferenze e co-working;
Adattamento architettonico per laboratori artistici e culturali
Eventi e spettacoli
Finanziamento del primo anno di start-up dell'attività
Le donazioni sono detraibili fiscalmente. Scrivici per sapere come!
CONTRIBUISCI CON IL TUO FIORINO E CONDIVIDI QUESTO PROGETTO CON I TUOI AMICI E NELLA TUA RETE DI CONTATTI SOCIAL!
#unfiorinoperilmulino
Ricompense extra per Grandi Finanziatori
I “grandi finanziatori” per cifre superiori hanno la disponibilità delle strutture di produzione multimediale in allestimento per un progetto completo di registrazione/produzione musicale seguiti dai professionisti che ruotano intorno allo studio; in alternativa la produzione di contenuti che possono poi essere diffusi tramite i canali dei media-partner del Mulino o i canali propri del finanziatore. Si offre anche lo studio di un accordo di collaborazione sul modello di “Brand Sponsorship”.
-COVID 19: Noi come tutti siamo consapevoli delle difficoltà che questo periodo ci presenta; proprio per questo crediamo nell'importanza di continuare a costruire guardando al futuro.
-Le attività e i lavori sono svolti in piena osservanza delle prescrizioni ministeriali volte a contrastare la pandemia da Coronavirus.
Commenti (13)